Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Programma LLP/Erasmus
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Le sanzioni amministrative per violazione dei diritti dei passeggeri
Tutela Giudiziaria Innovativa
IL VISTO DI CONFORMITA’
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Percorsi di cittadinanza
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
MILANO Giancarlo Malacrida tel
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase2 luglio 2011.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
Triathlon Olimpico 3 maggio 2014 Colonia Sant Jordi Mallorca - Spagna.
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Regolamento overbooking
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Pellegrinaggio a Fatima dal 11 al 15 Maggio 2010.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
La recente evoluzione del quadro normativo di riferimento della navigazione aerea con particolare riguardo ai profili della responsabilità civile Prof.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase 2 aprile 2011.
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Le tessere ACI Le novità -. Auto Sostituiva Sarà possibile richiedere il servizio in situazioni di emergenza senza necessità di previo soccorso.
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
Corso di Legislazione del Turismo I diritti del passeggero nel trasporto marittimo dott. ssa Gabriella Pili.
Responsabilità del Produttore Aeronautico
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
La Dogana Marittima Il “Rapporto doganale” La “Linea doganale”
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Presentazione Torneo della Befana
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
KRAKATOA AREA BIMBI ORARIO DI APERTURA ETA’: 3 – 9 ANNI TARIFFA ORARIA
Responsabilità per sinistri del passeggero
Percorsi formativi Erasmus +
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
CONTRATTO di TRASPORTO
OVERBOOKING Regolamento CEE n. 295/91 vs Regolamento CE n. 261/04.
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare Corte di Giustizia CE, sentenza 13 ottobre 2011 C-83/10 Martina Faccioli, matricola
Le fonti del turismo.
Contratto di trasporto (art )
Bando Erasmus+ Anno Accademico
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter): in partenza da un apt comunitario in partenza da un apt non comunitario con destinazione e compagnia comunitaria

I diritti dei passeggeri Principali casi di disservizio: Negato imbarco per overbooking o cancellazione volo Ritardo prolungato Smarrimento o danneggiamento del bagaglio

Overbooking Il pax ha diritto a: compensazione pecuniaria relativa a tipo di tratta e distanza: voli intracomunitari meno di 1500 km E 250 riduzione del 50% voli intracomunitari + di 1500 km E 400 se volo alternativo voli internazionali - di 1500 km E250 con arrivo non oltre voli internazionali tra 1500 e3500 km E400 2/3/4 ore dopo quello voli internazionali superiori a 3500 km E 600 originario Rimborso o Riprotezione Assistenza ( pasti,hotel,trasferimenti,chiamate, mail)

Cancellazione Volo Il pax ha diritto a: Rimborso o riprotezione Assistenza Compensazione Pecuniaria (eventualmente ridotta)non dovuta se : La cancellazione è dovuta circostanze eccezionali (scioperi,sicurezza,maltempo) Il pax sia stato informato adeguatamente della cancellazione ( 2 settimane o tra 2 settimane e 7 gg. o meno di 7gg con orari di arrivo definiti rispetto all'orario originale)

Ritardo Prolungato Il pax ha diritto a: Assistenza se voli intracomunitari - di 1500 km ritardo di almeno 2 h voli intracomunitari + di 1500 km ritardo di almeno 3 h Voli internazionali - di 1500 km ritardo di almeno 2 h voli internazionali tra 1500 e 3500 almeno 3 h voli internazionali + di 3500 almeno 4 h Rinuncia al volo per ritardi superiori alle 5ore senza penale

Ritardo prolungato Se il pax subisce, a causa del ritardo,danni diretti può richiedere un risarcimento fino a 4150 dsp (diritti speciali di prelievo) corrispondenti a circa 4831 Euro. Il risarcimento: Non è dovuto se il vettore dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie ad evitare il ritardo o che era impossibile adottarle Può essere richiesto solo alle compagnie che aderiscono alla convenzione di Montreal Danni da ritardo

Limite di responsabilità dei vettori Bagaglio registrato In caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio il pax deve compilare un rapporto di smarrimento o di danneggiamento presso gli uffici Lost and Found dell'apt di arrivo con gli appositi moduli (PIR:Property Irregularity Report)

Responsabilità dei vettori: bagaglio registrato Smarrimento Se non viene ritrovato entro 21 gg.dalla data del P.I.R si avvia la pratica di richiesta di risarcimento con l'invio della documentazione all'ufficio preposto del vettore Ritrovamento Entro 21 gg. dalla data di effettiva riconsegna si può avviare la pratica di risarcimento delle eventuali spese sostenute Danneggiamento Entro 7 gg. dal P.I.R si deve avviare la pratica di richiesta di risarcimento con l'invio della documentazione all'ufficio della compagnia

Responsabilità dei vettori:bagaglio registrato Risarcimenti In caso di smarrimento, danneggiamento,ritardata consegna il pax ha diritto al risarcimento Fino a E in caso di compagnie aeree della UE e dei paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal Fino a 19 E per kg in caso di compagnie aeree dei paesi che aderiscono alla convenzione di Varsavia

Responsabilità dei vettori:bagaglio registrato Risarcimenti In caso di smarrimento, danneggiamento,ritardata consegna il pax ha diritto al risarcimento Fino a E in caso di compagnie aeree della UE e dei paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal Fino a 19 E per kg in caso di compagnie aeree dei paesi che aderiscono alla convenzione di Varsavia

Responsabilità relative alle persone in caso di incidente Non esistono limiti finanziari alla responsabilità delle compagnie aeree comunitarie e delle compagnie che aderiscono alla Convenzione di Montreal. La responsabilità dei vettori è: oggettiva per i danni fino a soggettiva per danni superiori. Il risarcimento si prescrive in due anni e non è dovuto se la compagnia può dimostrare che il danneggiato ha contribuito al danno per negligenza,atto illecito o omissione.