Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.

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Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN ITALIA ANNI SETTANTA: I PRIMI PASSI PARTECIPAZIONE PROGRAMMAZIONE AGGIORNAMENTO SPERIMENTAZIONE BILANCIO

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN ITALIA ANNI OTTANTA LISTUZIONE SCOLASTICA COME SOGGETTO ATTIVO DI INNOVAZIONE Il Progetto ISIP Le ricerche sulle scuole efficaci Gli studi sulla scuola come organizzazione LASSOCIAZIONISMO DEI CAPI DISTITUTO

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN ITALIA ANNI NOVANTA LA QUALITA LA CULTURA DEL SERVIZIO IL DECENTRAMENTO LAUTONOMIA NELLA LEGGE ORDINARIA

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN ITALIA ANNI DUEMILA LA RIFORMA DEL TITOLO V LAUTONOMIA NELLA COSTITUZIONE LAUTONOMIA IN ATTESA DELLA PIENA REALIZZAZIONE

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN EUROPA I RAPPORTI EURYDICE

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN EUROPA UN GRADUALE PROCESSO DI IMPLEMENTAZIONE ANNI OTTANTA PARTECIPAZIONE E APERTURA

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN EUROPA UN GRADUALE PROCESSO DI IMPLEMENTAZIONE ANNI NOVANTA IL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO IL NEW PUBLIC MANAGEMENT LEFFICIENZA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE

Sirmione - ottobre 2008 LAUTONOMIA IN EUROPA UN GRADUALE PROCESSO DI IMPLEMENTAZIONE ANNI DUEMILA AUTONOMIA AL SERVIZIO DEL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA DELLISTRUZIONE

Sirmione - ottobre 2008 DIVERSE MODALITA DI ATTRIBUZIONE DELLAUTONOMIA NELLAMBITO DI UNA LEGGE GENERALE SULLISTRUZIONE MEDIANTE UNA LEGISLAZIONE SPECIFICAMENTE DEDICATA MEDIANTE UNA REGOLAMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA NELLUSO DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI AUTONOMIA COMPLETA Belgio, Lettonia, Svezia NESSUNA AUTONOMIA Bulgaria, Irlanda, Francia, Cipro, Romania AUTONOMIA VARIABILE A SECONDA DEL TIPO DI SPESA Paesi rimanenti + autonomia per spese di funzionamento - autonomia per spese in conto capitale

Sirmione - ottobre 2008 RACCOLTA E UTILIZZO DI FONDI PRIVATI AUTONOMIA ELEVATA Belgio, Italia,Irlanda,Regno Unito (Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord) AUTONOMIA LIMITATA O NESSUNA AUTONOMIA Islanda, Germania, Grecia, Irlanda, Francia, Cipro, Lussemburgo, Danimarca, Finlandia, Svezia, Polonia, Spagna, Paesi Bassi

Sirmione - ottobre 2008 RACCOLTA E UTILIZZO DI FONDI PRIVATI Avere autonomia di ricerca e di raccolta non significa avere autonomia nell'utilizzo dei fondi privati. Spesso esistono vincoli o necessità di ottenere lapprovazione delle autorità superiori

Sirmione - ottobre 2008 RECLUTAMENTO E GESTIONE RISORSE UMANE DIRIGENTI SCOLASTICI DOCENTI NON DOCENTI

Sirmione - ottobre 2008 Autonomia degli istituti scolastici relativa ai capi di istituto, a. s. 2006/2007 Selezione Licenziamento Compiti e responsabilità Misure disciplinari Autonomia completa Autonomia limitata Nessuna autonomia Possibile delega

Sirmione - ottobre 2008 Autonomia degli istituti scolastici relativa agli insegnanti, a. s. 2006/2007 Selezione per i posti vacanti Selezione per sostituzione di insegnanti assenti Licenziamento Compiti e responsabilità Misure disciplinari Nessuna autonomia Possibile delega Autonomia completa Autonomia limitata

Sirmione - ottobre 2008 Autonomia degli istituti scolastici relativa al personale non docente, a. s. 2006/2007 Selezione Licenziamento Compiti e responsabilità Misure disciplinari Autonomia completa Autonomia limitata Nessuna autonomia Possibile delega

