Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Advertisements

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
17 marzo 2009 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 17 marzo 2009 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Previsione vendite a volume a dicembre 2009.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
L'ECONOMIA TOSCANA ALLA FINE DEL 2009 Fra recessione e stabilizzazione del ciclo Incontro con la III Commissione consiliare permanente Attività produttive.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
Centro Studi Turistici di Firenze
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Centro Studi Turistici di Firenze
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 1 Paolo Duranti managing director Nielsen Media Research Southern Europe Il mercato.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Evoluzione del rapporto export/import Fonte: Istat, anno 2008 Vernici e adesivi Chimica di base Fibre chimiche Agrofarmaci Altri chimici.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Struttura e problemi del turismo della costa Lorenzo Bacci - IRPET Sviluppo economico e produttivo delle aree costiere: nautica e turismo Viareggio 2 marzo.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Hotel Italia buongiorno!
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Transcript della presentazione:

Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle vacanze

2 La congiuntura annuale nel confronto 2006/2008 Tengono luglio, agosto e linverno, ma cala la bassa stagione.

3 La congiuntura 2008 nel confronto internazionale Fonte: Isnart, IET (Instituto de Estudios Turìsticos) e Direction du Tourisme Francia sempre in testa ma agosto non teme i competitor. Italia batte Spagna grazie alla montagna invernale.

4 La stima delle presenze potenziali nel confronto internazionale Fonte: Elaborazioni Isnart su dati Eurostat La capacità dellalberghiero italiano supera quella francese e spagnola.

5 Fonte: Elaborazioni Isnart su dati Istat e IET (Instituto de Estudios Turìsticos) Le chiusure stagionali dellextralberghiero limitano il numero di presenze potenziali. La stima delle presenze potenziali nel confronto internazionale

6 Loccupazione alberghiera in Italia e in Spagna Fonte: Elaborazioni Isnart su dati Istat e IET (Instituto de Estudios Turìsticos) Italia batte Spagna (maggiore capacità alberghiera e più posti letto occupati, ma cè troppo invenduto).

7 La richiesta e la vendita dellItalia da parte dei Tour Operator internazionali Italia richiestissima nei Tour Operator stranieri ma è poco venduta. 9% la quota di clientela organizzata nelle strutture ricettive italiane, più alta nel Sud e nelle isole.

8 Utilizzo di Internet per la vendita dei pacchetti da parte dei Tour Operator internazionali Utilizzo di internet più diffuso tra i Tour Operator europei e statunitensi. In Europa lItalia è comprata online specie in Belgio, Olanda, Regno Unito e Scandinavia.

9 Prenotazione tramite internet nelle strutture italiane Anno 2008 Prenotano su internet poco meno di 4 clienti su 10, soprattutto per o tramite sito web. Manca ancora la rete tra le imprese (grandi portali 8%).

10 Arrivi internazionali Tendenze e previsioni WTO L'incremento degli arrivi registrato tra il 2007 e il 2008 ( 1,8% ) è dovuto in gran alla prima parte dell'anno (che ha registrato una crescita del 5% ), prima del crollo dei mercati finanziari. La seconda parte dell'anno ha registrato l' 1%. L'andamento del 2009 dipende molto dall'evolversi delle condizioni economiche mondiali e il turismo internazionale potrebbe avviarsi verso una fase di stagnamento o di leggera regressione (tra l' 1% e il 2% ). L'Europa, insieme all'America, sarà la regione più colpita. Fonte: WTO (World Tourism Organization)

11 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza Confronto 2007/2008 Dopo i consigli di fiducia Internet in testa ai fattori che influenzano la scelta di destinazione della vacanza. Calano cinema, pubblicità e TV.

12 Linfluenza del cinema nel turismo francese Fonte: Association des Exportateurs de Films – IFOP (indagine sugli stranieri che visitano la Francia) In Francia il cinema stimola il turismo. GARGANTUESCOGARGANTUESCO

13 Le destinazioni di vacanza scelte grazie alla comunicazione In Italia Toscana e Veneto le regioni più comunicative; allestero Spagna e Stati Uniti.

14 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri % sul totale turisti Il Giappone sceglie lItalia grazie alla visione di film e documentari…

15 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri % sul totale turisti …Europa e Stati Uniti grazie a internet.

16 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri La pubblicità attira molti tedeschi, internet anche francesi e statunitensi.

17 La comunicazione che influenza le scelte di vacanza dei mercati stranieri Anche i film e i documentari influenzano gli stranieri; i libri incidono ancora poco sullimmaginario dei turisti.