Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Dr. C. SCARNERA SPESAL ASL TA
Il governo del territorio
Attività di controllo nel comparto costruzioni Provincia di Mantova Mantova 17/12/2005.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
OPERAZIONE CANTIERI SICURI PREFETTURA di VERONA 25 GIUGNO 2007 ORE 11,45 Corpo polizia municipale MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione.
PREFETTURA DI VERONA OPERAZIONE CANTIERI SICURI ANNO 2007 RISULTATI 10 GENNAIO 2008 PREFETTURA DI VERONA OPERAZIONE CANTIERI SICURI ANNO 2007 RISULTATI.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
I soggetti dell'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
Rete di assistenza familiare
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Il Patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro Il Patto per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro DPCM 17 Dicembre 2007 (Esecuzione dell'accordo.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Firenze Unione Provinciale di Firenze.
Venezia, 22 Febbraio Sicurezza - Rilievo civile e sociale non solo giuridico - Valore condiviso – cultura - Ritorni economici: Motivazione lavoratori.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Gli organismi paritetici nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Gli organismi di controllo e assistenza sui cantieri edili
La sicurezza nella scuola
P t C ENTE SCUOLA EDILE CUNEO
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Corso di formazione per Dirigenti
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione Un lettura condivisa per l’attuazione locale Lavoro e Salute Davide Ferrari – SPSAL area centro.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Transcript della presentazione:

Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE DI LAVORO NELLEDILIZIA

Il COMITATO PARITETICO TERRITORIALE della Spezia è costituito e gestito da ANCE La Spezia - Associazione Nazionale Costruttori Edili – e dalle Organizzazioni Sindacali FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL ed è fondato su un rapporto di pariteticità fra i partecipanti. Il Presidente è di espressione ANCE, e il Vice presidente di espressione sindacale; il rapporto che si è instaurato fra le parti, in oltre 20 anni di attività, è di effettiva condivisione di intenti, e di collaborazione, al fine di dotare il comparto edile di organismi che possano concretamente accrescere la prevenzione degli infortuni e la formazione professionale, e che possano essere un valido punto di riferimento per imprese e lavoratori.

In provincia della Spezia il Comitato Paritetico Territoriale opera dall'ottobre del 1988, ed è sorto con lo scopo di supportare imprese e lavoratori nello studio e nella risoluzione dei problemi inerenti la prevenzione degli infortuni allinterno dei cantieri edili

Ogni anno, infatti, i Tecnici del CPT effettuano centinaia di visite presso i cantieri edili dellintera provincia della Spezia, in uno spirito di collaborazione con le imprese e lavoratori, allo scopo di suggerire ai responsabili tutte le misure da adottare per la sicurezza sul lavoro. Viene inoltre fornita unadeguata consulenza in merito ai continui aggiornamenti legislativi, suggerendo la corretta documentazione da tenere in cantiere.

ATTIVITA ULTIMO TRIENNIO VISITE IMPRESE 700 CANTIERI

Durante i sopralluoghi tecnici sui cantieri edili si rilevano ancora delle criticità, ma allo stesso tempo si rileva una SENSIBILITA REALE, sia nei lavoratori che nei datori di lavori che nei tecnici, verso il problema della sicurezza, e una PREDISPOSIZIONE CRESCENTE nelladottare misure e comportamenti adeguati al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro. Il RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA NON E PIU SENTITO COME UNIMPOSIZIONE, BENSI AVVIENE CON CONVINZIONE

Le Imprese edili della provincia della Spezia investono, in termini di sistema, in materia di sicurezza e formazione (finanziando direttamente il CPT e la Scuola Edile Spezzina) circa euro lanno, arrivando ad un investimento globale nellultimo triennio di circa 1 milione di euro, al quale vanno sommati gli investimenti fatti autonomamente dalle singole imprese. CRESCITA della Consapevolezza dei problemi legati alla sicurezza sul lavoro, sia nelle aziende che nei lavoratori stessi, e la conseguente volontà di collaborare, al fine di poter adottare pratiche utili a prevenire gli infortuni sul lavoro.

Lattività del CPT è senza scopo di lucro e si esplica in : assistenza in cantiere mediante sopralluoghi tecnici; iniziative di formazione e informazione rivolte alle maestranze e ai datori di lavoro, sviluppate di concerto con gli altri 2 enti paritetici della provincia della Spezia – Cassa Edile e Scuola Edile - e amministrate dalla Scuola Edile Spezzina, nella consapevolezza che INFORMAZIONE e FORMAZIONE sono fondamentali per ridurre gli infortuni sul lavoro.

