M ARIE A NTOINETTE Storia evento. I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale Via Santhià
Advertisements

LA STANZA La stanza dove lavorava Tutto di porto odorava.
meditazione attraverso l’opera
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
di Federico Barbarossa
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Il castello di Grazzano Visconti
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
Storie di sirene.
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Una strana avventura tra sogno e realtà
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
Il mio anniversario Questo anno
Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi.
Ibiza è considerata una vera e propria patria del divertimento a cui si aggiunge unatmosfera di totale libertà, dove non cè discriminazione su tendenze.
A…COME.
IL BANCHETTO E IL SIMPOSIO NELLE RAFFIGURAZIONI TOMBALI ETRUSCHE
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Buona Pasqua! Nei miei sogni ho immaginato un grande uovo colorato. Per chi era? Per la gente dall'Oriente all'Occidente: pieno, pieno di sorprese destinate.
Realizzato dagli alunni della scuola di Villa Claudia.
Mangiare bene per vivere bene
La Trio Medusa Production Presents Dopo il successo di pubblico de Le Avventure a Firenze.
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
LA PRIMAVERA.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il Gatto con gli stivali.
PROGETTO ASTRONOMIA.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Maggio è arrivato puntuale allappuntamento, profumato e vestito di primavera, per offrirci il suo spettacolo della natura.
Avanzamento con clic del mouse
Nel mese di settembre si torna quasi tutti alle consuete occupazioni, con un po’ di lentezza; pochi giorni di ferie ci avevano già abituato ad un ritmo.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
La fattoria didattica.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Winter party - soffitto: stoffe a drappi bianche con luci che le rendono l’atmosfera azzurro-ghiaccio - proiettori che dalle pareti proiettano immagini.
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Happy Easter Feliz Pascua Buona Pasqua By Angelo
I due giovani fermano la loro auto in fondo alla stradina del bosco. Una casa grande e in stile antico li attende: la loro nuova abitazione. Sono veramente.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
Esposizione universale
La Mia Nuova Casa Italiana
La nostra gita a Spilimbergo
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
Donna non sei soltanto l’opera di Dio ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
LA GRECIA ANTICA.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Progetto Macroscuola. I nostri principi  Natura  Trasparenza  Luce  Acqua  Nuove tecnologie  Spazio  Svago.
Transcript della presentazione:

M ARIE A NTOINETTE Storia evento

I NGRESSO I NGRESSO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L PASSAGGIO SIMBOLICO I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE L O SPETTACOLO IN GIARDINO L O SPETTACOLO IN GIARDINO L A CENA: PIANO TERRA E PIANO PRIMO L A CENA: PIANO TERRA E PIANO PRIMO L E STANZE A TEMA L E STANZE A TEMA L A SORPRESA IN TERRAZZA L A SORPRESA IN TERRAZZA L A CONCLUSIONE L A CONCLUSIONE

L installazione luminosa del logo di STQ L installazione luminosa del logo di STQ segna lingresso nel regno della casa di moda. I NGRESSO invito a corte S uperato il cancello, gli ospiti, intraprendono il percorso verso la notte di STQ e Marie Antoinette, con in mano il loro invito a corte. bosco mille lucciole N el bosco che attraversano, le siepi sono accese da mille lucciole. Luci: ombre rosa

tenda livrea blu orogiglio L o scenario dellevento è nascosto da una tenda, (dimensioni 6X6m) posizionata al centro del viale di ingresso, caratterizzata da una livrea blu oro, sormontata da un grande giglio. Lingresso è impreziosito da una sottotenda in tessuto oro così come il soffitto interno. candelabri da terra Allinterno grandi candelabri da terra rendono latmosfera intrigante e misteriosa. carrozza con cavalli D avanti alla tenda una carrozza con cavalli sembra essersi appena fermata lì. regno di Francia E questo lingresso in un nuovo stato, il regno di Francia. piccolo dono: sia agli uomini che alle donne viene regalata un misteriosa mascherina P er accedere lospite porge il suo invito a corte al personale in costume dedicato allaccoglienza. Al posto dellinvito viene fornito un piccolo dono: sia agli uomini che alle donne viene regalata un misteriosa mascherina. I L PASSAGGIO SIMBOLICO Dallaltra parte della tenda si spalanca lingresso al regno di Francia e lingresso nel vivo dellevento.

La tenda di Francia PIANTA PROSPETTO

sogno e realtà U n mondo a metà tra sogno e realtà. calici di champagne e piramidi di fragole su petali di rose P ersonaggi dai dettagli eccentrici che rivisitano le fogge settecentesche, porgono, a braccio, come benvenuto, calici di champagne e piramidi di fragole su petali di rose (come entrèè di un sostanzioso aperitivo); giochi dacqua/luce, petali difiorigiardino segreto del Cardinale su sedute trasparenti G li invitati vengono accompagnati attraverso i giardini della villa, tra giochi dacqua/luce, petali di fiori…per raggiungere il giardino segreto del Cardinale. Una voce fuori campo – doppiatrice di Lady Oscar (che seguirà tutto lo svolgersi dellevento) - annuncia l inizio dello spettacolo. Gli ospiti vengono invitati a trovare posto su sedute trasparenti. (lo schermo viene posizionato davanti alla fontana, è stato dimensionato sulle possibilità planimetriche offerte dal sito e come si evince in planimetria offre la visione in un confort accettabile a circa 320 pax ) L e luci si abbassano ed ha inizio la proiezione del film. I L REGNO DI FRANCIA e LA PROIEZIONE

