1.7 Gli usi sociali dei generi MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Anche quando finisce il proprio ciclo di produzione, il genere sussiste (o quanto meno può sussistere) come oggetto di consumo, secondo diverse modalità, in diversi luoghi, su diverse piattaforme e allinterno di diversi contesti generazionali. Il noir non fa eccezione. MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Due percorsi: A. RKO fallisce. I diritti del suo ampio pacchetto noir passano ad ABC nel 1957, i titoli classici riemergono nella tarda serata delle famiglie statunitensi dai loro piccoli schermi a effetto neve. Un pubblico di adulti che, mentre i figli vanno al cinema, rivive in quelle immagini rarefatte la propria gioventù. Consumo nostalgico, in cui il noir non è che il lato oscuro, violento e sessualmente allusivo delle luci della ribalta hollywoodiana. MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Due percorsi: A. Consumo nostalgico (televisione) B. Consumo cultuale : università (che dagli anni 50 hanno negli States un circuito di sale); art houses nelle grandi città; critica e addetti ai lavori. Iniziano anche percorsi di migrazione interculturale del genere: polar, poliziottesco, neonoir orientale… MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Il noir riemerge più volte nella Nuova Hollywood, fino a esplodere nelle ansie postmoderne degli anni 90. Se ne riappropriano in funzione di marketing e fidelizzazione diverse filiere della produzione culturale, in particolare il mercato editoriale. MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Ipotesi per lanalisi dellaudiovisivo contemporaneo: quali sono le funzioni del genere in epoca di crossmedialità? - cultuale e/o nostalgica - di distinzione o identificazione comunitaria (nuova cinefilia, social networking) - ludica (citazionismo intermediale) - partecipativa (creazione e upload) - di patemizzazione (uso di marche noir nei format di informazione o infotainment) ….? MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli