22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Quale diritto alla salute?
Li UOMINI ACQUE, KAISER BENI CULTURALI IN ASSIA E LOMBARDIA Martedì 29 Ottobre
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Fondazione Istituto San Raffaele – G
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La sessualità e il piacere
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Obesità infantile 29/03/2017.
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Promozione della salute
IL RUOLO DEL COUNSELLOR
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SERVIZI SOCIO-SANITARI
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
IL Rumore 29/03/2017.
AMOR PROIBITO Una storia d’amore impossibile
Ambulatorio medico santa luisa
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Lo sviluppo delle emozioni
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
Regolamento dei percorsi OSS
“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con.
La relazione con il malato
igiene Scienza della salute che si propone il
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Corso di Medicina transculturale MATERA
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
Il Processo comunicativo
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Rapporteur: Laura Baldassarre
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. art. 32 Costituzione Italiana

22/04/20142 Cultura Il modo di vivere di un gruppo considerato nel suo complesso: linguaggio, modi di percepire, classificare e pensare, forme non verbali di comunicazione e di interazione sociale, regole e convenzioni riguardanti il comportamento, valori e ideali morali, livello tecnologico, tenore di vita, arte, scienza, letteratura e storia. Tutti questi aspetti della cultura influiscono in modo diretto o indiretto sul comportamento sociale.(M. Argyle 1974)

22/04/20143 Comunicazione messaggio Emittente Ricevente feedback Messaggio: verbale non-verbale scritto luminoso sonoro

22/04/20144 Ostacoli alla comunicazione LEmittente non ha esposto con chiarezza il messaggio Emittente e Ricevente parlano lingue diverse Il messaggio è stato distorto da disturbi ambientali Il Ricevente ha difficoltà uditive o di comprensione per patologia cerebrale Emittente e Ricevente appartengono a culture diverse e la decodifica del messaggio ne altera il significato

22/04/20145 La comunicazione non- verbale è universale? Prosodia: lintonazione dell affermazione ed interrogazione è universale Espressione facciale: gioia, tristezza, rabbia, paura, sorpresa, disgusto sono universali Spazio personale: varia da cultura a cultura Gesti: solo pochi sono universali Nascondere il viso per indicare vergogna: universale Rapida alzata di sopracciglia: saluto universale Sorriso: gesto di amicizia universale Gesti con le mani: amicizia solo per alcune culture

22/04/20146 Mediatore linguistico-culturale E una figura professionale che conosce perfettamente almeno due lingue oltre quella della persona di cui si occupa, di cui conosce profondamente la cultura e lambiente di provenienza; spesso è della stessa nazionalità con un elevato livello di integrazione Viene chiamato al bisogno Per gli operatori è un primo passo verso la conoscenza di altre culture E una risorsa irrinunciabile, che necessita di una regolamentazione e di maggiore visibilità

22/04/20147 Comunicazione multiculturale: corsi per operatori sanitari Conoscenza delle diversità: impossibile la conoscenza universale delle culture, perciò è stato scelto di avere un contatto diretto con le comunità presenti sul territorio Utilizzo consapevole della mediazione interculturale Approfondimento di strumenti comunicativi per gestire la diversità, evitando una comunicazione aggressiva e conflittuale

22/04/20148 Contatto con comunità straniere: educazione sanitaria per ridurre le diversità Accettazione del medico maschio, specie in ginecologia, per le donne provenienti da paesi arabi e musulmani Educazione alla procreazione ed alla contraccezione Educazione alla prevenzione sanitaria Assistenza agli anziani Principi di alimentazione Principi di igiene Organizzazione/legislazione italiana in materia di sanità

22/04/20149 E il volontariato? Si è occupato di stranieri quando essi non avevano una visibilità sociale e si è fatto carico dei loro bisogni a tutti i livelli; è grazie alle sue pressioni che oggi possiamo vantarci di egregie leggi nazionali e regionali; oggi più che mai è impegnato nellopera di integrazione sociale, colmando le lacune del Welfare State. Quello dellintegrazione sanitaria è certamente un territorio ancora sconosciuto dove la sua opera è ancora una volta preziosa per dare piena attuazione alla nostra Costituzione.