A l termine della proiezione la voce fuori campo su tappeto musicale cattura lattenzione degli ospiti. ballerini, saltimbanchi e giocolieri figure e giochi nellaria M entre ballerini, saltimbanchi e giocolieri sembrano essersi impossessati del giardino e giocare con la voce, facendo da capofila verso gli interni della villa creando un percorso di figure e giochi nellaria, verso la villa. L O SPETTACOLO IN GIARDINO

S i aprono le porte della villa. arredi ed nei dettagli L atmosfera austera della struttura e dei dettagli decorativi viene dissacrata con gli arredi ed nei dettagli realizzati ad hoc. L A CENA

Il Buffet: banchetto barocco tavoli con il piano superiore in ferro naturale gambe, in stile, L idea di base è quella di reinventare un banchetto barocco, realizzando dei tavoli con il piano superiore in ferro naturale trattato a cera, che poggia su gambe, in stile, di grandi dimensioni, laccate in diversi colori a seconda del tema rappresentato. Questi ospitano fagiani impagliati, sculture di gamberi e trote, vere e proprie installazioni scenografiche realizzate con i cibi più ricercati. sagomatori I tavoli, tutti centrali, saranno illuminati da sagomatori posti su apposite torri disposte negli angoli della stanza, a creare un sicuro effetto scenografico. paralumi in carta di riso colorata N elle stanze, verranno posizionati tavoli rotondi su cui poggeranno grandi paralumi in carta di riso colorata con, allinterno, gruppi di candele di diverse dimensioni. L A CENA

Dettagli degli arredi

S u questo livello si è pensato di posizionare quattro diversi temi legati al cibo, dislocati come si evince dalla planimetria allegata, nei vari ambienti dellimmobile. Pesce Pesce : disposto nel centro del salone Aurelia tipo imperiale misura ben 10 x 1,50 ml, sarà caratterizzato da sculture in ghiaccio raffiguranti conchiglie, cavallucci marini, vasi alzate etc ove sarà disposto in modo scenografico il cibo. Sul piano saranno disposte delle stoffe pregiate che ricadono verso terra, mentre al di sotto saranno disposte delle grandi bocce in vetro blu per raccogliere lacqua di fusione. Selvaggina e Carne Selvaggina e Carne : questo tavolo di particolare effetto, avrà il piano superiore ricoperto di prato (germogli alimentari) e sopra vi saranno disposti, su altezze diverse, animali imbalsamati e trofei posizionati in maniera molto naturale. Il cibo sarà presentato su grandi vassoi e su alzate. Verdura e ortaggi Verdura e ortaggi : su questo tavolo saranno disposte una grande quantità di sculture realizzate con verdura e ortaggi tipo Arcimboldo e il cibo sarà appoggiato su vasi e piatti inseriti nel contesto. Salumi e formaggi Salumi e formaggi : caratterizzato da alzate e grandi vasi con decorazioni floreali e sculture in ghiaccio, con il cibo disposto in maniera scenografica su grandi vassoi in specchio. L A CENA: piano terra

Il buffet

S aloni ancora più spettacolari di quelli del piano terra fanno da cornice ai due grandi e spettacolari buffet dei dolci e della frutta. glasse dalle tinte forti I tavoli, identici a quelli del piano terra, ma con le gambe dai colori diversi, supportano glasse dalle tinte forti e cuscini di fiori. Dolci Dolci : coloratissimi con alzate in zucchero e glassa forse per vocazione il più spettacolare e barocco. Il cibo sarà appoggiato su grandi vassoi in specchio. Frutta Frutta : colonne di ghiaccio con frutta inserita allinterno, vasi, alzate e sculture renderanno la vista di questo tavolo impareggiabile per sensazioni, colori, e forme. L A CENA: piano primo

Schizzi di dettaglio

PIANO TERRA Planimetrie dislocazione cena

PIANO PRIMO

STANZA 1 – PIANO TERRA: dj donnamix eccentrici. 1 dj donna accuratamente mascherata riempie la sala con mix eccentrici. STANZA 2 – PIANO TERRA band dal vivo archisti …La musica di una band dal vivo pervade il salone, ad esibirsi elettro archisti.. STANZA 3 – PIANO TERRA tavoli da gioco Nella sala centrale tavoli da gioco per sfide con dadi rosa accendono la curiosità degli ospiti. DETTAGLIO La voce fuori campo descrive i buffet e intrattiene gli ospiti, poi introduce… L E STANZE A TEMA

STANZA 1 E STANZA 2 – PIANO PRIMO: U n affascinante reading U n affascinante reading : la voce è quella di Morgan che si accompagna con una spinetta o altro strumento dellepoca STANZA 3 – PIANO PRIMO: dame dalle esuberanti acconciature D ue dame dalle esuberanti acconciature cipriate, abitate da uccellini impagliati (in realtà 2 performer del travestimento) occupano la sala, ora trasformata in toletta settecentesca, dove giocano a rifarsi il trucco tra loro e con gli ospiti. DETTAGLIO La voce fuori campo descrive i buffet e intrattiene gli ospiti, poi introduce… L E STANZE A TEMA

D alle finestre dei saloni si avvertono delle grida e delle risate la voce fuori campo invita a guardare fuori spettacolo pirotecnico STQ Dove allimprovviso prende vita uno spettacolo pirotecnico che rappresenta il logo di STQ tripudio di lustrini L o spettacolo finisce in un tripudio di lustrini. L A SORPRESA IN TERRAZZA

I l cocchiere, cofanetto con del borotalco profumatocipria da trucco I l cocchiere, padrone della carrozza che abbiamo incontrato allinizio, porge agli ospiti un ultimo gadget: sia per gli uomini che per le donne un cofanetto con del borotalco profumato per i primi, e della cipria da trucco per le seconde. La voce fuori campo saluta gli ospiti e ricorda a tutti di … Salvare la Regina ! L A CONCLUSIONE