Riguardo alla disciplina:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Legge ed integrazione in Italia.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Chi è minore non accompagnato ?
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Europa terra di incontro tra culture A cura dellAvv. Andrea Dragone Fossano, 23 novembre 2009 Progetto promosso da.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
TATTIC Territori di Accoglienza, TuTela dei diritti e Integrazione dei Cittadini dei paesi terzi Dispensa n. 2 a cura dellavv. Salvatore Fachile ASGI LIMMIGRAZIONE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Fondo per l’integrazione di cittadini paesi terzi
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Come si diventa cittadini in Italia
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Sportello Unico Immigrazione
LA CITTADINANZA ITALIANA
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
Informazioni sull’ingresso in Italia
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
1 A CURA DEL CENTRO LAVORATORI STRANIERI CGIL MODENA CORSO CGIL LE REGOLE PER LA.
LA PRATICA DEI RESPINGIMENTI
Costituzione italiana Art. 3
La libertà di movimento delle persone
Imparare l’italiano Perché?.
Studiare in Italia.
Le Istituzioni in Italia.
L’Accordo di integrazione
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
La circolazione cittadini comunitari D.Lgs 30/2007 – rec. Dir. UE 38/2004 La presente direttiva determina: a) le modalità d'esercizio del diritto di libera.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
LA SALUTE GLOBALE: UNA SFIDA PER L’OPERATORE SANITARIO 29 ottobre 2011.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Transcript della presentazione:

Riguardo alla disciplina: INGRESSO: Per entrare in Italia occorre avere un passaporto, un visto (di lavoro,di studio e di visite mediche) . Non può avere un visto chi è già stato espulso dall’Italia o chi ritenuto pericoloso per crimini commessi. RESPINGIMENTO: Ogni anno gli stranieri senza i requisiti per entrare in Italia (visto per turismo, per affari e istruzione) sono respinti dalla polizia.

LOTTA ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA : chi favorisce l’ingresso illegale di stranieri in Italia, può essere punito con il carcere dai 3 anni e una multa. SOGGIORNO: una volta entrato regolarmente nel territorio italiano, lo straniero entro 8 giorni deve chiedere il permesso di soggiorno in questura. Il permesso dura 3 mesi per affari e turismo, 6-9 mesi per lavoro stagionale, non più di 1 anno per studio. RINNOVO: va richiesto alla questura trenta giorni prima della scadenza del permesso di soggiorno.

Gli immigrati fra diritti e doveri OBBLIGHI: il cittadino straniero deve mostrare il permesso di soggiorno ogni volta che gli viene richiesto dagli ufficiali e dagli agenti di pubblica sicurezza ESPULSIONE: il provvedimento è emanato dal prefetto nei confronti dello straniero che non ha i requisiti per rimanere in Italia e lo straniero ha 15 giorni per andarsene. DIVIETO DI ESPULSIONE: non può essere espulso o respinto lo straniero che rischia di essere vittima di persecuzioni, chi è minorenne, gli stranieri che convivono con parenti italiani entro il quarto grado o col coniuge italiano e le donne in stato di gravidanza o nei sei mesi successivi alla nascita del figlio

La carta di soggiorno La carta di soggiorno è una delle novità introdotte dalla legge. Il cittadino straniero, che soggiorna in Italia da almeno 5 anni ed ha un permesso di soggiorno che consente più rinnovi, può richiedere il rilascio della carta di soggiorno. Questo documento, che sostituisce il permesso di soggiorno ed ha durata di 10 anni, gli consentirà di uscire ed entrare in Italia senza bisogno del visto, svolgere qualsiasi tipo di attività lecita che non sia riservata a cittadini italiani, accedere ai servizi e alle prestazioni della pubblica amministrazione e partecipare alla vita pubblica del luogo in cui vive. La carta di soggiorno può essere revocata solo in caso di condanna per reati penali di particolare gravità.

I diritti Diritto di essere persona umana e esaudimento dei bisogni primari. Se soggiorna regolarmente nel nostro Paese lo straniero gode degli stessi diritti civili attribuiti al cittadino italiano. Il matrimonio tra italiani e stranieri deve durare più di un anno perché lo straniero ottenga la cittadinanza italiana.

DIRITTO ALLA SALUTE Tutti gli stranieri con permesso di soggiorno si devono iscrivere al Servizio sanitario nazionale, che è gratuito. Le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o essenziali, anche continuative, sono assicurate a tutti gli stranieri anche se non in regola con il permesso di soggiorno. In particolare sono garantite le prestazioni per la tutela della gravidanza e della maternità, della salute del minore, le vaccinazioni e gli interventi di profilassi internazionale, la profilassi, la diagnosi e la cura delle malattie infettive

DIRITTO ALL’ISTRUZIONE Tutti gli stranieri minori di 15 anni, sia regolari sia irregolari, hanno diritto all’istruzione, ad accedere ai servizi educativi e a partecipare alla vita della comunità scolastica Anche agli stranieri adulti presenti regolarmente è garantita l’istruzione scolastica con corsi di alfabetizzazione, corsi di integrazione degli studi fatti nel Paese di provenienza, corsi di lingua italiana e di formazione professionale. Università:ogni anno il Ministero degli Affari Esteri stabilisce il numero dei visti d’ingresso per studio o formazione nelle Università italiane.

DIRITTO ALL’UNITA’ FAMILIARE lo straniero in possesso di carta di soggiorno o permesso della durata di almeno un anno può chiedere il ricongiungimento DIRITTO ALLA DIFESA ai cittadini stranieri sono garantiti gli stessi diritti alla difesa che hanno i cittadini italiani.

L’Italia aderisce alla Convenzione sui rifugiati La Convenzione delle Nazioni Unite relativa allo status dei rifugiati, cui aderisce anche il nostro Paese, fu adottata formalmente il 28 luglio del 1951 per risolvere il problema dei rifugiati in Europa in seguito alla Seconda guerra mondiale. Questo trattato internazionale fornisce la definizione di rifugiato ed enuncia i diritti e i doveri fra Paesi ospitanti e rifugiati.