Profumo d’oriente in terra di Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
LA CUBA.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
A SPASSO PER MILANO.
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
Basilica di San Vincenzo
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
PALERMO ARABO-NORMANNA
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Dolciumi tipici palermitani
SGUARDO AI PARTICOLARI
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
ISLAM.
VILLA ADRIANA.
PALERMO di NOTTE.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
L’arte del settecento.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
ARTE BIZANTINA L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FERMI” ZELARINO-VE CLASSE 2 F.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
I TESORI DI RAVENNA.
Basilica di San Crisogono
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Le chiese paleocristiane
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE ROMANICA.
SAULO – SAN PAOLO Conversione e viaggi..
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Classe 1*Dt 2015/16 UDA geografia Prof. C. Ferrara Palermo e la Zisa Storia della città in breve La Zisa: il castello La Zisa: il quartiere Itinerario.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Profumo d’oriente in terra di Sicilia ...Sicilia bedda mia Sicilia bedda... Profumo d’oriente in terra di Sicilia C. Giovanni Falcone

I mercati di Palermo Durante il nostro lungo viaggio abbiamo scoperto non solo monumenti ,chiese e testi antichi ma anche mercati storici, belli e colorati. Inizieremo a scrivere i loro nomi quali: capo,ballarò e vucciria. Sono tutti e tre molto uguali per gli odori che si sentono,come il pesce fresco,la carne e la frutta colorata anch’essa profumata e fresca diversa ad ogni stagione;dalle zucche arancioni di ottobre,alle fragole rosse di giugno. Un luogo magico da scoprire.

San Giovanni degli Eremiti Chiesa in stile arabo con pianta a forma di T Possiede 5 cupole rosse tra cui: 2 grandi e 3 piccole. Certamente più che a quella di una chiesa cristiana questa chiesa rimanda alla concezione spaziale delle moschee islamiche e tale richiamo all’Oriente viene ancor più enfatizzato dalle cupole di colore rosso acceso. La chiesa, le cui origini risalgono al VI secolo, subì la trasformazione in moschea prima di essere ricondotta all’antico culto da Ruggero II che, intorno al 1136, affidò la costruzione ai discepoli di San Guglielmo da Vercelli.

La cattedrale La Cattedrale di Palermo è un grandioso complesso architettonico composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione. Eretta nel 1185 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio sull'area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea, ha subito nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti; l'ultimo è stato alla fine del settecento, quando, in occasione del consolidamento strutturale, si rifece radicalmente l'interno su progetto di Ferdinando Fuga. Ci sono i sarcofagi di Costanza d’Aragona,Enrico IV, Federico II,Pietro II d’Aragona e Ruggero II.

La Cappella Palatina Prima era una moschea araba dopo diventò la cappella privata del re Sono raffigurate scene sacre e profane in stile mosaico con tasselli di vetro e legno con lamine d’oro Al centro è raffigurato il Cristo Pantecreatore con dei santi ai lati La Cappella Palatina fu consacrata nel 1140 e dedicata ai santi Pietro e Paolo da Ruggero II di Sicilia

Il palazzo dei Normanni Si trovano la Sala d'Ercole, dove si riunisce il Parlamento siciliano, e la Sala di re Ruggero II, ricca di preziosi mosaici con motivi ornamentali, raffiguranti animali ed intrecci floreali. Due scale laterali portano alla cripta. Questa si articola in un vano a pianta quadrata sottostante al presbiterio, scompartito mediante due colonne di pietra e con un'ampia abside centrale e due piccole laterali. Questo palazzo contiene la cappella palatina

La Zisa Il palazzo della Zisa – dall’arabo al-‘Azīza, ovvero "la splendida" sorgeva fuori le mura della città di Palermo, all’interno del parco reale normanno, il Genoardo (dall’arabo Jannat al-ard ovvero "giardino o paradiso della terra"), che si estendeva con splendidi padiglioni, rigogliosi giardini e bacini d’acqua da Altofonte fino alle mura del palazzo reale. Fu costruita dal 1165 al 117, iniziata da Guglielmo I ma finita da Guglielmo II

La Cuba La Cuba, è una costruzione palermitana di età normanna il cui progetto e il cui decoro sono però fortemente intrisi di elementi artistici e culturali arabo-musulmani. La dinastia degli Altavilla, impadronitasi della Sicilia fino ad allora dominata dall'elemento arabo-berbero, non si rifiutò di adottare i costumi dei loro nuovi sudditi musulmani ed avviò una serie di edificazioni che, per molti versi, risentirono del gusto e del pensiero stesso islamico, pur accordati con quanto di tipicamente cristiano e di normanno i nuovi dominatori dell'isola intendevano trasmettere ai sudditi, ai visitatori e ai semplici osservatori.

I. C. Giovanni Falcone Francesco Agati Antonino Calvaruso Andrea Aquila Lavinia Tropea Gabriele Sammarco