Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

elisabetta visintainer
Europa per i Cittadini ( )
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
I presupposti di una alleanza efficace
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Bruno Losito, Università Roma Tre
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
(.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
ECD: alcuni significati chiave
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
L’approccio interculturale nel lavoro con gli immigrati
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Breve riassunto risultati. DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti

Sebastiano Pulvirenti 2 Dalla cittadinanza nazionale ed europea alla identità plurale Le primavere arabe La lotta per la libertà, il lavoro e la democrazia Sostenere la democrazia per nuove opportunità e nuove soluzioni sociali ed economiche

Sebastiano Pulvirenti 3 Il mediterraneo come luogo per crescere insieme Piattaforma comune Ricerca condivisa di valori universali (diritti umani, democrazia, stato di diritto) e di interessi comuni Promozione e sviluppo del dialogo interculturale Piattaforma comune Ricerca condivisa di valori universali (diritti umani, democrazia, stato di diritto) e di interessi comuni Promozione e sviluppo del dialogo interculturale

Sebastiano Pulvirenti 4 Sviluppo della cittadinanza mediterranea Ancorare lo sviluppo della cittadinanza mediterranea al rispetto dei diritti umani fondamentali e al riconoscimento della diversità e della ricchezza culturale della regione Ancorare lo sviluppo della cittadinanza mediterranea al rispetto dei diritti umani fondamentali e al riconoscimento della diversità e della ricchezza culturale della regione

Sebastiano Pulvirenti 5 Le condizioni del dialogo: ruolo della formazione Potenziare le capacità comunicative, di scambio e di dialogo attraverso iniziative e programmi di insegnamento Formare gli insegnanti sulla multiculturalità Potenziare le capacità comunicative, di scambio e di dialogo attraverso iniziative e programmi di insegnamento Formare gli insegnanti sulla multiculturalità

Sebastiano Pulvirenti 6 Le condizioni del dialogo: ruolo della formazione Promuovere situazioni di scambio concreto Trasformare il dialogo in un processo continuo anche attraverso azioni quotidiane e ricorrenti (uso della rete, scambi culturali ecc.) Promuovere situazioni di scambio concreto Trasformare il dialogo in un processo continuo anche attraverso azioni quotidiane e ricorrenti (uso della rete, scambi culturali ecc.)

Sebastiano Pulvirenti 7 I principi fondatori della cittadinanza mediterranea Libertà di coscienza Solidarietà Comprensione e apprezzamento delle differenze culturali Conoscenza e responsabilità diffusa Rispetto dellaltro e sviluppo della cooperazione e dello scambio Uguaglianza in tutti i settori della società civile

Sebastiano Pulvirenti 8 Ancora sui principi fondatori della cittadinanza mediterranea Cittadinanza mediterranea Partecipazione politica e civile Cooperazione Responsabilità agita e condivisa Appartenenze sociali, culturali e sovranazionali

Sebastiano Pulvirenti 9 Lo sviluppo del dialogo interculturale mediterraneo Organizzare dibattiti e iniziative di reciproca conoscenza sulla dimensione interreligiosa Favorire occasioni di confronto tra le popolazioni divise dai conflitti Costruire un senso di appartenenza basato sulla condivisione di valori comuni e sulla conoscenza e il rispetto della specificità delle componenti culturali

Sebastiano Pulvirenti 10 Per una strategia condivisa Dialogo Diversità Sviluppo Democrazia Obiettivo: Facilitare lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per la cittadinanza con adozione di politiche inclusive

Sebastiano Pulvirenti 11 Cittadinanza mediterranea Rispetto dei diritti umani fondamentali Riconoscimento delle diversità Considerazione della ricchezza culturale della Regione

Sebastiano Pulvirenti 12 Grazie! Sebastiano Pulvirenti