Non molto, anche se ogni giorno le scoperte progrediscono. Solo più di un secolo addietro i frenologi studiavano il cranio alla ricerca del bernoccolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il Sistema Nervoso Umano
Advertisements

come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Il sistema Nervoso.
Visione d'insieme.
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Il Sistema nervoso umano
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
SISTEMA NERVOSO.
Il sistema nervoso.
IL CERVELLO VISIONE DALL’ALTO.
La corteccia celebrale
il sistema nervoso il sistema nervoso dell’ uomo
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Anatomia del sistema nervoso
LE AREE CORTICALI.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
diesse- Incontro pubblico- 21/02/06- Ravenna
1 di Paolo Caputo Il Sistema nervoso umano. 2 Premessa Ad un organismo per funzionare occorre una "centrale di controllo" che coordini tutte le attività,
Le parti del corpo umano
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA CEREBRALE
Il cervello.
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
Il sistema nervoso.
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
Organizzazione del corpo umano
Che cos’è l’uomo? Come fa a funzionare?? Da dove trae la vita???
Il sistema nervoso e le sue cellule
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
IL SISTEMA NERVOSO.
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
LA CORTECCIA CEREBRALE
Il sistema nervoso.
Il Sistema Nervoso.
IL SISTEMA NERVOSO Funziona come una CATENA DI MONTAGGIO
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
IL SISTEMA NERVOSO E LE SUE CELLULE.
Il sistema nervoso.
MIDOLLO SPINALE Dove si trova?
ORGANIZZAZIONE ANATOMO-FUNZIONALE SISTEMA EXTRAPIRAMIDALE
IL SISTEMA NERVOSO.
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il Sistema Nervoso.
Transcript della presentazione:

Non molto, anche se ogni giorno le scoperte progrediscono. Solo più di un secolo addietro i frenologi studiavano il cranio alla ricerca del bernoccolo di una certa abilità di un individuo. La cosa potrà far sorridere, ma sono trascorsi molti secoli durante i quali lumanità ha completamente ignorato il funzionamento di questorgano prodigioso. Che cosa sappiamo del cervello e del suo funzionamento?

Oggi le ricerche condotte su base scientifica si moltiplicano e, grazie anche a moderni strumenti tecnologici, la conoscenza del funzionamento del cervello aumenta. Il cervello, o meglio, il sistema nervoso è il mezzo di cui disponiamo per poter entrare in contatto col mondo esterno. Esso lavora non solo per assicurarci o regolare il funzionamento delle attività vitali: la circolazione del sangue, la digestione, la respirazione e le innumerevoli funzioni biologiche che ci riguardano, ma presiede anche alla vita psicologica e di relazione fino al punto da permetterci delle attività spirituali, alle quali pure riconosciamo un immenso valore.

E pensare che tutto questo ha origine da una massa di materia grigia grande quanto un ananas del peso di poco più di un chilogrammo. E evidente che questa massa di materia, dallapparenza esteriore confusa e poco attraente, devessere strutturata in maniera estremamente complessa per poter svolgere funzioni dalla complessità che oscura quella dei più moderni computer.

Il pianto di un bambino, il sorriso di una donna, i sentimenti che cementano i rapporti umani e la possibilità di relazionare con lEnte Supremo rientrano tra i compiti che il cervello svolge ordinariamente. E ci tocca scoprire ancora le sue reali potenzialità.

E = mc²

Tenteremo di dare adesso una sommaria descrizione del sistema nervoso centrale. Il cervello è diviso, da un profondo solco, in due metà chiamate emisferi. Una banda di fibre nervose incrociate li unisce e fa in modo che ogni emisfero presieda al funzionamento della parte opposta del corpo.

Lemisfero destro presiede alle attività creative, alla fantasia, allintuizione, alla sintesi, al sogno ecc., lemisfero sinistro governa le capacità logiche, la razionalità il linguaggio, la scrittura, la parola ecc. A causa di fattori culturali e per impostazioni di carattere educativi, si ha la tendenza a privilegiare lemisfero sinistro, la parte razionale.

Lemisfero destro presiede alle attività creative, alla fantasia, allintuizione, alla sintesi, al sogno ecc. lemisfero sinistro governa le capacità logiche, la razionalità il linguaggio, la scrittura, la parola ecc. A causa di fattori culturali e per impostazioni di carattere educativi, si ha la tendenza a privilegiare lemisfero sinistro, la parte razionale.

