Vita nell' Universo #1_2 Giorgio Bianciardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
Advertisements

Swing in PIC 2008: Tutta un’altra musica
Direttore Servizio veterinario di Area C1 Cuneo – Mondovì
Sintesi dei composti biologici
► metodo non distruttivo
Agenda 21 Solare installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici e di pubblico utilizzo nei comuni di Agenda 21 Laghi.
FRANCA ANSELMI, CINZIA MARZUCCHI SCUOLA PRIMARIA G. DUPRÉ, SIENA SEMINARIO NAZIONALE, CIDI FIRENZE, 8 MAGGIO Parlato Dialogico…. immaginario fantastico.
Parlato Dialogico…. immaginario fantastico 2a parte
Bilancio aziendale degli elementi nutritivi
La costruzione di un sito web
INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne Presentatore: prof. Giorgio Spiazzi Dipartimento di Ingegneria dellInformazione.
Struttura del DNA.
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2. Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura.
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Progetto danno a.a Macchina automatica per lo smistamento di prodotti Prodotti: Scatole: 300 x 300.
AREA: POLITICHE PER LA RICERCA Gruppo di lavoro: Monica Plechero, Andrea Filippetti Quesito: 12. Quali politiche di investimento per la ricerca?
Le micrometeoriti dallo spazio interplanetario alla vita sulla Terra
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Nucleosintesi primordiale
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA
x x 40 = x Kg PROSCI UTTO Kg SALAME Kg MORTA DELLA Kg (TUTTI) clicca.
Le caratteristiche compositive dei foraggi e la qualità del latte
Sustainable Public Budgeting Pianificazione e Politiche Pubbliche Sostenibili - Valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali Riccardo Pozzi.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - BIOREATTORI.
ANALISI E SINTESI CINEMATICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Maria Grazia Foschino Barbaro Servizio di Psicologia
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Biotecnologie ambientali
Il progetto di intervento personalizzato
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
Università degli Studi di Napoli Federico II
dalla cellula all'apparato
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
La “cittadinanza lavorativa”
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Relazione: Quasi Cristalli
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
LAUEREA SPECIALISTICA IN PRODUZIONI ANIMALI IN AMBIENTE MEDITERRANEO MODELLI MATEMATICI E STATISTICI [4 – L’accrescimento ponderale] Prof. Giuseppe Pulina.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Soluzione.
Laboratorio meteoriti
Liceo delle scienze umane “A
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
L’origine del mondo…. ….secondo la scienza
Inventare problemi con 2 operazioni
Mi presento…..
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ UDITIVA
© 2004 IBM Corporation Daniela Troina Director of Public Sector IBM EMEA Region South Innovazione che conta per il Paese: IBM On Demand Forum PA Roma,
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
LE PROPORZIONI.
Soggetto con dipendenza patologica Servizio per le Dipendenz e (Ser.D.) Comunità di recupero, servizi ambulatoriali Tribunali, Uffici di Sorveglianza,
METODO ENZIMATICO DI SANGER Vengono allestite delle reazioni di PCR particolari con un singolo primer e in ciascuna delle quali è presente un reagente.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
Bioprocessing for Sustainableproduction of COLoured textiles ECO-INNOVATION “Bioprocessing for Sustainable Production of Coloured Textiles” Progetto BISCOL.
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
LIFELONG LEARNING PROGRAMME COMENIUS REGIO IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: PROGETTO PILOTA.
מגישה: עינב גוטליב כיתה: ו'3 מקצוע: גיאוגרפיה שנה: 2006
كلمة الحياة آذار 2010.
x x 40 = x Kg Kg PRO Kg (TUTTI) SALAME Kg SCIUT
KM3 Collaboration meeting 28/11/2014
Transcript della presentazione:

Vita nell' Universo #1_2 Giorgio Bianciardi Università degli Studi di Siena

La vita sulla Terra ha origini cosmiche

Una galassia tra miliardi di galassie

Una galassia tra miliardi di galassie

La Via Lattea, una galassia tra miliardi di galassie

Una stella, tra miliardi di stelle

Una nebulosa, 5 miliardi di anni fa

Una stella esplose

Un Sistema Solare nacque

Il nostro Sole nacque

Planetesimi, miliardi : alcuni pianeti nacquero

La nostra Terra e la Luna

Composti organici nel Cosmo

Composti organici dal Cosmo IDPs =109 – 106 Kg C/yr Airbust = 108 - 105 “ Comete = 106 - 103 “ Meteoriti = 104 - 10 “ Sintesi da impatti Post- impatto = 104 – 10 Kg C/yr Meteore = 103 - < 1 “ Airbust = 102- <1 “ 50% H20 Composti organici dalla Terra Fulmini = 37 Kg C/yr Coronal Discharge = 26 “ UV = 38 “

Cos’è la Vita? La vita è un sistema chimico, complesso, ordinato, capace di replicare se stesso attraverso autocatalisi e di compiere errori che permettono di incrementarne l’efficienza (A. Brack, modificato)  G =  H - T  S  S < 0 AND  G<0 if  H << 0 (liquido) Celle di Bènard. (vasi sanguigni) La Vita è “soft matter”

Fisica non deterministica: la vita è stocasticità strutturata Frattali ECG L-Z = 0.66 = 1/f

La Vita nacque sulla Terra: 4.3 - 3.8 miliardi di anni fa Dyson, 1982 R. Popa, 2004

EVOLUZIONE

EVOLUZIONE

VITA: TRA CASO E NECESSITA’ Cos' è la Vita: Addendum VITA: CASO O NECESSITA’? VITA: CASO e necessità (Monod) VITA: TRA CASO E NECESSITA’ (eventi probabilistici) E (leggi non deterministiche) (leggi dei fenomeni collettivi) DALLA CHIMICA STATISTICA ALLA QUASISPECIE (selezione darwiniana)

COS’E’ LA VITA? (I) Non esiste un software (DNA) e un hardware (il citoplasma, la cellula). Solo il 2% del DNA e’ memoria genetica, il DNA e’ “una foresta pluviale, con nicchie occupate da una gamma di elementi (i geni), ogni parte della quale si trova in uno stato dinamico di mutamento” Edward Wilson, Lecturer Cambridge University.

COS’E’ LA VITA? (II) La vita nasce complessa (rete metabolica). Non e’ mai esistito un passaggio dal semplice al complesso. (v. oggi il cervello e il sistema immunitario di ogni bam-bino che viene alla luce) Si costituisce sin dall’ inizio come strutture complesse quasi-casuali > leggi stocastiche dei fenomeni colletti-vi dissipativi. L’ evoluzione, tramite selezione darwi-niana, simbiosi, e altri processi non deterministici an-cora da definire, ha costruito complessità sempre crescenti.

COS’E’ LA VITA? (III) Il DNA costituisce con il citoplasma un’ unica rete metabolica, gerarchica e complessa, ad impronta della protocellula (colonia di protocellule) nata 4 miliardi di anni fa. La vita e’ uno stato della materia, piu’ affine alle nubi e alla musica che ad una (inesistente) macchi-na programmata dal DNA

VITA NEGLI ALTRI PIANETI (oltre la Terra e Marte) Cambiare in tal senso il paradigma e’ premessa indispensabile per trovare la strada che conduce alla nascita della vita in un ambiente planetario adatto.