La fame e la malnutrizione nel mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Un problema dei paesi ricchi
POPOLAZIONI E COMUNITA
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Le risorse rinnovabili africane
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Per una corretta alimentazione dott
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Un Miliardo Di Affamati
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Acqua una risorsa non inesauribile.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
3 - MALNUTRIZIONI.
? “ Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui esse si cibano”
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
MANGIARE SANO PER VIVERE MEGLIO
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
Scuola di Medicina - Università degli Studi di Padova
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
Università degli studi di Camerino
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD didattico “MEDICINAdiMONTAGNA” a cura della Commissione Centrale Medica Testi e grafica Dr. C. Alessandro.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Progetto di lotta alla Malnutrizione in Congo, RD.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
La globalizzazione in Cina Globalizzazione imposta: 1840 – 1948 Apertura al mondo esterno e alle riforme (globalizzazione consapevole): 1978 – XXI secolo.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Le ragioni di un fenomeno
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
Nutrizione e Alimentazione Animale
Sono come una piccola matita
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Alimenti e alimentazione
3.1 Alimentazione nelle diverse età
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
FABBISOGNO ENERGETICO
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

La fame e la malnutrizione nel mondo Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono di fame. E non basta, perché la malnutrizione riguarda un numero ben superiore di persone: oltre 2 miliardi.

Mappa della fame nel mondo 2008-2009

FAME: CAUSE ED EFFETTI

Definizioni fondamentali La malnutrizione è una conseguenza del cibo che consumiamo quando è inadeguato o non bilanciato, oppure dal suo scarso assorbimento. Si riferisce sia alla sottonutrizione che all’ ipernutrizione. La sottonutrizione: è il risultato di un prolungato, basso livello di cibo consumato e/o di basso assorbimento dello stesso cibo. Generalmente applicato a definire la carenza di energia (o di proteine ed energia). La sottoalimentazione: è la condizione delle persone alle quali l’assorbimento del cibo fornisce meno del minimo del loro fabbisogno energetico.

Senza una nutrizione adeguata Per condurre una vita sana e attiva dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici e nutritivi. Senza una nutrizione adeguata i bambini non possono sviluppare pienamente il loro potenziale di crescita e gli adulti avranno difficoltà nel mantenere o accrescere il loro.

Secondo alcune stime, la malnutrizione è un fattore determinante per i 13 milioni di bambini sotto i cinque anni

La grande maggioranza delle persone sottoalimentate vive in paesi in via di sviluppo, che rappresentano il 95% (798 milioni) di tali persone. 34 milioni di persone nei paesi in via di transizione e 10 milioni in paesi industrializzati si stima siano sottoalimentate.

Le donne adulte che soffrono di crescita ritardata tendono verosimilmente ad incrementare il cerchio vizioso della malnutrizione, partorendo bambini con peso insufficiente già alla nascita.

Nell'ultimo secolo, sono stati compiuti rimarchevoli progressi al fine di aumentare la quantità e qualità della produzione alimentare mondiale e migliorare lo stato nutrizionale delle popolazioni. Così come la produzione alimentare mondiale è cresciuta, il numero delle persone affamate e malnutrite è diminuito considerevolmente.

Sicurezza alimentare: Esiste quando tutte le persone, in ogni istante di tempo, hanno un accesso, sia fisico che economico, a cibo che sia sufficiente, sicuro e nutriente e che soddisfi le loro esigenze dietetiche per una vita attiva e sana.

Crediti Presentazione preparata da Luca Paci & Lorenzo Pirrini – Itis "Pascal" – Cesena – Italia (2008-2009) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Links e immagini : www.sciencephoto.com http://www.fuggire.it/istantanee/Kenya.jpg http://fotografandolavitablog.blogspot.com/2008/09/fame-e-povert-i-numeri-di-un-mondo-in.html http://www.lemadie.it/images/fame.jpg http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/Hunger.jpg http://www.humanistbioethics.org/images/world_hunger_map.jpg M212092-Indian_refugee_camp-SPL M935372-Nurse_holding_a_malnourished_baby-SPL M212017-Malnourished_Indian_man_carries_his_emaciated_son-SPL