Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
1 SISTEMA INTEGRATO PER LA SICUREZZA E PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA Giugno 2007 BAGNOLI.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
LIBERA... PER VOLARE.
Movimento Studenti Azione Cattolica
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
St. John Bosco Youth Centre Missione Salesiana in Nigeria
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
La legalità in Italia.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
BICE MORTILLARO.
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
FORTE FACTUM.
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
LA MANGIATOIA.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Classi 5° Scuola primaria Bienno
« La giornata della memoria »
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
e non investire nel pizzo
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Riflessioni sulla preghiera
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Parola di Vita Maggio 2012.
Cos'è LA MAFIA?? La mafia è una associazione clandestina tipica dell’Italia meridionale e soprattutto della Sicilia, fra persone che si organizzano per.
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
La legalità tra i banchi di scuola
Progetto in Campo Agricoltura biologica. Progetto comunale di Agricoltura Sociale.
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Eu.praxis: Percorsi per la diffusione della cultura della legalita’ Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza.
Un giorno:.
ARTURO.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Transcript della presentazione:

Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile alcune classi del biennio del liceo Scientifico S. Savarino di Partinico sono andate a visitare alcuni terreni confiscati a Cosa Nostra nellambito del progetto di educazione alla legalità Beni confiscati e lotte contadine. Lunedì 1 aprile le classi in questione avevano avuto un incontro con due rappresentanti di Libera, lassociazione fondata da Don Ciotti che si occupa della lotta alle mafie, e che con una petizione nel 1992, anno della sua formazione, è riuscita ad ottenere il riutilizzo a scopo sociale delle terre confiscate ai vari boss mafiosi: questi beni sono stati assegnati alle cooperative sociali con lo scopo di creare opportunità di lavoro e di migliorare lo sviluppo economico della nostra isola. Le classi hanno visitato la cantina I Cento Passi, gestita dalla cooperativa Placido Rizzotto, molto attiva nel corleonese e nei comuni di San Giuseppe Jato e San Cipirello. La cantina sorge sui terreni appartenuti alla famiglia mafiosa dei Brusca. Allinizio la gente aveva paura a venire a lavorare su terreni appartenuti a boss di spicco come Provenzano, Brusca o Riina ci ha detto Antonio, lagronomo della Cooperativa Placido Rizzotto, ma quando si è diffusa la voce che la cooperativa pagava i suoi braccianti al prezzo del contratto nazionale sui compensi agricoli, che erano previsti giorni di malattia pagati, che si versavano i contributi per la pensione e che in caso di infortuni non si veniva licenziati, la gente ha cominciato a fare la fila per venire a lavorare da noi.

Tutto ciò e possibile grazie alla legge La Torre del 1985 che definisce la mafia un sistema economico e rende l associazione mafiosa un reato agli occhi dello stato. La giornata è proseguita con la visita allagriturismo Portella della Ginestra, che sorge su terreni che appartenevano ai Brusca a pochi chilometri da Portella della Ginestra, il luogo dove il primo maggio 1947 si recarono i contadini per festeggiare la festa del lavoro e la vittoria alle elezioni del 20 Aprile, e dove alcuni esponenti della mafia dellepoca, gli uomini del bandito Salvatore Giuliano, aprirono il fuoco contro le persone uccidendone dieci. Alla fine della giornata agli studenti è stato offerto un pacco di pasta prodotto dalla cooperativa Placido Rizzotto (agricoltura biologica). E stato molto importante sapere che centinaia di ettari, strappati alla criminalità oggi sono tornati a produrre grano duro, legumi, ortaggi, uva, dai quali si ottengono la pasta, il vino e gli altri prodotti presentati sotto il marchio di Libera Terra.

La mafia è una piovra con troppi tentacoli per essere sconfitta dalle sole forze dellordine, tutti noi dobbiamo fare la nostra parte a cominciare dai giovani cui spetta il compito arduo di creare una Sicilia in cui lomertà sia solo un ricordo e la mafia un cancro sconfitto, un nome sui libri di storia, un incubo dei nostri padri ma non dei nostri figli, ricordando coloro che sono caduti per difendere la nostra libertà e i nostri diritti.. Le cooperative inoltre sono di tipo sociale ai sensi della legge 381 del 1991, ciò significa che attraverso le loro diverse attività si garantisce linserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, dando loro la possibilità di un reddito e la prospettiva di una piena cittadinanza. Una legge di iniziativa popolare che prevede il riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi e ha permesso di offrire una possibilità di riscatto sociale a persone e territori troppo spesso noti solo ed esclusivamente per fatti di mafia.