A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Conoscere «L'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai» Giacomo Leopardi.
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
Progetto Continuità a.s
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
La Scuola dell'Infanzia
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
DIVERSITA’ A CONFRONTO
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Incontro Esperienza di continuità
CITTA’ E CITTADINI.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Il paleontologo in classe
Intervista alla maestra modello
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Classi 5^A e 5^B scuola primaria Fornace Fagioli
I strani modi di agire di Dio.
Sulle Tracce del Passato
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Scuola dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
La consulenza educativa
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
C’è posta da Cervignano del Friuli
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Progetto accoglienza classe 3^A
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

A.S. 2012-2013 PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO” SCUOLA PRIMARIA:”SAN BERARDO” A.S. 2012-2013

Dentro il senso della continuità… Nell’ambito di un curricolo verticale tra scuola dell’infanzia e scuola primaria è necessario porsi una domanda: chi educhiamo? compito della scuola è educare la persona come essere unico e irripetibile, protagonista e costruttore del proprio futuro. porre al centro del progetto educativo l’alunno significa attribuire una grande attenzione all’originalità di ciascuno, rispettare la sua identità, la sua storia, individuare i suoi punti di forza e di debolezza. La scuola è l’ambiente ideale per un apprendimento sereno. Poiché l’ingresso nella scuola primaria rappresenta un momento importante e significativo per gli alunni, spesso atteso con curiosità ma a volte con preoccupazione, è importante che la scuola si presenti come luogo rassicurante in cui l’incontro con i nuovi insegnanti, gli spazi, le attività, avvenga in un’atmosfera serena e positiva.

E ancora… L’ identità del bambino, si sostanzia di un complesso intreccio di influenze, e le modalità dello sviluppo personale presentano dinamiche evolutive che possono non mantenersi allo stesso livello nei passaggi fra le diverse istituzioni educative. Ciò esige, da parte della scuola, la competenza professionale di porsi in “continuità”con le esperienze che i bambini compiono nei loro ambiti di vita. Appare quindi, pedagogicamente utile, concordare modalità di organizzazione e di svolgimento delle attività didattiche e praticare scambi di informazioni e di esperienze fra i livelli immediatamente contigui di scuola, nel rispetto delle reciproche specificità. ( dal POF)

L’INCONTRO TRA LE SCUOLE

A scuola è arrivato un pacco sorpresa per le “Giraffe” A scuola è arrivato un pacco sorpresa per le “Giraffe”. Chi l’avrà mandato? ?

I bambini della scuola primaria ospiti nella nostra scuola

Ci hanno portato in dono un bellissimo libro! Così, abbiamo provato a leggere il titolo!

La vera storia del Lupo Pupo.

Non abbiamo perso tempo a contraccambiare la visita ai nostri compagni della Primaria! Nell’aula della LIM , quante curiosità abbiamo scoperto sul nostro amico lupo!

Insieme abbiamo lavorato ad un progetto comune…

Mani che … S’ I N C O T R A O…

Sentirsi rassicurati …

Dalla progettazione alla realizzazione. Della nuova tecnica siam diventati esperti, ed ecco pronte le nostre maschere!

E’ strano come inizia così un progetto inaspettato, ma che sembra rispettare tutte le condizioni di un vero progetto: l’esplorazione, la scelta dei materiali, la messa in misure…. fino alla realizzazione di vere opere d’arte. L’esperienza ci ha entusiasmati molto e siamo rimasti soddisfatti dei nostri capolavori.

Il nostro viaggio insieme ai bambini della scuola primaria si è concluso con la messa in scena della storia : “La vera storia di cappuccetto rosso e del lupo Pupo.

Momenti della drammatizzazione…

Il sentiero del bosco che abbiamo percorso insieme ai bambini della scuola primaria ci ha incoraggiati a guardare la realtà con altri occhi, a non lasciarsi bendare dal pregiudizio, a guardare oltre per vedere meglio. Le giraffe