La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del 21.11.2013) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
La cittadinanza europea
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Il sistema interamericano di tutela dei diritti umani
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
Tribunali settoriali.
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Punti di riferimento essenziali
FONTI DEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA.
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Diritto internazionale
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
UNIONE EUROPEA.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Economia politica per il quinto anno
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA CORTE COSTITUZIONALE
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Fonti previste da accordi
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Diritto internazionale e diritto interno
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione economica) 1960 (Org. Per la cooperazione e lo sviluppo economico) Consiglio dEuropa (Stati dellEuropa occidentale ed orientale)

OCSE Obiettivi Crescita economica; Sviluppo sostenibile; Occupazione; Favorire gli investimenti e la competitività, mantenendo la stabilità finanziaria; Contribuire allo sviluppo dei Paesi non membri.

Consiglio dEuropa Obiettivo (Art. 1): Lo scopo del Consiglio dEuropa è di conseguire una più stretta unione tra i suoi membri per salvaguardare e promuovere gli ideali e i principi che costituiscono il loro comune patrimonio e di favorire il loro progresso economico e sociale Art. 3: Ogni membro del Consiglio deve accettare il principio della preminenza del diritto e quello in virtù del quale ogni persona, posta sotto la sua giurisdizione, deve godere dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali

Organi del Consiglio dEuropa Il Comitato dei ministri (composto dai Ministri degli Esteri); Assemblea consultiva (esprime voti e raccomandazioni al Comitato e vi siedono i rappresentanti delle Assemblee nazionali); Segretariato (funzioni generiche di amministrazione).

Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali Adottata dal Consiglio dEuropa a Roma il 4 Novembre 1950;

Caratteristiche della Convenzione Protocolli aggiuntivi: il protocollo n. 11 del 1998 ha attuato la fusione tra i due organi di controllo in una Corte unica. E un atto fondamentale nella tutela dei diritti umani; La Corte EDU rappresenta un esperimento unico nello scenario internazionale.

Corte europea dei diritti delluomo Comitati (3 giudici): per i ricorsi da dichiararsi irricevibili; Camere (7 giudici): per i ricorsi vertenti sulla violazione della Convenzione; Grande Camera (17 giudici): per ricorsi su gravi questioni di interpretazione sulla Convenzione o come istanza di appello per le pronunce delle Camere.

CEDU 1)Ricorso interstatale (art. 33 Convenzione); 2)Ricorso individuale (art. 34 Convenzione).

Lerosione del dominio riservato e il diritto umanitario Domestic jurisdiction; Il diritto umanitario e lerosione della giurisdizione interna; Il diritto convenzionale e gli obblighi internazionali.

I diritti umani e gli atti vincolanti 1)Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali; 2)Patto delle Nazioni Unite sui diritti civili e politici; 3)Patto delle Nazioni Unite sui diritti economici.

Il diritto umanitario e le consuetudini Norme consuetudinarie Principi generali del diritto riconosciuti dalle Nazioni Civili

Obblighi incombenti sugli Stati Obblighi negativi: lo Stato deve astenersi dal ledere i diritti umani; Obblighi positivi: lo Stato ha un dovere di protezione affinché violazioni dei diritti umani non siano commesse da individui che sono sottoposti alla sua giurisdizione.

Le Comunità Europee e lUnione Europea Organizzazioni regionali: CECA, CEE, EURATOM; Trattati modificativi; Trattato sullUnione Europea e sul funzionamento dellUnione Europea.

Norme dei trattati Norme elastiche, generiche e programmatiche; Volontà politica e attuazione delle norme; Scopi e limiti per il raggiungimento degli obiettivi.

Natura giuridica delle Comunità Europee Organizzazioni internazionali? Stato federale?

Caratteristiche peculiari dellUnione Europea 1)Ampi poteri decisionali degli organi; 2)Competenza delle istituzioni nelle materie di competenza interna; 3)Corte di Giustizia; 4)Vincolatività degli atti di diritto derivato; 5)Soggettività dellindividuo.