La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
La libertà sindacale.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Amministrazione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Futuro Cereali nelle Marche
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Diritto del lavoro Una sintesi.
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
Persona, istituzioni e lavoro. Azioni e progetti nella prospettiva della economia civile Everardo Minardi
La costituzione: struttura
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
L’impresa motore dell’economia.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Gli strumenti di policy. Cosa sono Proposte di classificazione Gli strumenti volontari Gli strumenti coercitivi Gli strumenti misti Perché si sceglie.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Costituzione italiana Art. 3
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Libertà, diritti e doveri
Diritto Stato, servizi, imprese.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Il mondo del Non profit. Il mondo del non profit: origini e sviluppo Non profit Organizationsiniziative e attività assistenziali, di beneficenza, formative.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
La conciliazione vita-lavoro
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Diritti, doveri, libertà
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
Cenni al dibattito in Assemblea Costituente relativo alle principali norme in tema di rapporti economici gli artt.41,42 e 43 della Costituzione Sull’art.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Pubblico e privato. Un confine non sempre facile da distinguere Costruire un edificio è una scelta pubblica o privata? Beni culturali, sicurezza, urbanistica,
Transcript della presentazione:

La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere) I diritti sociali La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere) i diritti sociali Prof.Colucci Donato

i diritti sociali Prof.Colucci Donato Si definiscono sociali quei diritti che riguardano: I servizi sociali che danno diritto a ricevere finanziamenti ( scola,sanità..); La protezione del lavoro e dei lavoratori; Interventi a favore di chi si trova in difficoltà (legislazione sociale,LIBERTA’ quindi assistenza e previdenza); LIBERTA’ DAL BISOGNO DOPPIO VALORE DEI DIRITTI SOCIALI:l’interesse al miglioramento del singolo che diventa miglioramento dell’interesse collettivo i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti sociali e Stato sociale Stato sociale :che si impegna in politiche di sostegno ai più deboli; che mira alla redistribuzione della ricchezza. Se Esso, invece,incorrere nella “crisi fiscale” ossia nell’ aumento eccessivo della pressione fiscale e nella non gestione del deficit di bilancio rischia di diventare Stato assistenziale . i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti sociali: la salute Se tutta la collettività è in salute ed è istruita anche il singolo trova giovamento. La salute è un diritto ma anche un dovere (un individuo ha l’obbligo di curarsi). Un individuo deve mantenersi in buona salute e il SSN ha il dovere di provvedere. L’art. 32 della Cost. stabilisce: Cure agli indigenti Trattamenti sanitari obbligatori Rispetto della dignità umana (es. diritto alla riservatezza dell’ammalato) i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti sociali :l’istruzione Lo Stato ha assunto come compito proprio quello dell’istruzione attraverso le scuole pubbliche. Non esiste, quindi, una cultura di Stato , anche se esistono scuole statali; ecco perché nella definizione di scuola pubblica rientrano anche quelle non statali. Allo stato spetta il compito di organizzare i servizi scolastici, stabilire i tipi di scuole e i programmi, MA NON DETERMINARE I CONTENUTI DEGLI INSEGNAMENTI ( libertà di insegnamento e di apprendimento) quello che si definisce “libertà nella scuola”. i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti sociali :l’istruzione La scuola è obbligatoria per dieci anni ( obbligo scolastico). LE SCUOLE PRIVATE Libertà della scuola ovvero: la Costituzione stabilisce che anche i privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione senza oneri per lo stato , di due tipi: Confessionali ( es. quelle della chiesa cattolica) Commerciali . Ma ad alcune scuole private, dei due tipi, è concessa la parità con quelle statali ecco spiegato il motivo per cui ricevono finanziamenti pubblici. i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti economici : quelli dei lavoratori Il SINDACATO ovvero : la possibilità che ha un lavoratore di organizzarsi per difendere e promuovere il propri diritti. Non sono organi dello stato ma libera associazioni a cui i lavoratori “possono” e non “devono” iscriversi. Nelle loro funzioni, hanno quella di stipulare, insieme ai sindacati dei datori di lavoro e ai rappresentanti dello Stato, i “contratti collettivi”. La Cost. riconosce il diritto di ”sciopero”, ovvero di assentarsi dal lavoro senza incorrere in sanzioni come azione di protesta e rivendicazione . Esiste anche lo sciopero politico ossia quello che ha come contro parte lo Stato. Lo sciopero è da alcuni anni regolamentato per garantire i servizi pubblici essenziali. i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti economici :quelli degli imprenditori I DIRITTI DEGLI IMPRENDITORI sono: la proprietà e l’iniziativa economica. La prima può essere sia pubblica che privata ovvero i beni economici possono appartenere sia al privato che allo stato, creando di fatto la così detta “economia mista” quindi lo stato imprenditore insieme ai privati. i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti economici : lo stato imprenditore LO STATO IMPRENDITORE, oramai non esiste quasi più, in contrasto con quanto afferma la Cost. art. 43 ovvero “lo stato può escludere le imprese private e sostituirle con il proprio monopolio”. Di fatto con la nazionalizzazione di imprese private prima ( es. ENAL) e con la successiva privatizzazione si è passati da uno Stato capitalista ed imprenditore ad un altro, invece, che sostiene l’economie e le imprese dall’esterno con manovre o apporti di indirizzo e sviluppo. i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti economici : la proprietà privata L’art. 42 della Cost. parla della proprietà privata come accessibile a tutti e di come questa contiene una “funzione sociale”. L’art. 47 della Cost. poi parla di tutela del risparmio e di come i risparmiatori possano accedere alla proprietà di: abitazione,fondi, azioni. Per la sua funzione sociale la proprietà privata quando crea utilità sociale può essere espropriata. Ovviamente per questo esiste un indennizzo pari al valore di mercato del bene espropriato i diritti sociali Prof.Colucci Donato

I diritti economici : tipi di proprietà Ove non c’è esproprio la legge può porre dei vincoli. Si dice in questo caso che “la legge può conformare la proprietà al pubblico interesse”. Un classico esempio di legislazione “conformativa” è quella della proprietà in aree edificabili sottoposta a vincoli di interesse pubblico e sottoposta per es.: al piano regolatore urbanistico, ai regolamenti edilizi ecc.. i diritti sociali Prof.Colucci Donato

Diritto di iniziativa economica Secondo l’art. 41 della Cost. l’iniziativa economica è subordinata : all’interesse pubblico; Non può svolgersi contro: l’utilità sociale,la sicurezza, la libertà, la dignità umana; Al fatto che il profitto non è il valore principale; Alla programmazione economica fatta da incentivi e disincentivi; i diritti sociali Prof.Colucci Donato