Il Castello Medioevale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
Advertisements

IL MEDIOEVO VITA, SOCIETA ED ECONOMIA TRA IL IX E IL XII SECOLO.
L’Europa all’inizio del 1300
Vitozza.
Storia della stufa.
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Ostia Antica.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Le malte storiche Fabio Fratini Università degli Studi di Siena
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Perché la loro costruzione?
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
LE ARMI ROMANE.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
i castelli della Valle d’Aosta
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
LIECHTENSTEIN.
Il castello Jonathan.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Scoprendo Bologna Antica
La storia dei materiali da costruzione
Castelli Medievali a Catania
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Il Castello Medievale.
LA ROCCA DI BAGNARA Domenica 8 Giugno 2014 CLASSi 1A E 1B.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
Il castello delle favole. Re Ludwig di Baviera alla fine del 1800 fece costruire il castello di Neuschwaustein che significa “Il castello della nuova.
VIAGGIO VIRTUALE.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
NOR.MA.L..
Castello di Serralunga d’Alba
Abitazione *.
IL CASTELLO LA VITA NEL MEDIOEVO.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Corso di Alta Formazione Post - Universitaria Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Il Castello Medievale.
Transcript della presentazione:

Il Castello Medioevale Supporto didattico per la conoscenza della Storia Medioevale – a cura del prof Angelo Vita Il Castello Medioevale

Come nasce il castello In epoca romana “castellum” piccola fortificazione di minore importanza Con il feudalesimo esigenza dei signori di residenze fortificate – Castello come semplice torre circondata da una palizzata in legno e da un fossato A partire dal XI – XII secolo desiderio di residenze più comode - Castello come complesso di edifici racchiusi da una cinta muraria. Influenza delle città-fortezza della Terra Santa.

Le funzioni del castello medievale Residenza del signore e della sua famiglia Simbolo di prestigio e ricchezza Centro delle attività economiche e sede di giustizia Centro militare e baluardo difensivo Intorno al castello comunità quasi autosufficiente

Elementi caratteristici di un Castello Mastio, la torre centrale e la residenza del signore Spessa cinta muraria in pietra, merlata e sormontata dal cammino di ronda Ingresso protetto da fossato, ponte levatoio e corpo di guardia Abitazioni di servi e soldati, segrete e cappella Cisterna per la raccolta di acqua potabile

Mastio Muro di cinta Magazzino Ponte levatoio Cortile interno Pozzo Corpo di guardia Torre di guardia

Come venivano costruiti? Progetto di architetti anche famosi, manodopera degli abitanti del luogo Tecnologie molto semplici, muri a secco, palizzate in legno Mura di cinta costituite da due strati di blocchi di pietra con in mezzo pietrisco e malta (muri a sacco)

Come venivano costruiti? Mura degli edifici anche 3-4 metri di spessore, più spesse alla base e più sottili nei piani superiori Per le torri pietre inserite in tini e sollevate con carrucole

I materiali: la pietra Materiali diversi a seconda della zona e del periodo Nei primi castelli pietra poco usata, blocchi non lavorati e malta scadente Dopo l’XI secolo murature in pietra più diffuse, uso di pietre locali come tufo, arenaria e calcare Alternanza di pietre diverse e mattoni per effetti decorativi Terra alternata a blocchi di pietra per le mura di cinta, tipo di muratura debole che scomparve dopo il 1200

I materiali: il legno Componente principale dei primi castelli Usato molto al nord (grande disponibilità), meno al sud e pochissimo al centro Meno usato nel basso Medioevo: proiettili incendiari, boschi già molto sfruttati e legname più costoso Dopo il XIII secolo usato solo per interni, tettoie e coronamenti di torri Diversi tipi di legno, a seconda della disponibilità

I materiali: il mattone e la terra Nei primi castelli mattone usato solo per coronamento di torri e rivestimento delle parti interne Dopo il XII secolo il mattone il materiale più usato Terra usata frequentemente nei primi castelli a protezione delle palizzate e per le mura Abbandonata nel XIII secolo, ritorna nel 1500 per proteggere le mura dai colpi di cannone

I materiali: leganti e impermeabilizzanti Inizialmente malte di bassa qualità Nel basso Medioevo miglioramento dei leganti: malte più resistenti, mischiate con cocciopesto, grasso, cera o resina Calce fatta arrivare anche da lontano, diversa quantità a seconda del materiale delle muratura Tetti coperti con tegole, pozzolana o legno impermeabilizzati con pece Cisterne per l’acqua in pietre o muratura impermeabilizzate con malta e calce

I materiali: il reperimento Trasporto costoso, materiali reperiti in loco Materiali fatti arrivare da lontano per ottenere effetti estetici Uso di materiali prelevati da edifici in rovina, vecchie mura, fasciame di navi

Scuola Secondaria di I° Grado Fine Scuola Secondaria di I° Grado - classe I F - "A. Mendola" Favara