TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Celebrazione della Prima Confessione
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La convenzione dei diritti dell’infanzia Cos'è? La Convenzione sui diritti dell'infanzia è un documento che contiene 54 articoli tutti tendenti.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Progetto sicurezza in rete:
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
I diritti dei bambini.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Il mio Miracolo.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
I diritti dei bambini Realizzato dalla classe IV D
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
L’educazione in famiglia “Come rovinare un figlio in 10 mosse”
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Idee e progetti per la nostra scuola
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
convenzione sui diritti dell'infanzia
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Ma chi è questo fratello
SPESSO MI CHIEDO.
Non è possibile che la via giusta sia quella che non porta
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
10 cose che Dio ti chiederà
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
IL SENSO DELLE REGOLE.
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
La preghiera di un cane.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
La costituzione i primi 12 articoli.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
PROGETTO LEGALITÀ Relatori: Graziella Cantiello – Stefano Corsini - Riccardo Muz Maggio 2016 Ordine degli Avvocati di Pordenone Istituto Comprensivo «
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI Il 20 Novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che enuncia per la prima volta i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e le bambine del mondo.

La Convenzione è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Oggi aderiscono alla Convenzione 193 Stati, un numero che supera quello degli Stati membri dell’ONU. L'adozione della convenzione è ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la commemorazione della “Giornata internazio-nale per i diritti dell'infanzia e dell'ado-lescenza”.

I principali diritti La convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è rivolta a tutti i ragazzi che hanno meno di 18 anni.

A qualunque bambino o ragazzo devono essere garantiti i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione; non ha importanza che lingua parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero.

Il governo e i genitori devono fare quello che è meglio per tutelare il benessere del bambino.

Tutti devono riconoscere che hai il diritto di vivere, di essere ascoltato e di dire le tue opinioni

Hai il diritto di avere un nome, una nazionalità e il diritto di conoscere i tuoi genitori e di venire accudito da loro.

Non dovresti venire separato dai tuoi genitori, a meno che non sia per il tuo bene. Se i tuoi genitori decidono di vivere separati, dovrai abitare con uno solo di essi, ma hai il diritto di avere l’amore ed essere educato da entrambi.

Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di professare la tua religione. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizie con loro e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri.

Hai il diritto di avere una vita privata Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi avere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere.

Hai il diritto di raccogliere le informazioni dalle radio, dai giornali, dalle televisioni, dai libri di tutto il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva delle affermazioni che tu possa capire.

I BAMBINI IMPARANO CIO’ CHE VIVONO Simona balsomini 1°D SCUOLA MEDIA “G. GRASSA” MAZARA DEL VALLO (tp)