ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Progetto di Formazione
DIDATTICA LABORATORIALE
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione, dellUniversità e della Ricerca – D.G. Ordinamenti Scolastici e per lAutonomia scolastica – Uff. II -

SEZIONE LICEI

Il progetto è un esempio eccellente di integrazione delle scienze : matematica, fisica e scienze si armonizzano nellattività di laboratorio finalizzata alla realizzazione delle celle fotovoltaiche. Mette a confronto il sapere tecnico-scientifico scolastico con la vita quotidiana e contribuisce, quindi, al raggiungimento dellobiettivo di una piena e compiuta cittadinanza scientifica, intesa come responsabilità civile di ciascuno. LICEO SCIENTIFICO Liceo Scientifico di Ceccano - CECCANO (FR) 1° PREMIO ex aequo Il Sole a scuola Prof. ssa Maria Rosaria Di Salvatore

Il progetto ha voluto comunicare la scienza ai giovani attraverso i comunicatori più efficaci, i giovani. Ciascuno si è misurato con la propria emotività mettendo in campo conoscenze, ottica geometrica e funzionamento dellocchio, abilità, realizzare exhibits e competenze, utilizzare un linguaggio scientifico adeguato al contesto e alle situazioni. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MARTINO FILETICO - FERENTINO (FR) 1° PREMIO ex aequo La percezione visiva:quando il tutto è più della somma delle parti Prof. sse Alessandra Trapani e Anna Maria Giovannini

SEZIONE ITI- IPSIA

Il progetto valorizza ed accresce la coscienza ambientale del giovane cittadino accettando la sfida di rendere applicativa una idea innovativa, la realizzazione di un plastico del parco pubblico illuminato a led. Sensibilizza ed educa i giovani alla solidarietà sociale con lutilizzo delle nuove tecnologie informatiche e tecnologiche, valorizza le eccellenze e crea sinergia nella scuola e tra scuola e territorio. 6 a cura della D.G. Ordinamenti - Uff. II ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. Barsanti - POMIGLIANO DARCO (NA) 1° PREMIO Giochiamo con lenergia per uno sviluppo ecosostenibile del nostro pianeta Prof. Vincenzo Coppola

SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

OPTIMIST è una barca scuola utilizzata anche come barca da regata dai piccoli navigatori. La sua costruzione ha previsto un percorso didattico ricco di contenuti, che richiede una forte manualità e abilità ed è pensato, infatti, per rendere pratici molti concetti teorici lontani dalla vita quotidiana. Coniugando esperienza e innovazione, il progetto concretizza una ipotesi di curricolo verticale e trasversale, in continuità con i tre ordini di scuola. La didattica laboratoriale ha favorito, inoltre, la valorizzazione delle competenze di ciascuno allievo, che ha avuto lopportunità di vivere una esperienza scolastica come protagonisti attivo. 8 a cura della D.G. Ordinamenti - Uff. II ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ponzano PADERNO DI PONZANO VENETO (TV) 1° PREMIO OPTIMIST: la matematica del vento Prof. Gianluigi Boccalon