ARTE ROMANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Roma augustea.
Villa adriana a tivoli.
Centri urbani in grecia ed etruria
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
L'imperatore Traiano Le origini
Le basiliche cristiane

LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
POMPEI.
Il Palatino.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
R O M A.
Roma Isabel Oßwald.
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
VILLA ADRIANA.
Presentazione dei monumenti di Roma
La fondazione di Roma e le origini
La città.
Scoprendo Bologna Antica
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
L'antica Grecia.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
l’apogeo dell’Impero romano
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
FIRENZE Storia della città
PROF. SALVATORE LIGUORI
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Viaggio nell’Arte Romana
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
L’antica Roma.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

ARTE ROMANA

La città di Roma L’espansione urbanistica delal città di Roma sorta nel 753 a.C. avvenne in modo disordinato e senza un piano preciso: le case sulle pendici dei colli mentre in una piccola valle ai piedi del Palatino si trovava il foro. A partire da Augusto si volle regolamentare lo sviluppo dell’edilizia a dare un aspetto più monumentale alla città.

Dal foro romano ai fori imperiali Il foro era il luogo in cui si svolgevano sia le funzioni politiche, giudiziarie e religiose sia le attività commerciali. Attorno ad una piazza recintata da portici sorgevano i templi e gli edifici pubblici più importanti tra cui la Curia, in cui si riuniva il Senato, e la Basilica, sede del tribunale. Con l’aumento della popolazione il nucleo originario, il cosidetto Foro Romano, venne ampliato in tempi successivi da alcuni imperatori con nuovi fori, creando un’area chiamata Fori Imperiali.

Il foro di Cesare L'area sulla quale in seguito sorse il complesso era stata utilizzata, in epoca precedente alla data tradizionale di fondazione della città (XII-XI secolo a.C.) come necropoli, come testimoniano le tombe a pozzetto rinvenute negli ultimi scavi

Il foro di Traiano Ultimo in ordine di tempo ma il più grande dei Fori Imperiali, il Foro di Traiano venne costruito tra il 107 e il 112 d.C. Per la sua realizzazione venne spianata la zona che univa il Campidoglio al Quirinale, distruggendo anche tutto quello che vi si trovava, tra cui un tratto delle vecchie mura urbane. Il Foro era formato da una piazza rettangolare (metri 120 x 90) con una enorme statua equestre rappresentante Traiano spostata verso sud, sui due lati lunghi un portico colonnato e sul fondo una grande esedra semicircolare. Sul lato di fronte era situata la Basilica Ulpia alla quale erano addossati due grandi edifici (probabilmente delle biblioteche) aperti l'uno di fronte all'altro su una corte porticata dove era situata la Colonna Traiana. Accanto alla piazza si trovavano i Mercati Traianei, un vasto complesso commerciale (un grande mercato coperto e 150 botteghe e taverne disposte su più piani. Gli ultimi scavi stanno portando alla luce anche i resti delle abitazioni venutesi a creare nel Foro di Traiano a partire dal Medioevo. Si possono vedere anche resti della parte centrale della Basilica Ulpia oltre che quelli di una delle due biblioteche.