DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu ….
Advertisements

Emozioni a scena aperta
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Sii lodato e benedetto.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
FELICE VA A SCUOLA.
Un Uomo venuto da lontano
Chattando con il Signore
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Giorno di Primavera Liceo artistico regionale Ciro M. Esposito
Parrocchia di San Francesco
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
Nell'attesa di un figlio
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
MESSAGGI per RiFLEttere le QUATtRO STAgioni Dell’ AnNO
FELICE VA A SCUOLA.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Sentinelle del mattino
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
2° incontro.
12° incontro.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La Risurrezione di Gesù è la chiave
a raccontarci una storia di PACE
La consegna del Padre Nostro
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
Quarta settimana di Avvento
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Oggi è nato per noi il Salvatore
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Lodiamo il Signore nostro Dio Eterna è la sua Misericordia
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
FESTA DEL PAPà Caro papà noi ti vogliamo bene perché tu ci vuoi
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
Dolcissima Maria.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
... e piantò la sua tenda tra noi
Rita, una presenza di Dio.
Gesù Cristo è il Signore
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Anno C Domenica lV d’Avvento
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Testo di: Chiara Lubich
Una scuola grande come il mondo!
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Quando mi corico la sera
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Oggi, sono contento, Signore, ho voglia di cantare, di ballare, di esprimerti tutta la mia gioia. Voglio comporre un nuovo salmo per lodare il santo tuo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole” Progetto di Educazione Ambientale Ballando con le stagioni Classi: 5A “Via del Sole” 5A – 5B – 5C “Via dell’Arte” (Dal film: Il signore degli anelli)

Le Insegnanti RINALDI Francesca PASSAVANTI Girolama CAMPANA Serafina PALOPOLI Angela COMITE Rosaria MARINO Angela Teresa

FESTA DEGLI ALBERI 2005 Un saluto di benvenuto a tutti i presenti, ai genitori e alle autorità intervenute alla nostra festa… e un ringraziamento al nostro Dirigente che è sempre attento alle politiche ambientali e che è promotore e sostenitore, nella Scuola, delle attività formative dell’Educazione storico-geografico-scientifiche del nostro territorio.

Anche quest’anno ci ritroviamo nella nostra Scuola a festeggiare gli alberi e la natura con un recital dal titolo “Ballando con le stagioni”, preparato dalle Classi 5^ A-B-C di “Via dell’Arte” e 5^ A di “Via del Sole”. E ora facciamo entrare i protagonisti:

La primavera è la bellezza della giovinezza della natura Ecco a voi (classe 5A di Via dell’Arte)…

L' estate è la bellezza della pienezza della natura Ora entra in scena l’estate (classe 5B di Via dell’Arte)…

(classe 5C di Via dell’Arte)… Arriva l’autunno (classe 5C di Via dell’Arte)… L' autunno è la bellezza del rinnovo della natura

E giunge anche l’inverno (classe 5A di Via del Sole)… la bellezza del riposo della natura

Ballando con le stagioni PRESENTAZIONE Ballando con le stagioni Guardiamo il mondo in modo nuovo: stupiamoci delle sue bellezze, gioiamo della natura che vive, si addormenta e si risveglia in mille modi diversi, gustiamo il tepore dell’aria, i profumi, i colori, i suoni della natura, amiamo la natura e ammiriamo le sue magnificenze e la sua armonia, conosciamo la ciclicità delle stagioni e il loro “ritornare” sempre uguale e, al tempo stesso, sempre nuovo, colme di doni per tutti noi, festeggiamo gli alberi e guardiamo con gratitudine e amore la nostra meravigliosa Terra, e se siamo cristiani, ringraziamo il Creatore per averci dato in dono la vita e il mondo. Tutto questo noi vogliamo fare e lo esprimiamo “ballando con le stagioni”, sulla musica scritta dal compositore italiano Vivaldi nel ‘700 e raccontando, tra le righe delle poesie e tra le note delle canzoni, il nostro amore per mamma natura.

Iniziamo con la poesia “Prima di tutto”. PRIMA DI TUTTO Non vivere su questa terra come un ospite o come un turista della natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo Padre. Credi al grano, alla terra, al mare. Ma prima di tutto credi nell’uomo. Ama le nuvole, le macchine, i libri, ma prima di tutto ama l’uomo. Senti la tristezza del ramo che secca, dell’astro che si spegne, ma prima di tutto senti la tristezza dell’uomo. Ti diano gioia tutti i beni della terra, l’ombra e la luce, le quattro stagioni, ma soprattutto, a piene mani, ti dia gioia l’uomo. (Nazim Hihmet a suo figlio) PRIMA DI TUTTO

Ogni stagione presenterà la sua bellezza recitando delle poesie Ogni stagione presenterà la sua bellezza recitando delle poesie. Le prime sono del ‘700 di autori anonimi, a cui si è ispirato Vivaldi nel comporre la sinfonia “Le quattro Stagioni” e da cui sono stati estrapolati dei brani sui quali i bambini danzeranno.