Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
della Comunicazione e dei Media
. . . Progetto legalità
I DIRITTI UMANI.
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Nelson Mandela.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
C.A.R.A. MILANO – Via Corelli
I diritti dell'uomo e del cittadino
L’importanza della tutela dell’infanzia
The International Association of Lions Clubs
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Il fascismo italiano - 2 pp
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Progetto di Laboratorio in Trentino
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
convenzione sui diritti dell'infanzia
ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Medici Senza Frontiere
NELSON MANDELA LA VITA.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
LA SHOAH Alcuni personaggi
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
I PRESIDENTI AMERICANI
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Primo Levi.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Ex-duCooperazione “Around The World”
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
PENA DI MORTE: l’ultima punizione (oltre la moratoria)‏
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio

Amnesty International è un'organizzazione non governativa sovranazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. Lo scopo di Amnesty International è quello di promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e quello di prevenirne specifici abusi. Fondata nel 1961 dall'avvocato inglese P PP Peter Benenson, l'organizzazione conta oggi oltre due milioni di sostenitori, che risiedono in 140 nazioni. Il suo simbolo è una candela nel filo spinato. Nel 1977 è stata insignita del Premio Nobel per la pace. Nel 1978 è stata insignita del Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Peter Benenson (31 luglio 1921 – 25 febbraio 2005) è stato un avvocato britannico. È stato nel 1961 il fondatore di Amnesty International ed un paladino dei diritti civili. Benenson decise di fondare l'organizzazione umanitaria dopo aver letto su un quotidiano - rimanendone scioccato - la notizia della condanna a sette anni di reclusione per due studenti portoghesi, colpevoli di aver fatto un brindisi augurale in nome della libertà durante il periodo del regime dittatoriale di Antonio de Oliveira Salazar. Benenson scrisse una lettera all'editore del giornale The Observer, David Astor, che il 28 maggio del 1961 decise di pubblicarla accanto ad un articolo intitolato "I prigionieri dimenticati". Nella missiva, Benenson chiedeva ai lettori di scrivere a loro volta lettere a sostegno degli studenti imprigionati. La reazione fu talmente vasta che ben presto gruppi di autori di lettere a sostegno della causa dei due giovani portoghesi vennero costituiti in una dozzina di paesi. La notizia della morte di Benenson, avvenuta all'età di 83 anni il 25 febbraio 2005 all'ospedale John Radcliff di Oxford, è stata data dalla stessa Amnesty International. Il bollettino medico dell'ospedale inglese si è limitato laconicamente ad annunciare la morte del legale esperto in diritti civili, avvenuta alle ore 22:45 ora locale di Oxford.