ZANABONI FEDERICA 5A A.S. 2010/11 DUBLINERS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Romanzo psicologico.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
La struttura del testo narrativo
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
LA MORTE NELLE POESIE DIALETTALI
ITALO SVEVO «..un pezzo d’aglio in una cucina di gente che non può soffrirlo» Ziletti Alessio , Boninsegna Cristina 5ª C.
Storia della filosofia contemporanea
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
James Joyce JAMES JOYCE.
Liceo scientifico E. Fermi
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Kant
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA
“L’evoluzione umana dell’adulto
I generi letterari e elementi di narratologia
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
L'AUTOBIOGRAFIA.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
SCHIAVITU’ come realtà attuale non del passato
IL MITO.
I diversi generi letterari
da“ I Promessi Sposi” di A. Manzoni
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Avete studiato durante le vacanze??????
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Il romanzo del ‘900.
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Religione e sistema scolastico cinese.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
ASPETTI PSICOLOGICI DELLA FASE DEL LUTTO
La favola.
I CONVEGNO Servizio psicologico e psicoterapeutico a sostegno della vita consacrata e sacerdotale VASI DI CRETA Tavola rotonda Il perdono interpersonale.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Il racconto o romanzo psicologico.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

ZANABONI FEDERICA 5A A.S. 2010/11 DUBLINERS

Joyce vuole denunciare la “paralisi” morale di Dublino

“UNA RACCOLTA DI RACCONTI” DUBLINERS “UNA RACCOLTA DI RACCONTI” Dublino e la sua gente - Unificati dall’argomento Dall’infanzia alla morte - Che ripercorrono le tappe adell’ esistenza umana

15 racconti non scritti contemporaneamente: 3 sull’infanzia 4 sull’adolescenza 4 sulla maturità 3 sulla vita pubblica The Dead

TEMATICHE FONDAMENTALI FALLIMENTO FRUSTRAZIONE il protagonista non riesce ad ottenere quello che vorrebbe al protagonista capita l’opposto di quello che avrebbe voluto. ALTRE TEMATICHE: Sensazione di vivere in un mondo privo di valori positivi l’impossibilità di accettare passivamente rapporti umani fondati sulla sopraffazione e sull’ipocrisia convinzione che nell’animo umano si nascondano forze oscure e incontrollabili

PERSONAGGI età gusti sesso professione condizione sociale abitudini diversificati per: gusti sesso professione condizione sociale abitudini accomunati da: VIZI VIRTU’ DESTINO FALLIMENTARE

Racconti sulla maturità, sulla vita pubblica e The Dead LUOGHI DUBLINO quadro della città ispirato a squallore, povertà, ricchezza TEMPI Racconti sulla maturità, sulla vita pubblica e The Dead Racconti sull’infanzia Stagione estiva = energia Stagione invernale = paralisi

CONCETTI CHIAVE EPIFANIA PARALISI Momento di improvvisa illuminazione interiore in cui l’uomo prende coscienza della realtà EPIFANIA PARALISI Incapacità di scegliere/agire Nessun cambiamento, nessun miglioramento è plausibile nel corso dell’esistenza dei personaggi.

Ciò si può constatare anche in Dubliners. La letteratura del Novecento si è proposta di infrangere le norme caratteristiche dei generi letterari tradizionali. Ciò si può constatare anche in Dubliners. Eliminazione del narratore e della narrazione (o ridotti al minimo) -Non classificabile come opera realistica (seppur riconducibile a questo modello, mancano sia l’intento di denuncia a problemi sociali ed economici, sia il ritmo drammatico nella concatenazione degli eventi, sia l’approfondimento della psicologia e dei sentimenti dei personaggi) -Difficilmente inquadrabile in genere letterario preciso Singole novelle Romanzo dell’esistenza umana