Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
INTERVISTA ad un GENIO dell’INFORMATICA
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Unità E1 Diritto e Informatica.
I linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Dr. Giovanni Stracquadanio
GLI ORGANI AZIENDALI.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Informatica per medici
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Free software e Open source
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
Corso di Dizione e Articolazione
Io, internet e il computer
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Quando entra a far parte della vita reale
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Formattazione, Partizioni e dischi
I processi.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
MODULO 01 Unità didattica 04
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
CMS per la scuola con JOOMLA
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
ARTURO.
Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Open Source I movimenti di critica al copyright © Francesco Romeo – Lezione LUMSA 2002, LUISS La copia letterale e la distribuzione di questo.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Open Source I movimenti di critica al copyright © 2002 Francesco Romeo – Lezione LUMSA La copia letterale e la distribuzione di questo documento.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Transcript della presentazione:

Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.

È prima di tutto una filosofia, come ho detto. Ed è in antitesi con il closed source. Poniamo un sistema operativo come Windows oppure quello di Apple, il cui codice sorgente è chiuso, quindi non modificabile. Quando il codice sorgente è chiuso l'utente non ha diritto nemmeno a studiare più da vicino il sistema operativo montato sul proprio pc.

E qui entra in ballo la GPL! Un sistema operativo opensource, ma anche un semplice programma, può essere modificato, migliorato e perfino venduto. A patto di condividere il codice sorgente, così che gli altri possano studiarlo e modificarlo a loro piacimento. Così come lo abbiamo fatto noi.

...può essere possibile solo attraverso la condivisione del codice. È fondamentale. E questo serve a tutelare la libertà di chi usa questi applicativi.

GPL è il nome di un tipo di licenza, forse il più conosciuto. Copyleft è il modo in cui questa licenza viene applicata. Esso si basa su quattro diritti fondamentali, chiamati libertà fondamentali.

Certamente. Sono: Libertà 0: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà 1: Libertà di studiare il programma e modificarlo. Libertà 2: Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo. Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

Copyleft è un gioco di parole col termine copyright. Questo non significa che sotto questo tipo di licenza i diritti vengano a mancare, tutt'altro. Solo che questi diritti sono distribuiti tra i creatori dell'opera ed i loro fruitori.

Free significa libero. Significa che si è liberi di disporne come si vuole. Anche di guadagnarci sopra, se si pensa che sia giusto (ovviamente rispettando la licenza cui si è sottoposti). Free in inglese significa anche gratuito, e molta gente si è risentita del fatto che alcuni software definiti liberi fossero a pagamento.

Closed source. Non liberamente modificabile o condivisibile. Non libero, in altre parole.

Si occupa di promuovere gli ideali del software libero, oltre che un sistema operativo completamente libero. Questo lo fa non solo con i semplici utenti ma anche con amministrazioni pubbliche, società private ecc. Molti comuni della Spagna, del Portogallo, così come l'amministrazione comunale di Monaco di Baviera hanno adottato GNU/Linux come sistema operativo di uso quotidiano ad esempio.

Erroneamente la gente si riferisce a lui come Linux, ma non renderebbe giustizia all'enorme lavoro che la comunità ha fatto per renderlo un sistema operativo in così rapida espansione di questi tempi. GNU/Linux è un sistema operativo libero, il cui cuore è Linux appunto, ed un corredo di applicativi chiamato Sistema GNU. Un file che gestisce le chiamate del software, assegnando di volta in volta porzioni di memoria e hardware secondo una coda, chiamata scheduling.

I principali sono tre: Emacs, GNU/debugger GNU Compiler Collection.

Ho poco tempo libero, è vero!!! Quando ne ho, mi diletto a scrivere di politica, imparare lingue straniere e danze tradizionali.

È stato un piacere. Buon lavoro anche a lei.