REGOLAMENTO DISCIPLINARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Sicurezza nella scuola
Decreto ministeriale n. 5
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
OGGETTIVITÀ E TRASPARENZA NELLA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO LESPERIENZA DELLI.C. Paolo Neglia Vanzago.
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Università della Calabria
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
IL CONTRATTO FORMATIVO
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Obiettivi dell’incontro
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REGOLE MANCANZE SANZIONI.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Tizio Caio Sempronio Giulietta Marietta Elisabetta Eccetera Legenda:
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Quali le modalita’ di lavoro ?
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
I.T.C. “Cardano” Piove di Sacco.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Le Responsabilità del Personale docente
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Regolamento d’Istituto
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico Marco Presti 1^E.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Transcript della presentazione:

REGOLAMENTO DISCIPLINARE Mancanze e relative sanzioni

DOVERE DELLO STUDENTE: Gli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente gli impegni di studio SANZIONE: Se si viene a scuola senza giustificazione la il docente chiede che venga consegnata il giorno seguente. Se si arriva in ritardo più di tre volte il docente è costretto a scrivere la nota disciplinare. MANCANZA: scarsa puntualità, assenze ingiustificate, ritardi ripetuti, scarso impegno personale

DOVERE DELLO STUDENTE: gli studenti sono tenuti ad avere nei confronti del dirigente scolastico, dei docenti, del personale della scuola e dei compagni, lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per se stessi. SANZIONE: Richiamo scritto e verbale da parte del dirigente e da parte del docente; Convocazione dei genitori dell’alunno. Convocazione dell’alunno con i genitori da parte del Preside. MANCANZA: ogni mancanza di rispetto formale, di offesa o danno alle persone

DOVERE DELLO STUDENTE: nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento dei loro doveri, gli studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e coerente con i principi di cui all’art. 1 dello Statuto SANZIONE: Richiamo ufficiale scritto e telefonico da parte del dirigente; Ricopiare tre volte tutto il regolamento d’ istituto; Espulsione dell’ alunno dalla scuola. Se ha ottimi voti (in condotta) avverrà una sospensione per otto giorni MANCANZA: comportamento che leda i principi democratici a cui la scuola ispira la sua attività formativa

DOVERE DELLO STUDENTE: gli studenti sono tenuti ad osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai regolamenti dei singoli istituti SANZIONE: Comunicarlo ai genitori durante l’assemblea d’ Istituto; Richiamo ufficiale scritto e telefonico da parte del dirigente; Sospensione dalla comunità scolastica. MANCANZA: Introduzione di oggetti pericolosi per la sicurezza propria ed altrui

DOVERE DELLO STUDENTE: gli studenti sono tenuti ad utilizzare strutture, macchinari, sussidi didattici ed a non arrecare danni al patrimonio della scuola SANZIONE: Risarcire il danno; richiamo ufficiale scritto da parte del dirigente; allontanamento dalla comunità scolastica in casi di particolare gravità e/o recidiva, da parte del consiglio di classe MANCANZA: danni all’edificio, all’arredo, ad attrezzature, a libri ed in genere al patrimonio della scuola

DOVERE DELLO STUDENTE: gli studenti condividono la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e di averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola SANZIONE: Far restare a scuola lo studente a pulire; Convocazione di una riunione tra bidelli e genitori degli alunni che hanno commesso l’infrazione. MANCANZA: comportamenti che modificano in senso peggiorativo l’ambiente scolastico

DOVERE DELLO STUDENTE: Studiare con molto impegno per apprendere nuovi concetti nuove cose SANZIONE: Bocciatura alla fine dell’anno Convocazione dei genitori Nota disciplinare MANCANZA: Non studiare per le prove e quindi avere brutti voti

DOVERE DELLO STUDENTE: Non bisogna mai e poi mai prendersi in giro perché siamo tutti amici non per la pelle,ma amici. Prima o poi bisogna trovarsi un amico. C’è anche chi non se lo trova, PURTROPPO. SANZIONE: Metterli in castigo entrambi MANCANZA: 2 bambini Si prendono in giro in modo combattivo

QUESTA PRESENTAZIONE E’ STATA CRATA DA: MICHELE SCHELFI FREQUENTANTE IL CORSO SULLE NUOVE TECNOLOGIE –AVAC- DOCENTE: PAOLA GARNIGA AIUTO DOCENTE: MASSIMO DULCAMARA