CORSO 16 ORE DI PRIMO INGRESSO IN EDILIZIA che è stato predisposto anche in multilingue, sotto forma di audiovisivo; Progetto SPORTELLO : apertura di uno sportello per fornire consulenza diretta tramite ricevimento di addetti, lavoratori ed imprenditori che hanno ritenuto necessario ottenere informazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ; è stato predisposto RICEVIMENTO su appuntamento di imprenditori o lavoratori stranieri, con la presenza di un interprete; è stato prodotto e distribuito materiale didattico e informativo multilingue. COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DELLA SPEZIA SCUOLA EDILE SPEZZINA

COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DELLA SPEZIA SCUOLA EDILE SPEZZINA IMPLEMENTAZIONE SITO CPT, TRADUZIONE pagine principali del sito nelle lingue maggiormente rappresentate, sul nostro territorio, nellambito delledilizia; INSERIMENTO, allinterno del sito del CPT, di audiovisivi e di opuscoli multilingue realizzati dal CPT della Spezia in collaborazione con enti partner e istituzioni; INSERIMENTO, allinterno del sito del CPT, di documentazione e informazioni di base in materia di sicurezza in italiano e in lingue straniere;

PROGETTI SVILUPPATI DAL CPT DELLA SPEZIA A LIVELLO PROVINCIALE La realizzazione di un CARTELLO DI QUALITA che viene consegnato SOLO a quelle aziende nei cui cantieri i tecnici rilevano ladozione di adeguate misure di prevenzione antinfortunistica e il rispetto della normativa vigente.

CANTIERI IN SICUREZZA progetto realizzato in collaborazione con l INAIL sede della Spezia, che ha visto la realizzazione di CONFERENZE FORMATIVE in materia di sicurezza e prevenzione antinfortunistica rivolte ai lavoratori del settore edile, mediante le quali poteva ritenersi assolto lobbligo formativo relativo alla formazione GENERALE prevista dall' Accordo Stato- Regioni n. 221 del Tali conferenze sono state convocate in prossimità dei cantieri stessi, con lintento di supportare concretamente imprese e lavoratori in questo momento particolarmente critico. Il progetto prevede ha visto anche la distribuzione dell opuscolo multilingue Cantieri in sicurezza disponibile in 7 lingue, tra quelle maggiormente rappresentate sul territorio della nostra provincia.

Sempre a livello provinciale, il CPT della Spezia è presente a Tavoli Tecnici Scientifici organizzati con: ISTITUTI SCOLASTICI componente Comitato Scientifico (Istituto per Geometri) sviluppo Progetti sensibilizzazione studenti e formazione in tema di sicurezza sul lavoro

Sempre a livello provinciale, il CPT della Spezia, tramite il suo Coordinatore, è presente a Tavoli Tecnici Scientifici organizzati con: ORGANI DI VIGILANZA confronto Progetto realizzato a dicembre 2012 Convegno sul Committente

COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI IN EDILIZIA In collaborazione con ASL N. 5 SPEZZINO S.C. PSAL DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO DELLA SPEZIA RUOLO E RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE/RESPONSABILE DEI LAVORI

Un importante protocollo di intesa, della durata di due anni, è stato sottoscritto dal Comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro, Nucleo Ispettorato del Lavoro della Spezia, e il CPT della Spezia, volto a valorizzare le specifiche competenze in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro all'interno dei cantieri edili, e a potenziare le rispettive capacità. A tal fine il CPT della Spezia si è impegnato a partecipare all'attività di formazione e aggiornamento, tramite la Scuola Edile Spezzina, dei militari del CCTL attraverso la realizzazione di corsi e seminari, e ad organizzare stage formativi.

PROGETTI SVILUPPATI DAL CPT DELLA SPEZIA A LIVELLO REGIONALE Il Comitato Paritetico Territoriale della Spezia, inoltre, fa parte del Coordinamento Regionale dei CPT liguri, ed ogni anno,insieme agli altri CPT liguri, vengono realizzati dei progetti. Quello terminato nel 2011 ha visto la predisposizione di un piano informativo in grado di coinvolgere tutta lazienda, attraverso un intervento capillare di informazione rivolto a tutti i lavoratori del settore edile, italiani e stranieri.

I progetti del 2012 – 2013 prevedono il monitoraggio dei cantieri pubblici cofinanziati dalla Regione Liguria, mediante sopralluoghi tecnici, e la formazione di neo diplomati geometri da parte dei CPT, in materia di sicurezza, per inserirli, poi, in stage formativi in azienda.

Il CPT della Spezia ha aderito attivamente anche alla Campagna Regionale dellEdilizia

FORMAZIONE PREVENZIONE COSTRUIRE SICUREZZA

Grazie per lattenzione Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia