1 Misure a tutela della città e del Comune. 2 Proseguire con le Best Practice del bilancio 2012 -14 Introduzione entrate certe (imposta di Soggiorno e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 Bilancio di Previsione 2010 Comune di udine. 2 La manovra di Bilancio 2010 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale,
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
2011: lestate delle manovre DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Assemblea pubblica 6 giugno 2012 la manovra economica 2012 dellamministrazione di Recanati + tasse – servizi Salone del Popolo - Recanati.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Bilancio di previsione 2013 Conferenza stampa. Disavanzo noto-33,10TARES (-1,5: incremento inattuabile ed inattuato) Entrate Una Tantum e Straordinarie.
ASSESSORATO AL BILANCIO PARTECIPATO ILLUSTRAZIONE DELLE PRINCIPALI VOCI DEL BILANCIO 2006 E PLURIENNALE 2006/2008 Assessore: Luigi Campari.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Comune di Vicenza Bilancio di previsione ANALISI DI CONTESTO ED INDICATORI DI CONFRONTO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
TAGLI AGLI ENTI LOCALI QUINQUENNIO 2010/2015 QUINQUENNIO 2010/2015 (valori in milioni di euro) /15 Tagli alla «politica»118 D.L. 78/
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
Il Bilancio di previsione 2007 assume alcuni principi della manovra, ma evidenzia anche necessità di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

1 Misure a tutela della città e del Comune

2 Proseguire con le Best Practice del bilancio Introduzione entrate certe (imposta di Soggiorno e Imu) Blocco dellindebitamento Riduzione della spesa corrente Emissione Boc ridotta e solo a carico del bilancio senza più ricorso alle erogazioni della Fondazione Mps Utilizzo Legge 10 (oneri di urbanizzazione) solo per investimenti

3 Stabilizzazione del bilancio comunale Risanamento strutturale del bilancio comunale a garanzia di stabilità nel triennio Risanamento bilanci triennio

4 Ristrutturazione Bilancio Anni 2012 – 14 Obiettivi Proseguire con il risanamento avviato con il bilancio di previsone Eliminare la pratica, ereditata dalla precedente amministrazione, di utilizzare una parte delle erogazioni della Fondazione Mps per la spesa corrente Rimodulare durata e rata annuale dei BOC Garantire la conferma dei servizi fondamentali (sociale, istruzione, cultura, trasporti, viabilità) Anni 2009 – 11 Obiettivo Incremento dotazione di immobili da alienare a copertura del disavanzo cumulato nel triennio dalla precedente amministrazione

5 Bilancio 2012 – 14: le strategie Compensare le minori erogazioni di FMPS con tagli alla spesa corrente del bilancio (circa 4 milioni) Compensare il taglio di trasferimenti statali (circa 2 milioni lanno) con un ritocco delle imposte

6 Bilancio 2012 – 14: le azioni Riduzione dipendenza della spesa corrente annuale dalla FMPS attraverso: Tagli alla spesa corrente per 3 milioni di euro Recupero tagli trasferimenti statali attraverso: Maggiori entrate per 1 milione di euro Manovra strutturale assestamento bilancio 2011 (già effettuata) per circa 400mila euro Prima manovra strutturale assestamento bilancio 2012 già portata in CC per circa 360mila euro Rimodulazione dei capitoli di spesa Intesa con FMPS su scenario erogazioni per il periodo (Servizi, Boc, arretrati)

7 Bilancio 2012 – 14: maggiori entrate Ritocco modulazione addizionale Irpef Redditi fino a 15mila euro0,735% Da 15mila a 28mila euro0,78% Da 28mila a 55mila euro 0,79% Da 55mila a 75mila euro0,795% Oltre 75mila euro0,80% Così possiamo Tenere ai minimi di legge lImu prima casa Mantenere e ampliare esenzioni per la Tassa di Soggiorno

8 Bilancio 2012 – 14: nuovo equilibrio spesa corrente Nuovo fabbisogno annuale di erogazione dalla Fondazione MPS = 1 milione Capacità erogativa annuale stimata con la Fondazione Monte dei Paschi = 2 milioni Saldo stimato fra aspettativa erogazioni e fabbisogno = + 1 milione di euro Nel triennio il fabbisogno annuo ammontava mediamente a oltre 5 milioni di euro

9 Bilancio 2012 – 14: rimodulare i Boc Ricontrattare i Buoni Ordinari Comunali per far scendere del 40% il fabbisogno annuale di erogazioni dalla Fondazione Mps nel triennio con le seguenti azioni: Non contrarre nuovo indebitamento ricorrendo a nuove emissioni di Boc Spalmare su un arco temporale più lungo la restituzione del debito che raggiungerebbe la sua fase più critica proprio negli anni più difficili Previsione media annua di erogazioni per i Boc pari a circa 6 milioni di euro contro gli 11 milioni attuali

