IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE IL TRATTATO INTERNAZIONALE PIU APPROVATO AL MONDO.
A SCUOLA ABBIAMO RIFLETTUTO SUI DIRITTI FONDAMENTALI CHE SI DEVONO GARANTIRE AI BAMBINI. IN PARTICOLARE CI SIAMO SOFFERMATI SULLIMPORTANZA DEL DIRITTO ALLASCOLTO.
MA COSA SIGNIFICA DIRITTO ALLASCOLTO?
ASCOLTARE VUOL DIRE: -P-PRESTARE ATTENZIONE; -U-UDIRE ATTENTAMENTE; -E-ENTRARE IN RELAZIONE CON LALTRO.
IN QUESTO CASO E IL DIRITTO CHE HANNO I BAMBINI AD ESPRIMERE LE LORO OPINIONI E A FARSI ASCOLTARE DAGLI ADULTI E DAGLI EDUCATORI.
PERO… NON CI CONFONDIAMO CON I CAPRICCI!! DIRITTO ALLASCOLTO NON SIGNIFICA PARLARE COME E QUANDO SI VUOLE E ALZARE LA VOCE PER FARSI SENTIRE MEGLIO!!
DIRITTO ALLASCOLTO SIGNIFICA:
DIRITTO AD ESPRIMERSI
DIRITTO AD ESSERE COMPRESO
DIRITTO A PARTECIPARE
DIRITTO AD ESSERE INFORMATO
DIRITTO A RICEVERE AFFETTO
DIRITTO AD ESSERE TUTELATO DA OGNI VIOLENZA O SOPRUSO
DIRITTO A VEDER SODDISFATTI I PROPRI BISOGNI
QUANDO NON MI SENTO ASCOLTATO? Bambina: Mamma, mamma… ho fatto una verifica! Madre: Sì, Sì… comunque guarda questo giubbino… Bambina: Mamma! Mi ascolti? Ho fatto una verifica! Madre: Sì, Sì, dopo… intanto guarda questo… OPPURE Bambino: Papà, papà…! Padre: Un attimo… sto al computer!! Bambino: Ma ti devo dire una cosa importante! Padre: Un attimo… Bambino: Ma ci vuole poco! Padre: ZITTO!!!
Bambina: Mamma, mamma… Madre: Sì? Dimmi… finisco dopo. Bambina: A scuola ho preso una nota. Madre: Ma tu come ti sei sentita? Bambina: Ora ti racconto com è andata. Madre: Va bene, ti ascolto. QUANDO MI SENTO ASCOLTATO?