DRAFT 0 Yes Italia: il canale di NewCo Rai International dedicato al turismo giugno 2008 IV CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO RIVA DEL GARDA Bozza per discussione
DRAFT 1 …Un viaggio alla conquista dellItalia per ripercorrere millenni di tradizione, cultura e storia in questo lembo di terra ponte tra Occidente e Oriente… …Un viaggio alla conquista dellItalia per ripercorrere millenni di tradizione, cultura e storia in questo lembo di terra ponte tra Occidente e Oriente… …Un flusso continuo di immagini e di racconti per lItalia da vivere…lItalia dei sogni e dei desideri di un tempo da ritrovare……Un flusso continuo di immagini e di racconti per lItalia da vivere…lItalia dei sogni e dei desideri di un tempo da ritrovare…
Bozza per discussione DRAFT 2 La mission Promuovere e rilanciare il turismo verso lItalia Veicolare linimitabilità del brand Italia sia verso i mercati tradizionali sia, in ottica futura, verso quelli emergenti Trasmettere lidea dellItalia come valore aggiunto sullo scenario dellindustria turistica mondiale
Bozza per discussione DRAFT 3 Il progetto editoriale Il profilo editoriale del canale sarà articolato lungo tre linee principali.. TERRITORIO Enfasi sul territorio, in particolar modo le province 2 EVENTI SPECIALI Promozione e valorizzazione di temi ed eventi speciali 3 TEMATIZZAZIONE Sviluppo di tematiche coinvolgenti aree di interesse generale del Paese 1
Bozza per discussione DRAFT 4 Aspetti di valorizzazione del canale FamiliaritàInterazione Continuità Il volto ricorrente dellannunciatrice Annunci in lingua Programmazione tesa a creare lappuntamento con Yes Italia Filo diretto con la redazione tramite posta elettronica Iniziative per aumentare la partecipazione attiva dellaudience al canale Le Regioni potranno mettere in palio i vari premi I servizi saranno espressi nella lingua italiana e sottotitolati in inglese e spagnolo Italianità
Bozza per discussione DRAFT 5 Le caratteristiche del canale PALINSESTO Un palinsesto di circa ore annue di prima visione, Slot di 6 ore giornaliere in multiprogrammazione Ogni giorno 1,5 ore di prima emissione PROGRAMMAZIONE Sviluppo di vari generi LINGUAGGIO Enfasi sulla potenza narrativa delle immagini con voci fuori campo
Bozza per discussione DRAFT 6 Vacanze Temi con focus sui diversi modi di viaggiare Regioni Servizi sulle Regioni articolati, in particolare, sulle Province di appartenenza I generi e i temi della programmazione Monografie Format su città, borghi, rioni, castelli, chiese, campanili, porti e piazze Costume e società Digressioni sullo stile di vita Arte e cultura Format su musei e mostre Itinerari Itinerari alla scoperta di percorsi di vario genere Magazine Spazi di approfondimento sugli appuntamenti previsti nellagenda italiana Interviste Interviste a personaggi famosi, sportivi, inventori, manager e nuove professionalità emergenti Eventi e spettacolo Spazi dedicati alla conoscenza del made in Italy Speciali Yes Italia Zoom su temi specifici e il meglio delle produzioni Rai Itinerari del gusto Itinerari di enogastronomia regionale Itinerari della natura Itinerari alla scoperta di laghi, parchi, riserve naturali, boschi, fiumi, coste, isole, monti e parchi marini
Bozza per discussione DRAFT 7 Italiani residenti in Italia Il target Il canale è indirizzato ad un duplice target.. Yes Italia Stranieri Stranieri interessati allItalia Italiani Italiani residenti allestero Il target del canale è costituito da unaudience internazionale rappresentata da un pubblico di turispettatori con un approccio sofisticato ad un turismo deccellenza Il target del canale è costituito da unaudience internazionale rappresentata da un pubblico di turispettatori con un approccio sofisticato ad un turismo deccellenza
Bozza per discussione DRAFT 8 Italiani residenti in Italia Le modalità di distribuzione Si ipotizza di sviluppare accordi con i principali carrier locali Stranieri interessati allItalia Italiani residenti allestero Disponibilità allinterno del bouquet Sky È ipotizzabile una offerta aggiuntiva rispetto al canale Rai Italia Il canale è indirizzato ad un duplice target.. Yes Italia Stranieri Italiani
Bozza per discussione DRAFT 9 La distribuzione del canale Tempificazione della strategia distributiva Progressivo ampliamento delle aree geografiche … anni successivi1° anno Asia, Australia Italia, Europa, Nord America, Sud America Start-up: 1 ottobre 2008
Bozza per discussione DRAFT 10 I profili di audience I temi enogastronomici saranno perlopiù rivolti ad un target più adulto e con maggiori disponibilità di spesa Audience adulta I profili di audience 1
Bozza per discussione DRAFT 11 I profili di audience Audience giovane Le digressioni di spunto naturalistico ed avventuroso saranno rivolte ad un target giovane amante del viaggio e delle bellezza naturali I profili di audience 2
Bozza per discussione DRAFT 12 I profili di audience Audience colta Le parti della programmazione dedicate alla scoperta delle bellezze storiche e delle location che racchiudono arte e cultura attrarranno un bacino di audience più colta e amante della cultura I profili di audience 3
Bozza per discussione DRAFT 13 Unipotesi di palinsesto Palinsesto giornaliero in un modulo di 6 ore ritrasmesso in rotazione nel corso della giornata 8.00 – – – – – – – – – – – – ,5 ore di prima emissione – 11.40
Bozza per discussione DRAFT 14 Il modello di business Sponsorizzazioni/ convenzioni pubbliche Sponsorizzazioni da privati Istituzioni ed enti pubblici Enti di promozione turistica Operatori economici, grandi aziende e gruppi privati Aziende e gruppi privati esteri Sistema di fonti/proventi Yes Italia Advertising Italia/estero Potenziali investitori Area ricavi