10 Bilanci 2009 – 11: consolidamento Gli ultimi tre bilanci della precedente gestione hanno chiuso con un disavanzo cumulato di euro. La copertura della perdita è stata prevista, in via straordinaria, con la vendita di alcuni immobili. La nuova amministrazione ha provveduto ad un assestamento di bilancio nel 2011 per ridurre la perdita di euro. Viste le mutate condizioni del mercato immobiliare, adesso aumenta la dotazione di immobili da cedere per un valore di circa euro con lobiettivo di raggiungere un valore complessivo che dia maggiori garanzie

11 Triennio Riduzioni costi

12 Riduzione spesa corrente Riduzione costi politica Riduzione costi del personale Riduzione costi comunicazione Riduzione spese generali dellEnte

13 Costi della politica e delle spese generali dellente Riduzione delle indennità per Sindaco e Assessori di circa il 15% Proposta ai consiglieri comunali riduzione indennità del 10% Spese Postali – 30% Cerimoniale – 40% Spese di rappresentanza – 100% Indagini statistiche – 50% Riduzione costi utenze Totale risparmi oltre 250mila euro

14 Costi del personale riduzione delle spese grazie alla messa a regime della diminuzione delle figure dirigenziali e dalla scelta di non effettuare sostituzioni (escluso nel settore educativo) Totale risparmi circa 600mila euro

15 Costi comunicazione Acquisto giornali cartacei – 50% Iniziative editoriali – 30% Spese servizi giornalistici – 100% Acquisto pubblicità – 80% Totale risparmi circa 100mila euro

16 Triennio Rimodulazione servizi e attività

17 Sociale diversamente abili Abbattimento barriere architettoniche Assistenza Domiciliare aiuto alla persona (recuperato 80%) Attività di socializzazione Inserimenti Servizi e prestazioni diurne e residenziali (S. Petronilla) Trasporti sociali Tamburino Cimitero Presciano Trasporto – Buoni taxi Assistenza a scuola

18 Sociale anziani Assistenza Domiciliare (recuperato 80%) Attività estive per anziani Contributi per rette di ricovero anziani Centro diurno e residenza Villa Rubini (chiusura domenicale del diurno) Centro di socializzazione La Mimosa (chiusura mese di agosto) Telesoccorso

19 Sociale minori Riorganizzazione attività estive per minori con la collaborazione del Terzo Settore Centro Adozioni + Centro Affidi Mediazione familiare e servizi ai minori ITF (Progetto di zona) Contributi per minori Rette per minori Servizi residenziali per minori e famiglia (Il Faro) Servizio di assistenza educativa ai minori

20 Adulti rischio emarginazione e immigrati Assistenza Domiciliare Contrasto povertà e pronta accoglienza per adulti Contributi economici adulti Inserimenti socioterapeutici per adulti a rischio emarginazione Servizi per detenuti ed ex detenuti (Attività all'interno del carcere - Casa il Gabbiano) Casa accoglienza immigrati Pieve a Bozzone Sportello Immigrati

21 Istruzione Mantenimento di tutti gli asili esistenti allinterno del territorio comunale: sia quelli gestiti direttamente dal Comune, sia i tre affidati in gestione tramite gara Nessun aumento tariffe per servizi di mensa scolastica sporzionamento derrate degli asili nido Servizi obbligatori non più agganciati alle risorse aggiuntive provenienti dalla Fondazione Mps, come ad esempio laccompagnamento sugli scuolabus Riorganizzazione delle ludoteche, attuando un servizio su due sedi invece che su tre Apertura nel mese di luglio 2012 per le scuole materne

22 Attività Culturali e turistiche Mantenimento standard qualitativi della stagione teatrale, senza diminuzione degli spettacoli Garantita anche la stagione Teatro Ragazzi. Due mostre di arte contemporanea nel periodo estivo Nuovo festival di arti performative Altre piccole-medie iniziative culturali Giornata Nazionale del Trekking Urbano Il Mercato nel Campo Confermate le attività sponsorizzate da Banca Mps: Festival musicale la Città Aromatica Cartellone Natale e Capodanno Pista del ghiaccio

23 Santa Maria della Scala Riorganizzazione delle modalità gestionali, anche in funzione delle stime dei flussi di visitatori Chiusura del Complesso per un giorno alla settimana (martedì), come accade per tutti i musei nazionali e internazionali Concentrazione degli interventi di manutenzione nei mesi di gennaio e febbraio con la contemporanea chiusura del Complesso, per ottimizzare i costi sia del personale sia dei lavori Ipotesi di rimodulazione orari di apertura della Biblioteca Briganti e dei servizi accessori

24 Conclusioni Lasciamo al commissario una manovra già concertata con i sindacati, le associazioni di categoria e già strutturata nei dettagli che garantisce la sostenibilità del bilancio senza ulteriori tagli. La nuova manovra rappresenta sicuramente uno strumento che sarà molto utile per chi dovrà amministrare dopo di noi