I.P. G. Marconi PRATO CORSO DI FORMAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Il laboratorio e l’attività di campagna
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Concetto di curricolo corso percorso.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
una bella avventura culturale
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Qualcosa cambia nella scuola ?
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
I.P. G. Marconi PRATO CORSO DI FORMAZIONE
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
I.T.I.S. A. MEUCCI FIRENZE Educazione alla complessità: La nuova epistemologia e le sue ricadute sulla scuola”. La scienza si fa con i fatti come una casa.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Insegnare storia nella scuola primaria
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
La matematica ha un senso
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Dalla Programmazione per obiettivi
Competenza degli alunni in matematica
Dipartimento di Scienze della Formazione
LABORATORIO di PSICOLOGIA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

I.P. G. Marconi PRATO CORSO DI FORMAZIONE Educazione alla complessità: La nuova epistemologia e le sue ricadute sulla scuola”. 3° GIORNATA: Dentro la realtà scolastica: La Nuova Alleanza: dalla parte delle Scienze Umane. Prof. Emilio Sisi - D.S. IP G. Marconi 16 febbraio 2012

TRAME MULTIPLE

BONES BONES: Non ho più niente da scoprire dalle prove fisiche. GUARDIA: Beh, questo è il problema di essere un empirista, vero? BONES: Cioè? GUARDIA: Non avere più niente da misurare, misurare e comparare. BONES: No, esiste davvero la misurazione obbiettiva, esiste davvero una realtà oggettiva. GUARDIA: In una conferenza parlavano di un esperimento: davano degli occhiali che facevano vedere il mondo capovolto; ma dopo 3 giorni vedevano di nuovo tutto normale. Quando si toglievano gli occhiali tornavano a vedere il mondo capovolto. Per 3 giorni e poi, Eureka, di nuovo tutto normale. BONES: Sì, il cervello impiega 3 giorni per adattarsi. GUARDIA: Come ci si può fidare di un cervello che non capisce se il mondo è nel verso giusto o capovolto?

BONES BONES: Che diceva ancora la Conferenza? GUARDIA: Non esiste l’obbiettività. Possiamo solo intercettare segnali dall’universo e interpretarli. BONES: Segnali dall’universo… GUARDIA: Deboli, vaghi, confusi, indistinti segnali che fanno intuire la complessità di un universo che non siamo in grado di comprendere. E’ solo il punto di vista così unico di Bones che le dà quella spinta in più a ripercorrere gli ultimi eventi della vita della vittima e a scoprire la causa e le circostanze del decesso.

CRIMINAL MINDS Gideon:“Non hai fatto la cosa corretta”- Morgan:“Mi dispiace” Gideon:“Ma non ho detto che hai sbagliato”

Mission:Educare alla complessità Fare sì che gli studenti riconoscano il carattere complesso della realtà: imparare ad imparare vs. imparare questo e quello (UE) Polemica su vuoto vs. nozionismo costruire percorsi reticolari (hub concettuali) x abituare gli studenti alla complessità

ORIZZONTI NON OBBIETTIVI ORIZEIN= PORRE-SEGNARE UN LIMITE SAPER VEDERE OLTRE CIO´ CHE CI E´ PIU´ VICINO CHI HA UN ORIZZONTE SA VEDERE LE DIFFERENZE (Bateson: si conosce per differenze)

ORIZZONTI PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI 1) Ricerca dell’unità della cultura. 2) Promozione interdisciplinarità. 3) Valore della storicità. letteratura, lingua (inglese-etimologia), diritto 4) Centralità lingua e linguaggi. 5) Consapevolezza concetto di scienza. 6) Valore della problematicità. 7) Progettualità personale e cooperazione sociale. (collaborazione-concorrenza) 1) DAI SAPERI AL SAPERE 2) COMPLESSITA’ REALE 3) FRECCIA DEL TEMPO 4) LINGUA COME FORMA-CONTENUTO 5) MOLTEPLICITA’ DELLE SCIENZE 6) PROBLEMATICITA’ E CRITICITA’ 7) PERSONA-SOCIETA’

QUALI COMPETENZE IN UNA SOCIETA’ COMPLESSA? ( 1/2): COME VS. COSA ORIZZONTI NON OBBIETTIVI: Non oggettività del sapere Qualità vs. quantità Strategia vs. contenuti Flessibilità disciplinare M-I-T-d Dimensione problematica vs. esaustiva

QUALI COMPETENZE IN UNA SOCIETA’ COMPLESSA? ( 2/2) Sintesi vs. analisi Circolarità vs. linearità Capacità critiche vs. omologazione Creatività vs. serialità Etica responsabilità vs. etica dovere

Competenze astratte (1/2) 1) Fare collegamenti: letteratura e scienza 2) Evidenziare Continuità – Rottura: es. fascismo 3) Stabilire analogie – differenze: liberaldemocrazia anglosassone e italiana 4

Competenze astratte (2/2) 4) Valorizzare l’ Intuizione: da nuova nozione di problema…individuare un tema/progetto 5) Capacità di scomposizione - ricomposizione su piani diversi: v.4:Sdn-ONU o ricomporre la trama di un romanzo

SCUOLANELLA SOCIETA’ COMPLESSA, DELLA INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA ASTRAZIONE PENSIERO COMPLESSO SPERIMENTARE COLLABORARE STUDENTE: CRITICO CURIOSO CREATIVO

D) dimensione complessa e reticolare 1)sostituire visione lineare e deterministica 2)scegliere argomenti x ricostruzione complessa e a rete 3)introdurre dubbi su certezze A)Irriducibilità del Caso e del disordine B)Oltre l’universalismo (Singolarità.Spazio.Tempo) C)Ordine-disordine-organizzazione D)Organizzazione(tutto/parte, circolarità, ricorsività) E)Crisi concetti chiusi-chiari F)Ritorno osservatore 5

Esempi otium-studium famiglia, scuola 600-individualismo protestante Pirandello. Montale-fascismo totalitarismo imperfetto-perfetto Pirandello-Maturana.Varela Negroponte-inglese Paz-spagnolo Vero, falso-Schacter Malato.sano-Schacter-Damasio Poesia moderna-teoria organizzazione 8