Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
l'alternanza scuola lavoro
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Federico Guella Lindagine conoscitiva FISM. Obiettivi Coinvolgere nel modo più ampio possibile il corpo sociale della Federazione per: Coinvolgere nel.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
MIUR- Sala della Comunicazione
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
- presentazione delle attività annuali -
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Contributo delle Istituzioni allo sviluppo della FAD: il programma FADINMED 5a Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 5 novembre.
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
e delle Politiche Sociali
Esperienze Regionali L’esperienza in Regione Emilia Romagna Il dossier formativo professionale individuale La sperimentazione presso l’Ordine di Reggio.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
26 maggio Co.Ge.A.P.S. “Ordini, Collegi ed Associazioni in primo piano nella certificazione dei percorsi formativi degli operatori sanitari” Napoli.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Agenas: una rete di esperienze regionali. CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Qualità & ECM: Un binomio vincente? Fabio Gilardenghi.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani FORUM ECM ROMA 4 -5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Formazione continua in Medicina: offerta Formativa e bisogni formativi della Professione del Logopedista stato dell’arte e criticità di sistema Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani

OBIETTIVO PRIMARIO DI UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA MIGLIORARE GLI ESITI DI SALUTE DEI PAZIENTI MODIFICANDO LE PRATICHE PROFESSIONALI SANITARIE OBIETTIVO PRIMARIO DI UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA ?????????

COMPETENZA DEL PROFESSIONISTA DELLA SALUTE CIO’ CHE COMPETE CIO’ CHE E’ DI PERTINENZA CIO’ DI CUI SI HA CONOSCENZA Competenza sinonimo di Pertinenza oppure di Capacità

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA L’Italia è l’unico Paese che prevede ECM obbligatorio per tutte le professioni sanitarie (1.066.230 soggetti al 31/12/2010) in base al principio che la qualità dell’azione sanitaria dipende da tutta la filiera del Sistema Salute

Attori della governance Il progetto ECM Attori della governance Commissione Nazionale per la Formazione Continua Supporto amministrativo regionale Osservatorio Consulta degli utenti Comitato tecnico delle regioni Ministero della Salute Agenas Regioni e Provincie Autonome Ordini, Collegi e Associazioni Esercitano funzioni di responsabilità e garanzia dei professionisti e delle attività da questi svolte verso i cittadini

Ruolo di Ordini Collegi e Associazioni L’attuale normativa pone in carico ad Ordini, Collegi e Associazioni la verifica della continuità formativa dei professionisti. Per adempiere ai propri compiti istituzionali gli Ordini, Collegi e Associazioni devono dotarsi della struttura necessaria per soddisfare il proprio ruolo di certificatori dei percorsi ECM

Professioni Sanitarie e offerta Formativa Il passaggio dall’accreditamento dei Provider piuttosto che all’evento formativo ha creato sostanzia,i modifiche quantitative e qualitative sulla Formazione ECM Rilevanti i numeri dei Provider legati al mondo editoriale e congressuale Limitato e insufficiente numero di Società Scientifiche quali Provider Forti e significative disomogeneità in campo nazionale su offerta formativa delle ASL Alcune Professioni hanno verificato meno offerte su obiettivi Tecnico Professionali

QUALI I RISCHI ? Per il Sistema Salute e per il Cittadino PROFESSIONISTI FORMATI SU OBIETTIVI SBILANCIATI NON PERTINENTI NE’ RILEVANTI PER LA LORO PRATICA CLINICA INUTILE CORSA RACCOLTA “PUNTI”

Il Logopedista Professione della Salute Stimati più di 10.000 Professionisti in Italia Associazione maggiormente rappresentativa FLI Federazione Logopedisti Italiani Ogni anno vengono svolti nelle FLI Regioni, 20 -25 eventi in tutto il territorio nazionale Formativi su obiettivi di maggior rilevanza e pertinenza Tecnico Professionale per tutti i Logopedisti In più nel 2012 1° corso FAD “Evidence Based Medicine User” gratuito per tutti gli iscritti (10 crediti ECM)

ECM alcune riflessioni Se si vuole che l’Educazione Continua in Medicina (ECM) svolga la sua funzione di mantenimento efficace delle conoscenze, competenze e abilità dei Professionisti della Salute per garantire la tutela della salute dei cittadini, E’ oramai tempo di porre mano ad alcune modifiche strutturali e funzionali del sistema nel suo complesso, che purtroppo sta dando segni palesi di inadeguatezza.

ECM alcune riflessioni Riforma radicale della logica dei crediti, i crediti formativi debbono certificare l’eccellenza formativa degli eventi e non venire trasformati in “punti” La logica dei crediti individuali va invece sostituita con quella del Dossier personale delle Competenze (Portfolio) della formazione acquisita, Ciò rende responsabile il professionista della sua qualità elevata La qualità formativa degli eventi deve allora essere l’obiettivo irrinunciabile di tutto il sistema e pertanto non può essere garantita solo dall’accreditamento preventivo dei Provider (condizione necessaria ma non sufficiente);

ECM verso il futuro a) collaborare con gli organismi ufficiali ECM centrali e periferici nell’individuazione e nella risposta ai bisogni formativi delle professioni rappresentate; b) collaborare con i medesimi organismi nella gestione dei data base anagrafici c) garantire la qualità e la coerenza dei percorsi formativi dei loro associati, così come rilevabili dal “portfolio” individuale; d) fornire consulenze tecniche, ma anche risorse umane utili alla progettazione, alla qualificazione dei contenuti e alla realizzazione di programmi e di eventi formativi Ordini, Collegi e Associazioni Professionali: debbono esercitare la loro funzione istituzionale di tutela e garanzia dei valori etici e deontologici nell’esercizio delle professioni rappresentate, tra i quali è compreso anche il diritto-dovere alla formazione permanente :