L’ORSO POLARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

I mammiferi I MAMMIFERI SONO I VERTEBRATI Più COMPLESSI ED EVOLUTI.
Lontra: l’amica da ritrovare !!!
L'ornitorinco.
Il mio animale preferito
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
GLI AMBIENTI DEL GRANDE FREDDO
Zone Fredde.
Classificazione.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
A cura di Serena Superbo, Camattari Fabiana e Brunetti Martina
Paesaggi del mondo.
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
GLI ANIMALI.
ORSO POLARE.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
GLI ANIMALI DELL’ANTARTIDE
Leone.
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
Classe IV Bellesini 28/11/2008 VISITA ALLA MOSTRA.
Gruppo di lavoro: Flora e fauna
IL DELFINO.
DELFINO.
I biomi terrestri: La taiga
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
IL LEONE.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Classificazione.
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
IL PANDA.
Curiosità sui mammiferi.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Classificazione delle specie
Regno Animale Percorso Mammiferi
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA TIGRE.
Il bradipo.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
L’inverno nel bosco.
Il grandi pesci di acqua dolce
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
I bambini della 3A presentano
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
TUNDRA.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
La tundra.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gli uccelli Gli uccelli.
I pesci.
I rettili.
Transcript della presentazione:

L’ORSO POLARE

I mammiferi in generale I mammiferi in generale sono coperti di peli,ma la loro caratteristica principale e’ che le femmine allattano i cuccioli attraverso le ghiandole mammarie e in più partoriscono i piccoli già vivi. Inoltre sono i più evoluti, hanno temperatura corporea costante e hanno il cuore diviso in quattro parti con circolazione doppia e completa.

Di cosa si nutre? Gli orsi polari sono animali carnivori ed il loro cibo principale e’la foca dagli anelli (Pusa hispida) ma mangiano e cacciano senza problemi anche altre specie di foca, compresi trichechi, uccelli marini con le loro uova, piccoli mammiferi, pesci ed anche eventuali carogne di foche o di balena. In generale, il loro cibo di base è il grasso della foca in quanto molto ricco di calorie.

Come caccia l’orso polare? L'orso polare ha diversi modi di cacciare. Un metodo è quello di appostarsi in prossimità dei buchi presenti nel ghiaccio ed aspettare che una foca emerga per respirare. Un altro metodo è quello di avvicinarsi silenziosamente ad una foca che si trova fuori dall'acqua e scattare all'ultimo momento per catturarla oppure un altro modo è semplicemente quello di inseguire la preda in acqua e catturarla. Le prede una volta uccise vengono subito consumate,le parti che normalmente vengono mangiate sono la pelle ed il grasso mentre il resto in genere viene lasciato.I resti sono consumati da altri orsi polari giovani e meno esperti o dalle volpi artiche. Gli orsi polari hanno la particolarità di pulirsi in modo da non rimanere sporchi di sangue,dopo aver mangiato. Si nutrono persino di vermi di mare, uccelli, piccoli di aquile e civette, volpi polari, renne e lemming. Può mangiare anche bacche e rifiuti. Inoltre, quando ha individuato una preda, le si avvicina lentamente, strisciando carponi per sorprenderla ed ucciderla

Come si riproduce l’orso polare? Durante la stagione riproduttiva (dalla fine di marzo fino a giugno) i maschi combattono furiosamente per la femmina. Dopo l’accoppiamento, quest’ultima scava una tana nella neve e passa in letargo i mesi più freddi. All’interno della tana la temperatura può superare di una quarantina di gradi quella esterna. In gennaio, nove mesi circa dopo l’accoppiamento, nascono generalmente due cuccioli inermi, che richiedono molte cure parentali Un po’ di coccole !!

Il comportamento dei cuccioli I piccoli dell’orso polare riescono a sopravvivere al clima rigido grazie al latte materno, molto ricco di grassi e al folto pelo che ricopre tutto il corpo .Perfino le zampe e le palme dei piedi sono foderate: questo impedisce loro di scivolare sul ghiaccio

Come lottano gli orsi polari? Un po’ di lotta! POI

CURIOSITA’ Il maschio pesa circa 1500 libbre e le femmine adulte pesano circa 150 – 250 chilogrammi (330 – 550 libbre). Quando è incinta, pesa fino a 500 chilogrammi (1100 libbre)! Le temperature dove gli orsi polari vivono varia da una media di -34C (- 30F) nell’inverno e in 0C (32 F) di estate. Gli orsi polari possono resistere al freddo estremo perché sono coperti di pelliccia bianca densa. L’altezza per un orso polare maschio medio è di circa 2,4 – 3 metri (8-10 piedi) e l’orso polare femminile è circa 1,8 – 2,4 metri (6-8 piedi).

Grazie per la vostra attenzione E ora godetevi il filmato! http://www.youtube.com/watch?v=ftpV9_4Wsk8&list=PL9FA58EBE216CA5E9 E ora godetevi il filmato!