Regione corticaleFunzioni Corteccia PrefrontaleRisoluzione di problemi, emozioni Corteccia motoria associativaCoordinazione di movimenti complessi Corteccia motoria primariaAvvio del movimento volontario Corteccia somatosensitiva primaria Riconoscimento delle informazioni sensitive provenienti dal corpo Corteccia sensitiva associativaElaborazione polimodale delle informazioni sensitive Corteccia visiva associativaElaborazione delle informazioni visive Corteccia visivaRiconoscimento di stimoli visivi semplici Area di WernickeComprensione del linguaggio Corteccia uditiva associativaElaborazione delle informazioni visive Corteccia uditivaRiconoscimento delle qualità dei suoni (volume, tono) Corteccia inferotemporaleAlcuni aspetti della memoria Area di BrocaProduzione ed articolazione del linguaggio

SITEMA NERVOSO: centrale e autonomo autonomo: simpatico parasimpatico simpaticoparasimpatico

Sistema simpaticoSistema parasimpatico

La superficie del cervello, detta corteccia cerebrale, appare ripiegata in una serie di circonvoluzioni per levidente motivo di contenere nel minor spazio possibile una superficie maggiore di materia grigia della quale è costituita. La materia bianca sottostante alla corteccia cerebrale costituisce la massa più consistente dellencefalo. Tutti i pensieri, i sentimenti e gli atti volontari hanno origine nella corteccia.

Lencefalo e il midollo spinale formano il cosiddetto sistema nervoso centrale; si tratta di un centro di controllo che riceve e produce gli impulsi da e per le diverse parti del corpo. I nervi partono dallencefalo e dal midollo spinale e si estendono alle varie parti del corpo formando una fittissima rete che permette di mantenerci in contatto con il mondo esterno: è il sistema nervoso periferico. Si distinguono ancora due sottosistemi. Il primo ci permette di compiere atti volontari, mentre il secondo trasporta segnali dai muscoli e dalle ghiandole che non dipendono dalla volontà. La maggior parte di questi controlli risiede nel cervelletto. Alcuni movimenti, come toccare un oggetto molto caldo, avvengono prima ancora che ne siamo coscienti.

Oggetto caldo Dolore percepito dalla pelle direzione dellimpulso Il muscolo si contrae e ritrae il braccio

Ad onta di tali specificazioni, il sistema nervoso opera in maniera integrata. Lunità operativa del sistema nervoso è la cellula nervosa o neurone. E formata da un nucleo e un prolungamento, detto assone, la cui lunghezza varia da pochi micron a un metro. Altre due strutture le permettono di compiere le sue funzioni specializzate, si tratta di ramificazioni. Di queste ramificazioni, dette dentriti, alcune raccolgono gli impulsi provenienti dallesterno, altre le inviano ad altre cellule nervose e ai muscoli. Questi corpi cellulari misurano solo pochi millesimi di millimetro.

Il cervello è composto di cento miliardi di cellule nervose, ognuna delle quali è ununità capace di elaborare fino a un milione di informazioni; singolarmente possono trasmettere informazioni fino a centomila altri neuroni in meno di venti millesimi di secondo.

Pur agendo in maniera indipendente, queste cellule comunicano attraverso uno straordinario complesso di reticoli di interconnessioni che raggiungono una rete complessiva di centosessantamila chilometri di fibre nervose. Il numero di connessioni globale è incalcolabile e costituisce, tra laltro, un complesso di supporti neurofisiologici che presiedono alle abilità umane. Tutto ciò di cui ha bisogno il cervello per funzionare, il combustibile, è ossigeno e zucchero che vengono assicurati dal sangue Tutto ciò di cui ha bisogno l cervello per funzionare, il combustibile, è ossigeno e zucchero che vengono assicurati dal sangue

Il funzionamento di tutta questa struttura avviene su base elettrochimica. Il neurone produce una microscarica elettrica il cui impulso raggiunge la cellula vicina attraverso i dentriti. In realtà, i dentriti non sono in contatto diretto, tra loro esiste un chiasma, ovvero, uno spazio infinintesimale che viene saltato in ciò che è definita sinapsi grazie alla mediazione di alcune sostanze chimiche dette neurotrasmettitori.

Mentre si imparano cose nuove, avvengono nuove connessioni tra neuroni i quali riducono il loro spazio sinaptico; una ripetizione costante di determinate azioni fissa le abilità apprese fino a rendere automatiche cose come la guida di un veicolo. Ne consegue che è possibile aumentare lapprendimento delle cose e perfezionare le abilità acquisite e, perfino disimparare o abbandonare abitudini indesiderate. Se la mente può esercitare una tale influenza Sul cervello; se il cervello altro non è che lo strumento della mente (il suo strumento più importante, ma pur tuttavia soltanto un suo strumento) allora noi possiamo trovare il modo di sviluppare e migliorare questo strumento. Nessuno deve inevitabilmente restare legato per tutta la vita allo standard cerebrale che possedeva quando è nato, giacché si possono trovare i metodi per rendere il cervello più adatto alla vita (Alfred Adler)

Le vescicole sinaptiche Aumentano di numero e volume con la ripetizione dei gesti che si compiono. Aumentando di numero e volume, le vescicole facilitano la trasmissione degli impulsi nervosi: si genera lautomatismo

Tutto questo e molto altro ancora è possibile ottenere da questorgano, a patto di rispettare le leggi che governano tutto lorganismo, e del cervello in particolare. E la condizione per apprezzare e valorizzare la vita, lamore, i rapporti interumani, il sapere e la spiritualità. FINE