Sirmione - ottobre 2008 RACCOLTA E UTILIZZAZIONE DEI FONDI RECLUTAMENTO E GESTIONE DEL PERSONALE IN SINTESI Una decina di paesi concedono unautonomia molto ampia nei due ambiti presi in esame. Si tratta in particolare dei paesi baltici, del Belgio (settore sovvenzionato della Comunità francese e tedesca) dellIrlanda, della Slovenia, della Svezia e del Regno Unito (Inghilterra, Galles ed Irlanda del Nord). La situazione è abbastanza simile in Ungheria e in Polonia, ma numerose decisioni richiedono lapprovazione dellautorità superiore o vengono prese entro limiti predefiniti. La situazione nei Paesi Bassi e in Finlandia è più variabile poiché dipende dalla volontà dellautorità di tutela degli istituti di delegare o meno i propri poteri nei vari ambiti. Questo avviene formalmente in tutti i settori nei Paesi Bassi o in numerosi settori in Finlandia. Al contrario, in una minoranza di paesi, viene concessa alle scuole poca autonomia. Questo accade in Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Austria, Portogallo e Liechtenstein. A Cipro, non viene concessa attualmente nessuna autonomia in questi due importanti ambiti.

Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E NUOVI COMPITI DEI DOCENTI ELABORAZIONE E SVILUPPO DEL CURRICOLO RESPONSABILITA DI NATURA SOCIALE, INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI LAVORO IN GRUPPO

Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE NELLA DEFINIZIONE DELLE DISCIPLINE E DEGLI OBIETTIVI DEL CURRICOLO OBBLIGATORIO

Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE NELLA DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA OPZIONALI

Sirmione - ottobre 2008 LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI DOCENTI

Sirmione - ottobre 2008 LACCOUNTABILITY (RESPONSABILITA E TRASPARENZA) MODELLI RENDICONTANZIONE ALLE AUTORITA EDUCATIVE SUPERIORI, VALUTAZIONE DA PARTE DEL CORPO ISPETTIVO CON PROCEDURE STANDARDIZZATE, DEFINIZIONE DI STANDARD NAZIONALI E DI TEST SUI RISULTATI DEGLI STUDENTI RENDICONTAZIONE AI POTERI LOCALI RENDICONTAZIONE A PIU ATTORI (MULTI-ACCOUNTABILITY)

Sirmione - ottobre 2008 Pubblicazione dei risultati della valutazione esterna delle singole scuole, a.s. 2006/2007 Nessuna valutazione esterna delle scuole Autonomia locale Nessuna pubblicazione sistematica dei risultati delle scuole Pubblicazione sistematica dei risultati delle scuole

Sirmione - ottobre 2008 NUOVE FORME DI RESPONSABILITA E TRASPARENZA FRANCIA – I CONTRATS DOBJECTIFS PORTOGALLO – IL CONTRATTO DI AUTONOMIA ROMANIA – CONTRATTO TRA ISPETTORATO DI CONTEA E CAPO DISTITUTO REGNO UNITO – IL FUNDING AGREEMENT SPAGNA- ESPLICITAZIONE DI OBIETTIVI SLOVENIA – RAPPORTI ANNUALI

Sirmione - ottobre 2008 LACCOUNTABILITY DEI DOCENTI METODI ISPEZIONI ESTERNE AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO VALUTAZIONE TRA PARI

Sirmione - ottobre 2008 MODALITA DI VALUTAZIONE DELLATTIVITA DEI DOCENTI

Sirmione - ottobre 2008 MODALITA DI VALUTAZIONE DELLATTIVITA DEI DOCENTI

Sirmione - ottobre 2008 PROSPETTIVE UNA GOVERNANCE BEN EQUILIBRATA LIVELLO CENTRALE LIVELLO ISTITUZIONE TERRITORIALE SCOLASTICA

Sirmione - ottobre 2008 PROSPETTIVE UNA CULTURA DELLAUTONOMIA SPAZI DI DECISIONE RESPONSABILITA DIFFUSA QUALITA DEI RISULTATI TRASPARENZA E RENDICONTAZIONE PROGETTUALITA COLLABORAZIONE STAFF FORMAZIONE FLESSIBILITA VALUTAZIONE