GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Mappa concettuale di sintesi
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Breve introduzione al controllo dei costi
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Lazienda Richiamo a nozioni sullazienda. prof.ssa Dal Farra2 Regole.
La classificazione delle aziende
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
I concetti di capitale in economia aziendale
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
La produzione e i fattori produttivi
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
Il sistema aziendale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
DEFINIZIONI1 DEFINIZIONE DI IMPRENDITORE IL CODICE CIVILE LO DEFINISCE “COLUI CHE ESERCITA PROFESSIONALMENTE UN’ATTIVITÁ ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Il sistema azienda.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Sostituzione Anticipata. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima degli impianti.
Il Sistema Azienda.
Sostituzione Anticipata Degli Impianti. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima.
L’economia politica.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale 1 biennio
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
LA GREEN ECONOMY.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi

AZIENDA – DEFINIZIONE GIURIDICA Nell'art. 2555 del Codice civile, recita testualmente: "L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa

AZIENDA – DEFINIZIONE ECONOMICA È definita come un insieme di persone e beni come scopo principale quello di soddisfare al meglio i bisogni umani

Elementi essenziali dell’azienda

Beni economici Possono essere destinati allo scambio sul mercato oppure all’interno dell’azienda.

Beni di consumo beni che producono una utilità diretta per il consumatore finale, come ad esempio i capi di abbigliamento, gli elettrodomestici Es:capi di abbigliamento, gli elettrodomestici, materie prime, combustibili

Beni strumentali non vengono direttamente consumati, ma sono utilizzati per la produzione di altri beni Es:macchinari, impianti, edifici industriali

Le persone Che operano nell’azienda per utilizzare i beni economici. Il contributo delle persone può essere di tipo fisico e materiale, ma può essere con il contributo di idee e iniziative

Coordinazione economica È indispensabile affinché qualunque complesso di beni e persone si trasformi in azienda I vari elementi presenti nell’azienda devono essere tra loro coordinati Sono le regole

Operazioni aziendali Vengono svolte dalle persone per raggiungere il fine dell’azienda. Esse sono di vario tipo a seconda della natura dell’azienda.

fine Scopo dell’azienda sono due: Uno di rilevanza esterna soddisfare bisogni; L’altro di rilevanza interna: creare valore economica [R≥C]

Fattori produttivi sono tutti quei fattori che rendono possibile la produzione: materie prime, personale... tutti gli elementi che servono per produrre un bene o un servizio;

Fattori produttivi I tre fattori produttivi La Terra, o Natura: è il complesso delle risorse naturali (terra, materie prime, energie naturali) che contribuiscono al processo produttivo. Il Lavoro: è l'attività umana e intellettuale che concorre con gli altri fattori della produzione di beni e servizi. Il Capitale: è il complesso delle risorse materiali prodotte dal lavoro nel corso dell'investimento (p. es. impianti, fondi finanziari, scorte); risorse necessarie per avviare l'attività produttiva

Patrimonio Intangibile Ultimo elemento essenziale dell’azienda è l’insieme di fattori non visibili, come Le esperienze; Valori e conoscenze che maturano ogni giorno all’interno; La notorietà e l’immagine sul mercato; L’atteggiamento mentale dei consumatori