SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario - il computer a scuola - lo scenario - quadro di riferimento teorico/concettuale liola-didatticaenuovetecnologie liola
Il computer è uno scatolone vuoto che occorre riempire di contenuti Il computer è arrivato… ora cosa ci faccio? Il computer è uno scatolone vuoto che occorre riempire di contenuti liola-didatticaenuovetecnologie liola
E una volta riempito di contenuti… questo benedetto computer … servirà a qualcosa? liola-didatticaenuovetecnologie
Utilizzandolo a scuola i docenti scopriranno che il computer è uno straordinario strumento di comunicazione che consente di condividere e distribuire le conoscenze liola-didatticaenuovetecnologie
percorrere un cammino insieme allo stato puro un medium nel quale i linguaggi degli insegnanti e degli alunni trovano una sintesi. Perché educare significa, soprattutto, percorrere un cammino insieme utilizzando gli spazi offerti dalla comunicazione liola-didatticaenuovetecnologie
I media di oggi, per primo il computer possono essere definiti come “interfacce della conoscenza” liola-didatticaenuovetecnologie
è una tecnologia che collega l’uomo a un database di conoscenze interfaccia è una tecnologia che collega l’uomo a un database di conoscenze (cannocchiale, microscopi, libro, scrittura) liola-didatticaenuovetecnologie
nell’era dell’informazione le interfacce della conoscenza offrono grandi spazi di interazione e personalizzazione. Le tecnologie hardware e software consentono di rubare la conoscenza, memorizzarla e, soprattutto, personalizzarla diventando protagoniste della ricerca del sapere e potenti strumenti per l’apprendimento liola-didatticaenuovetecnologie
la conoscenza grazie ai nuovi media, viene costruita e organizzata sia attingendo ai propri processi mentali sia a quelli della realtà (reale e virtuale) che ci circonda. Pensate agli ipertesti, oggi tanto diffusi anche nelle scuole, che consentono non solo di avere a disposizione ingenti informazioni e materiali di lavoro, ma di organizzare percorsi di ricerca personalizzati (senza le costrizioni della rigida sequenzialità della parola scritta), che si adattano alle preferenze, alle curiosità ed agli schemi mentali di chi li usa liola-didatticaenuovetecnologie
sindrome da multimedialità evanescente I docenti rischiano una sindrome da multimedialità evanescente temeranno di non essere all’altezza di essere superati dagli stessi alunni liola-didatticaenuovetecnologie
per migliorare la didattica però, il computer, non fa didattica la didattica la fanno gli insegnanti e gli alunni e le alunne. È questo il paradigma istruzionista liola-didatticaenuovetecnologie
istruzionista L’apprendimento è, fondamentalmente, un processo personalizzato ed interattivo. Se l’insegnante impiega una tecnica istruzionista mortifica l’apprendimento liola-didatticaenuovetecnologie
liola-didatticaenuovetecnologie dice il saggio Se ascolto … dimentico Se vedo … ricordo Se faccio … capisco liola-didatticaenuovetecnologie
liola-didatticaenuovetecnologie Rapporto tv/computer ARCHITETTURA master/slave interattiva top/down circolare SISTEMA totalitario democratico MEDIUM liola-didatticaenuovetecnologie
Architettura interattiva Il computer, come il libro, stimola: la partecipazione l’immaginazione l’astrazione liola-didatticaenuovetecnologie
solita lezione istruzionista coinvolgente lezione multimediale Con il computer il vero protagonista diventa il docente che trasforma la solita lezione istruzionista in una coinvolgente lezione multimediale liola-didatticaenuovetecnologie