MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena 17-11-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Advertisements

I U A V DP Pianificazione del Territorio Modelli di distribuzione di dati territorio- ambiente per lo sviluppo dei Sistemi informativi.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Orientamento e inserimento lavorativo
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Il processo si è svolto attraverso:
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Armonizzazione Calendario Eventi
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali Il Laboratorio Agricoltura del comune.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Definizione di “politiche temporali”
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
Analisi elaborata dalla dott
TECNICA URBANISTICA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
17 MAGGIO Sabato 17 maggio 2014 DEONTOLOGIA E SOLIDARIETÀ La voce delle associazioni nelle Giornate dedicate al Codice di Dentologia Medica Villa.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Il ruolo della Comunità:
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
FORUM cittadino di settore Giulianova 06 – 08 novembre 2015 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena

Che cosè CHE COSè EMPOLI PUNTO E A CAPO Percorso partecipativo per la rivitalizzazione del centro storico di Empoli Esperienze di partecipazione nelle trasformazioni territoriali

Che cosè CHE COSè Empoli punto e a capo – Comune di Empoli 1.Indagine informale per definire le problematiche legate al degrado del centro storico della città; 2.incontro pubblico di partecipazione, facilitato da Avventura Urbana, per ridisegnare il centro storico della città; 3.Incontri tavoli di lavoro tematici Esperienze di partecipazione nelle trasformazioni territoriali

CHE COSè Incontro pubblico 26 novembre 2010 All'evento hanno partecipato circa 200 cittadini: - una giornata impostata su due sessioni di lavoro; - in ogni sessione 5 gruppi di lavoro hanno approfondito 4 temi di discussione proposti. Empoli punto e a capo – Comune di Empoli Esperienze di partecipazione nelle trasformazioni territoriali

CHE COSè Incontro pubblico 26 novembre 2010 I temi discussi derivavano dall'analisi di una lunga serie di interviste e incontri informali svoltisi nei mesi precedenti: 1.SVILUPPO CULTURALE E RETI 2.QUALITÀ DELLABITARE E EDILIZIA PRIVATA 3.SPAZI PUBBLICI E GRANDI CONTENITORI 4.SVILUPPO CULTURALE ED ECONOMICO Empoli punto e a capo – Comune di Empoli Esperienze di partecipazione nelle trasformazioni territoriali

CHE COSè Incontro pubblico 26 novembre 2010 I partecipanti ai gruppi potevano passare da un gruppo all'altro; dopo ogni singola sessione di lavoro gli esiti della discussione sono stati riportati il plenaria e restituiti in un instant report consegnato ai partecipanti a fine giornata. Empoli punto e a capo – Comune di Empoli Esperienze di partecipazione nelle trasformazioni territoriali

CHE COSè Incontro pubblico 26 novembre 2010 All'incontro hanno partecipato in qualità di esperti: - Valentino Castellani, già sindaco di Torino, che ha raccontato l'esperienza di rinascita della città di Torino; - Alberto Magnaghi, docente di Pianificazione territoriale dellUniversità di Firenze. Empoli punto e a capo – Comune di Empoli Esperienze di partecipazione nelle trasformazioni territoriali

CHE COSè Incontro pubblico 26 novembre 2010 All'evento sono seguiti altri incontri: sulla base degli esiti del 26 novembre tavoli tematici di lavoro stanno procedendo alla definizione di un'agenda di azioni specifiche. Oltre allamministrazione comunale sono coinvolti cittadini, commercianti, imprenditori, tecnici, professionisti, associazioni culturali. Empoli punto e a capo – Comune di Empoli Esperienze di partecipazione nelle trasformazioni territoriali