Associazione Italiana per lo studio e linsegnamento del diritto della musica dott. Andrea Marco Ricci Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Come le tecnologie possono migliorare la vita
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Aumentare la visibilità ed i contatti del proprio sito con il REDIRECT (reindirizzamento) 04/01/2009 Happy … la felicità con Internet 1 Per la versione.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Valide Alternative per l’integrazione
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Centro Europeo Consumatori Italia
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Piano di introduzione Lim a scuola
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Informazioni sul portale
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
I vantaggi di un socio Confesercenti Rappresentanza nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici Abbonamento alla rivista Confesercenti “Come”
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
I MESTIERI DELLA MUSICA WORKSHOP A CURA DI ZONA ROVERI MUSIC FACTORY.
ATST – ODEC Ticino Presentazione – v “Formazione professionale e mondo del lavoro: Mille strade. Un percorso.” Diploma SSS: una tappa del percorso.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Diritto dell’Unione europea
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana per lo studio e linsegnamento del diritto della musica dott. Andrea Marco Ricci Presidente

diritto e musica

Vivere di musica … oggi Lattività del musicista e la retribuzione dovutagli per la sua attività in diritto dautore o connesso subiscono continui attacchi culturali (sentenza p2p, articoli corriere della sera e sole 24 ore, mese del boicottaggio prodotti SIAE, attacchi REA al diritto connesso)

Vivere di musica … oggi La professione di musicista (se escludiamo gli esecutori per orchestre ed enti lirici et al.) è la meno riconosciuta in assoluto in Italia, dal punto di vista di tutele e regolamentazione (Es: previdenza Enpals, trattamento del lavoratore, …) La musica è cultura ma non è trattata come tale

Vivere di musica … oggi In Italia manca la formazione ai diritti del musicista (Conservatori, DAMS, Scuole di Musica pubbliche/private, SIAE, IMAIE, Sindacati autori e artisti …. latitanti!!!!) Settore che si basa sui rapporti personali e sulle conoscenze … poca professionalità reale, molti squali, poca regolamentazione.

Vivere di musica … oggi Generale pigrizia dei musicisti: la burocrazia è noiosa. Poca battaglia sindacale e disinteresse generico (La colpa è anche nostra… mai visto delle band scendere in piazza a scioperare?) Pochissime pubblicazioni divulgative sui diritti della musica e sul music business. Comportamenti illeciti socialmente accettati e diffusi.

diritto della musica

Note Legali È una associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro che propone la propria attività solo ai propri associati. Associarsi a Note Legali costa solo 30 euro lanno. Nasce ufficialmente il 1 ottobre 2006 a Bologna con lo specifico scopo di sostenere un miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti e degli operatori del settore e fornire una corretta informazione relativamente alle tematiche legali inerenti al mondo della musica. I soci fondatori sono Andrea Marco Ricci, ideatore e promotore dell'iniziativa, Giovanni D'Ammassa, Sandro Pasqual, Stefania Baldazzi e Andrea Michinelli, che sono attualmente i membri del primo Consiglio Direttivo dell'associazione.

La formazione al diritto della musica qualificata perché pensata e tenuta esclusivamente da docenti qualificati; patrocinata e sostenuta dagli operatori del settore musicale. facile perché ogni lezione viene pensata per i musicisti e gli operatori del settore musicale e illustrata in modo immediato e con linguaggio semplice. Non sono quindi richieste conoscenze o studi specialistici per partecipare. pratica perché ogni lezione è monotematica e viene accompagnata da materiale didattico, indicazioni bibliografiche di approfondimento, esempi concreti e reali, esercizi di sintesi. a basso costo perché i corsi vengono proposti a prezzi accessibili per garantire a tutti di partecipare, anche ad una singola lezione. Note Legali cerca di fare finanziare i propri corsi perchè vengano offerti gratuitamente a tutti.

La formazione al diritto della musica Corsi modulari in scuole di musica pubbliche e private NL100 - Introduzione al diritto dautore NL200 - Lattività dellautore, del compositore e delleditore musicale NL300 – Internet e le nuove tecnologie: nuove opportunità e rischi per chi fa musica online NL400 - Lattività discografica: lartista interprete e il produttore fonografico NL500 - Lattività live: i lavoratori dello spettacolo e gli operatori Seminari ed eventi formativi su richiesta personalizzati

COME PUOI VIVERE DI MUSICA Obiettivo: conoscere i propri diritti per –avere una marcia in più –tutelare i propri interessi –Aumentare la soglia di legalità –migliorare le condizioni di lavoro e mercato –essere onesti consumatori

SE NON CONOSCI I TUOI DIRITTI? attività divulgativa e di corretta informazione sito Internet News Articoli Approfondimenti FAQ

LA CONOSCENZA È POTERE Collana Le Guide di Note Legali Divulgative, tematiche, pratiche Sia in forma cartacea che elettronica 2007: –La tutela delle opere musicali (apr) –Gli spartiti musicali (lug) –La musica online (sett) –Le ripartizioni dei proventi in SIAE (dic)

YOU PLAY MUSIC WE PLAY CONTRACTS Lattività di consulenza legale e contrattuale di primo intervento gratuita proposta agli associati. Uno sportello unico per tutte le esigenze dei musicisti, sempre disponibile. Note Legali spiega punto per punto il legalese dei contratti ai musicisti, in modo tale che essi possano assicurarsi che quanto viene loro proposto sia quanto concordato e rispetti i loro diritti; poi faranno le loro scelte, ma con maggiore consapevolezza, ed evitando di firmare sulla fiducia o cedere il loro talento al gatto e alla volpe di turno.

Associazione Italiana Collaborazione con tutti i soggetti istituzionalmente impegnati nella difesa dei diritti dautore e nella promozione dellattività creativa dei musicisti. Note Legali è parte attiva del Forum dello Spettacolo Ha collaborato insieme al Tavolo della Musica alla proposta di Legge Colasio. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con Dirittodautore.it. Ha già concluso convenzioni con società cooperative (Doc Servizi, Gardasound), sindacati di autori e compositori (ACEP, UNCLA), ed altre realtà del settore (Audiocoop, CB59).

per lo studio e linsegnamento del diritto della musica Raccolta documenti, dottrina e giurisprudenza completa Banca dati online Centro Italiano Studi Musica & Diritto (CISMUD) Rivista scientifica: Il Diritto della Musica Articoli di concreta utilità e attualità Giuristi/musicisti giovani e informatizzati

SOSTENIAMO LA TUA CREATIVITA Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi in SIAE, il primo ed unico in Italia. Il nostro servizio permette di ricevere la trascrizione dei propri brani, inviati in formato MP3 o WMA, direttamente in posta elettronica in formato digitale (MIDI,.MUS (FINALE) e PDF), in un tempo che va da 3 a 10 gg. lavorativi, pagando online tra i 15 e i 19 euro a brano!!! Deposito in SIAE. Garantiamo massima fedeltà nella trascrizione, completa riservatezza e puntualità nella consegna.

Noi sappiamo quanto vali attenta attività di sensibilizzazione mediatica attraverso alcune campagne di comunicazione sui temi relativi alla legalità nel mondo della musica

Grazie con coraggio, passione e tanta buona volontà abbiamo acceso un piccolo fiammifero … aiutateci a farlo divampare in un incendio.

Contatti NOTE LEGALI Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica Via Emilia Ponente 28/ Bologna web mail Dott. Andrea Marco Ricci Presidente Note Legali mob: mail: Skype: Andrea Marco Ricci