La fame e la malnutrizione nel mondo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono di fame. E non basta, perché la malnutrizione riguarda un numero ben superiore di persone: oltre 2 miliardi.
Mappa della fame nel mondo 2008-2009
FAME: CAUSE ED EFFETTI
Definizioni fondamentali La malnutrizione è una conseguenza del cibo che consumiamo quando è inadeguato o non bilanciato, oppure dal suo scarso assorbimento. Si riferisce sia alla sottonutrizione che all’ ipernutrizione. La sottonutrizione: è il risultato di un prolungato, basso livello di cibo consumato e/o di basso assorbimento dello stesso cibo. Generalmente applicato a definire la carenza di energia (o di proteine ed energia). La sottoalimentazione: è la condizione delle persone alle quali l’assorbimento del cibo fornisce meno del minimo del loro fabbisogno energetico.
Senza una nutrizione adeguata Per condurre una vita sana e attiva dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici e nutritivi. Senza una nutrizione adeguata i bambini non possono sviluppare pienamente il loro potenziale di crescita e gli adulti avranno difficoltà nel mantenere o accrescere il loro.
Secondo alcune stime, la malnutrizione è un fattore determinante per i 13 milioni di bambini sotto i cinque anni
La grande maggioranza delle persone sottoalimentate vive in paesi in via di sviluppo, che rappresentano il 95% (798 milioni) di tali persone. 34 milioni di persone nei paesi in via di transizione e 10 milioni in paesi industrializzati si stima siano sottoalimentate.
Le donne adulte che soffrono di crescita ritardata tendono verosimilmente ad incrementare il cerchio vizioso della malnutrizione, partorendo bambini con peso insufficiente già alla nascita.
Nell'ultimo secolo, sono stati compiuti rimarchevoli progressi al fine di aumentare la quantità e qualità della produzione alimentare mondiale e migliorare lo stato nutrizionale delle popolazioni. Così come la produzione alimentare mondiale è cresciuta, il numero delle persone affamate e malnutrite è diminuito considerevolmente.
Sicurezza alimentare: Esiste quando tutte le persone, in ogni istante di tempo, hanno un accesso, sia fisico che economico, a cibo che sia sufficiente, sicuro e nutriente e che soddisfi le loro esigenze dietetiche per una vita attiva e sana.
Crediti Presentazione preparata da Luca Paci & Lorenzo Pirrini – Itis "Pascal" – Cesena – Italia (2008-2009) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Links e immagini : www.sciencephoto.com http://www.fuggire.it/istantanee/Kenya.jpg http://fotografandolavitablog.blogspot.com/2008/09/fame-e-povert-i-numeri-di-un-mondo-in.html http://www.lemadie.it/images/fame.jpg http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/Hunger.jpg http://www.humanistbioethics.org/images/world_hunger_map.jpg M212092-Indian_refugee_camp-SPL M935372-Nurse_holding_a_malnourished_baby-SPL M212017-Malnourished_Indian_man_carries_his_emaciated_son-SPL