Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

Kant ( ) Fichte ( ) Hegel ( ) Schelling ( ) Marx ( ) Schopenhauer ( )
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
Storia della filosofia contemporanea
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Tratto liberamente da wikipedia
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Karl Heinrich Marx.
Le opere/ Il pensiero di Marx
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Storia della filosofia contemporanea
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Søren Kierkegaard Facoltà di Scienze della Formazione
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
Destra e Sinistra hegeliana
Storia della filosofia contemporanea
Riepilogo-LA modernita’
Dio specchio dell’uomo
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Friedrich Wilhelm Joseph Schelling
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Nietzsche Parole chiave.
Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’IDEALISMO HEGELIANO
Marx.
Il piacere di fare filosofia
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Giovanni gentile
Karl Marx.
IL MONDO INTERNO.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Cos’è l’esistenzialismo?
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
FILOSOFIA POLITICA: I FILOSOFI RIFLETTONO SULLA SOCIETA E SULLA STORIA.
Quindi.
MARX E LA RELIGIONE ….
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Questionario su Immanuel Kant
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Dio specchio dell’uomo
Le vie della riflessione teologica
Friedrich Nietzsche.
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
G.W.F. Hegel Vita e opere.
Il pensiero politico ottocentesco
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Feuerbach, Marx e il materialismo
Il disagio della civiltà
Friedrich Nietzsche ( )
MANIFESTO DEL NUOVO REALISMO Maurizio Ferraris. ATTACCO POSTMODERNO ALLA REALTA´ “Non ci sono fatti, solo interpretazioni” (Nietzsche) A metá del ‘900.
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Hegel e la religione.
DIALETTICA E ALIENAZIONE: HEGEL – FEUERBACH – MARX
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
DAL KANTISMO ALL’IDEALISMO, IL PENSIERO DI FICHTE E SCHELLING
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
La concezione materialistica della storia in Marx.
Il divertissement di Pascal
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo

CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO TEDESCO ED EUROPEO: Aspetto storico - Esaltazione del sentimento e dell'arte e della religione - Il senso dell'Infinito - La vita come inquietudine e desiderio - Evasione e ricerca dell'armonia perduta - Nuova concezione di storia, politica e natura. DAL KANTISMO ALL’IDEALISMO: Il dibattito sulla cosa in sé - La nascita dell’idealismo tedesco. JOHANN FICHTE: Vita - L’infinitizzazione dell’Io - La “Dottrina della scienza” e i suoi tre principi - La dottrina della conoscenza - La dottrina morale – La filosofia politica. FRIEDRICH SCHELLING: Vita - Concetto di assoluto - Filosofia della Natura - Filosofia trascendentale. FRIEDRICH HEGEL: Vita e Opere - I capisaldi del sistema - I tre momenti dell’Assoluto: Idea, Natura e Spirito - Le tre sezioni della filosofia - La Dialettica - «Fenomenologia dello Spirito» - «Enciclopedia Delle Scienze Filosofiche In Compendio»: la logica, la filosofia dello spirito (spirito soggettivo, oggettivo, assoluto).

ARTHUR SCHOPENHAUER: Vita - Radici culturali del sistema - «Il mondo come volontà e rappresentazione» - La “Volontà di vivere” e le sue caratteristiche - Il pessimismo metafisico - La critica delle varie forme di ottimismo - Le vie di liberazione dal dolore: arte, morale, ascesi. SOREN KIERKEGAARD: Vita e opere - L’esistenza come possibilità e fede - L’istanza del singolo e il rifiuto dell’hegelismo - Gli stadi dell’esistenza: vita estetica, etica e religiosa - Il sentimento del possibile: l'angoscia - Disperazione e fede. DESTRA E SINISTRA HEGELIANA: Rispettivo atteggiamento nei confronti di religione e politica. LUDWIG FEUERBACH: La critica dell’idealismo - L’alienazione religiosa. KARL MARX: Vita e opere - Caratteristiche del marxismo - Critica a Hegel - Critica della civiltà moderna e del liberalismo - Critica dell'economia borghese ed “alienazione” - Influenza di Feuerbach - Concezione materialistica della storia: forze produttive e rapporti di produzione, struttura e sovrastruttura - Sintesi del «Manifesto del partito comunista»: borghesia, proletariato e lotta di classe, critica dei falsi socialismi - Il «Capitale» : merce, valore d’uso, valore di scambio, plus-valore, profitto, contraddizioni del capitalismo, rivoluzione e dittatura del proletariato, le fasi della futura società comunista.

POSITIVISMO: Caratteri generali e contesto storico del Positivismo europeo - Positivismo e Illuminismo - Positivismo e Romanticismo. FRIEDRICH NIETZSCHE: Vita e opere - «La nascita della tragedia»: il “dionisiaco” e l’ “apollineo” come categorie interpretative del mondo greco, il sì alla vita - Il rapporto con Schopenhauer - La critica della morale tradizionale e la trasvulatazione dei valori: morale dei signori, morale degli schiavi, cristianesimo - La “morte di Dio” e la fine delle illusioni metafisiche - Il problema del nichilismo e il suo superamento - La “volontà di potenza” - L’ “eterno ritorno” - L’avvento del “superuomo”. SIGMUND FREUD: Vita e opere - La scoperta dell’inconscio - La prima topica psicologica: conscio, preconscio, inconscio - La seconda topica psicologica: es, io, super-io - Normalità e nevrosi - «Interpretazione dei sogni» - «Psicopatologia della vita quotidiana»: il determinismo psichico - La teoria della sessualità: libido, sessualità infantile e i suoi momenti di sviluppo - Il complesso di Edipo - La religione e la civiltà. ESISTENZIALISMO: Caratteri generali dell’esistenzialismo come “atmosfera” e come filosofia. MARTIN HEIDEGGER:Vita e scritti – Essere ed esistenza – L’essere nel mondo e l’esistenza inautentica – L’esistenza autentica – Il tempo KARL POPPER Vita e opere – Il principio di falsificabilità – Congetture e confutazioni – Il rifiuto dell’induzione - « La società aperta e i suoi nemici»