1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Page 1 FARE OGGI LAZIONE CATTOLICA AMBROSIANA. Page 2 LAzione Cattolica non è una sovrastruttura organizzativa, ma è ladesione ad un vincolo di fraternità,
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Piccola storia di una grande Associazione
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Bisceglie 22 aprile 2007 “…fierA di esserCI”
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
dell’Azione Cattolica Italiana
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
I giovani.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
LA BELLEZZA DI ESSERE FAMIGLIA La famiglia per un’AC rinnovata.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003 Auditorium don Tonino Bello Giovinazzo

Presentazione generale del nuovo Statuto

3 Esigenze di rinnovamento n Prendere atto dei profondi e continui cambiamenti del nostro vivere che non ammettano presenze di routine n Non è possibile dare per scontata la fede n Apprezzamento di un cristianesimo solidale, ma senza trascendenza n Siamo in un contesto di minoranza o minorità

4 Per una Comunità missionaria n Rigenerare la fede dei credenti n Interlocutori, linguaggi, occasioni e metodi per un nuovo annuncio della fede n La sinodalità come dimensione necessaria della Comunità n La laicità, non per una Chiesa di operatori, ma di testimoni n Dalla parrocchia dei sacramenti alla parrocchia dellannuncio

5 LAC che siamo, il nostro carisma n Laicità: cristiani esperti nella splendida avventura di far incontrare il Vangelo con la vita n Ecclesialità: cristiani che scelgono di vivere per la Chiesa e per la globalità della sua missione n Collaborazione con i Pastori: cristiani dedicati con legame diretto e organico ai Pastori n La forma associata: cristiani che scelgono di condividere lideale evangelico, come corpo organico. Norme fondamentali Articoli 1-10

6 Una scelta forte: la missionarietà n Il valore della testimonianza nellesistenza quotidiana n La centralità del valore della persona, quale essa è n Limpegno a farci carico del primo annuncio n Il dialogo della fede con la non- fede o con la pluralità di fedi n Relazione organica,dei singoli associati e dellintera AC, alla propria Chiesa particolare Parte prima: Vita e ordinamento associativo Articolo 11

7 Lordinamento associativo n Associazione ecclesiale di laici a livello nazionale e diocesano n Collegamento regionale n Differenziazione degli itinerari in base alletà e alle condizioni di vita n Progetto Formativo proprio, inserito nella comunità cristiana n Adesione personale alla natura e ai fini dellAC n Diritti e doveri dei soci Parte prima: Vita e ordinamento associativo Articoli 12-17

8 La struttura associativa: livello diocesano e nazionale n LAssemblea n Il Consiglio n La Presidenza n Il Presidente u incarichi triennali (2 mandati) u tutti votano tutti Parte prima: Vita e ordinamento associativo Articolo 18

9 Diocesanità, unitarietà, associazione n Radicamento nella propria Chiesa e nel proprio territorio, secondo le recenti indicazioni del Magistero u Atto normativo diocesano n Unitarietà, non uniformità n I Movimenti e il territorio n La flessibilità nelle scelte organizzative u democraticità e non leadership u proporzionalità degli organismi Parte prima: LAssociazione diocesana le sue articolazioni Articoli 20-23

10 A servizio delle associazioni diocesane n Lassociazione nazionale u promuove e sostiene la crescita dei fedeli e delle comunità locali u studia e delibera le linee e gli obiettivi in ordine ai temi che hanno dimensioni nazionali ed internazionali n Il collegamento regionale u favorisce il collegamento tra le diocesi u cura i rapporti sul territorio Parte prima: LAssociazione nazionale e regionale Articoli 24-31

11 Autonomia e trasparenza n Finanziamento delle attività associative u volontariato e gratuità u contributo dei soci u forme di autofinanziamento n Gestione amministrativa u responsabilità collegiale u comitato per gli affari economici dellassociazione Parte prima: Norme di carattere amministrativo Articoli 32-35

12 Modifiche ed effetti statutari n Modifiche statutarie n Regolamenti dapplicazione n Relazioni con i movimenti esterni n Scioglimento dellassociazione n Norma di rinvio Parte seconda: Norme finali Articoli 36-40