La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
SISTEMA DIDATTICO la Riforma Moratti L. 53/03
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Corso di Pedagogia SSIS
I tentativi di riforma più recenti:
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
La Riforma: obiettivi e strumenti
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Dicembre 2004 LA PARTE ORGANIZZATIVA NON SI SA ANCORA QUALI E QUANTE RISORSE UMANE E FINANZIARIE SARANNO DETERMINATE PER IL SISTEMA DEI LICEI IL DECRETO.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Le scuole e l’autonomia
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Il futuro dell'istruzione superiore
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
“Legge 53” e sbocchi degli istituti tecnici e professionali: riflessioni, ipotesi, proposte in campo. Ticozzi, Verona
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Bisogni educativi speciale e disabilità
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Provincia di Genova -Area 10 A. Ufficio Programmazione1 SEMINARIO Percorsi per l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (Genova.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Piano Triennale Offerta Formativa
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003

Parità PRENDERE ATTO DEL CAMBIO CULTURALE DEGLI ULTIMI DIECI ANNI

Parità Da un problema di finanziamenti ad un riconoscimento di diritti Dal finanziamento alla scuola cattolica al contributo per le famiglie

Sistema unico nazionale Legge 62/2000 articolo 1 Il sistema nazionale di istruzione, fermo restando quanto previsto dallarticolo 33, comma 2 della Costituzione (La Repubblica detta le norme generali sullistruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi), è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali

Contributi regionali Lombardia Veneto Liguria Piemonte

Referendum abrogativi Indicativa scarsa affluenza alle urne Veneto Liguria ca. 25%

Decisione della CORTE COSTITUZIONALE INAMMISSIBILITA Richiesta referendum abrogativo della parte della legge 62/2000 che prevede contributi per le famiglie i cui figli frequentano le scuole paritarie

Sondaggi Indagine Ricerca-Demoskopea Il 26% manderebbe i propri figli alla scuola paritaria Oggi è il 6/7% Corriere online Il 70% è favorevole a contributi per le famiglie i cui figli frequentano scuole paritarie

Contributi dello Stato Scuole materne Elementari parificate Finanziaria fino alla prima superiore senza limiti di reddito Contributi per progetti e sostegno studenti a disagio

Miglioramento della parità giuridica Circolare Ministeriale n. 31 del 18 marzo 2003 Disposizioni e indicazioni per lattuazione della Legge 10 marzo 2000, n. 62, in materia di parità scolastica in materia di parità scolastica

Abbandonare le battaglie ideologiche Scuola statale e scuola paritaria sinergiche per la riforma ed il miglioramento del sistema scolastico

Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione Sinergie e contributi della scuola paritaria

SPERIMENTAZIONE LIMITATA Scuola primaria 250 scuole a.s. 2002/03 inglese (lingua straniera) ed informatica per le classi prime e seconde protocolli di intesa MIUR - Regioni per la formazione professionale

Legge 28 marzo 2003 n. 53 PRINCIPI ISPIRATORI CRESCITA DELLA PERSONA libertà (di insegnamento, di apprendimento, di scelta delle famiglie) autonomia e responsabilità delle istituzioni scolastiche personalizzazione dei percorsi educativi

NUOVI ORDINAMENTI

PRIMO CICLO

SECONDO CICLO

Legge 28 marzo 2003 n. 53 CAMBIAMENTI ORDINAMENTALI SCUOLA PRIMARIA (anticipo, inglese, tutor) SISTEMA ISTRUZIONE (Liceo linguistico) SISTEMA FORMAZIONE PROFESSIONALE (pari dignità)

Scuola primaria Tradizione ed esperienza per anticipo scolarizzazione Maestra prevalente Introduzione della lingua inglese Esonero dallapplicazione dei moduli

Sistema dei licei Licei: Artistico Classico Delle scienze umane Economico Linguistico Musicale e coreutico Scientifico Tecnologico

Sistema dei Licei Liceo Linguistico Caso unico inventato dai privati D.M Liceo Europeo Sperimentazione iniziata nel 1993 Indirizzi:linguistico e giuridico economico Sperimentazioni particolari

La Pari Dignità dei due sistemi del secondo ciclo Circolarità tra Istruzione e Formazione professionale Profilo in uscita unitario Innalzamento dei livelli qualitativi dellIstruzione e Formazione professionale Entrambi i sistemi garantiscono esiti superiori, professionali e accademici Valorizzazione della formazione lungo tutto larco della vita (longlife learning), potenziamento della Formazione Tecnica Superiore

Sistema Istruzione Professionale Esperienze CFP Salesiani in particolare Sperimentazione protocollo di intesa Esempio ATS Lombardia Tradizione

Aspetti gestionali Modelli organizzativi Selezione personale Autonomia E Assunzione responsabilità verso le famiglie

Traguardo Più che Competizione Collaborazione e Complementarietà

Obiettivo TAVOLI ISTITUZIONALIZZATI DI LAVORO COMUNE E RETI DI SCUOLE Migliorare il SERVIZIO AL TERRITORIO Con

SFIDA DEL CAMBIAMENTO SI PUO VINCERE CON Fiducia nellesperienza e nellapporto degli altri Umiltà Consapevolezza di un compito comune Credere nella pari dignità Assunzione della responsabilità del futuro dei nostri giovani