Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
“Look-alike, free riders, parassitismo
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
Le Istituzioni Europee
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Paragraph or quotation text with perspective
Osservatorio turistico di destinazione
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
Roma, 7 marzo 2006 impresa.gov: un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA, R. Alterisio impresa.gov.it un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA.
QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE: IL RUOLO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI
RIUNIONE CONGIUNTA DEI GEOLOGI DELLA PROVINCIA DI TREVISO E ALTA PROVINCIA DI VENEZIA INFORMAZIONI SUL COMITATO UNITARIO PERMANENTE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
IMPACT- Italia è il gruppo di lavoro nazionale per la lotta alla contraffazione dei farmaci.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Manuale di legislazione agraria
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
L'UNIONE EUROPEA.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Transcript della presentazione:

Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione

LAlto Commissario L Alto Commissario per la lotta alla contraffazione è istituito con la legge 14 maggio 2005, n. 80, e regolato dalla legge 11 marzo 2006, n. 8. L 8 settembre 2006 il Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, nomina Giovanni Kessler Alto Commissario

I compiti dellAlto Commissario Monitoraggio e raccolta dati della contraffazione Monitoraggio e raccolta dati della contraffazione e sorveglianza sulle attività di prevenzione e e sorveglianza sulle attività di prevenzione e repressione della stessa; repressione della stessa; Coordinamento ed indirizzo delle politiche e delle Coordinamento ed indirizzo delle politiche e delle strategie per la tutela della proprietà industriale strategie per la tutela della proprietà industriale ed intellettuale; ed intellettuale; Studio ed elaborazione di misure normative e Studio ed elaborazione di misure normative e amministrative per la tutela della proprietà amministrative per la tutela della proprietà intellettuale ed industriale; intellettuale ed industriale; Assistenza Assistenza alle imprese vittime della. contraffazione.

Supera la dispersione delle competenze in materia di Supera la dispersione delle competenze in materia di lotta alla contraffazione; lotta alla contraffazione; Mette in rete le competenze di ognuno, evitando Mette in rete le competenze di ognuno, evitando duplicazioni e favorendo sinergie; duplicazioni e favorendo sinergie; Individua le best practices e le debolezze del sistema; Individua le best practices e le debolezze del sistema; Elabora strategie e indirizzi di comportamento per Elabora strategie e indirizzi di comportamento per tutte le Amministrazioni Pubbliche; tutte le Amministrazioni Pubbliche; Esalta le competenze di ciascuno e la capacità Esalta le competenze di ciascuno e la capacità complessiva di risposta del Paese. complessiva di risposta del Paese. LAlto Commissario e le istituzioni pubbliche

Coinvolge unitariamente i soggetti privati nella Coinvolge unitariamente i soggetti privati nella elaborazione delle strategie nazionali di lotta alla elaborazione delle strategie nazionali di lotta alla contraffazione; contraffazione; Raccoglie informazioni sul fenomeno e sulle attività Raccoglie informazioni sul fenomeno e sulle attività di repressione e proposte per migliori risultati; di repressione e proposte per migliori risultati; Responsabilizza le categorie, proponendo Responsabilizza le categorie, proponendo ladozione di misure e lelaborazione di codici di ladozione di misure e lelaborazione di codici di condotta; condotta; Mobilita i consumatori con attività di informazione e Mobilita i consumatori con attività di informazione e sensibilizzazione. sensibilizzazione. LAlto Commissario e il settore privato

Alto Commissario Tavolo permanente delle Amministrazioni Pubbliche Tavolo permanente di imprenditori, lavoratori e consumatori Comitato Tecnico

Tavolo permanente delle Amministrazioni Pubbliche: Coinvolge ad alto livello tutte le competenze esistenti che operano nella lotta alla contraffazione TAVOLI PERMANENTI Tavolo permanente di imprenditori, lavoratori e consumatori : Mobilita e responsabilizza produttori industriali e agricoli, imprenditori commerciali, lavoratori e consumatori attraverso le loro associazioni di categoria

Attività dellAlto Commissario Assistenza alle imprese Info tutela dei marchi: - Numero Verde: Mail: Desk anticontraffazione (in collaborazione con I.C.E. e U.I.B.M.): - 14 Desk in 10 Paesi nel mondo - assistenza alle imprese italiane allestero nella registrazione dei marchi e brevetti e nella tutela dalla contraffazione

Attività dellAlto Commissario Verifica e adeguamento della risposta repressiva elaborazione di nuovi modelli organizzativi per le forze di polizia e la magistratura inquirente Proposte di modifica legislativa sanzioni a carico del consumatore consapevole custodia e gestione delle merci sequestrate nuovi strumenti dindagine

Attività dellAlto Commissario Raccolta dati verifica modalità di raccolta dati su contraffazione raccolta, omogeneizzazione ed incrocio dati elaborazione, pubblicazione ed analisi dati Campagne di sensibilizzazione dei consumatori

Comitato Tecnico ScientificoORGANIGRAMMA

Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Via Sallustiana, – Roma Tel.: Mail.: