RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

FASI DI SVILUPPO DELLA PRESTAZIONE DI UN TAMBURELLISTA A LUNGO TERMINE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
Movimento e articolazioni
Sistematica dei muscoli
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
farina maurillo fisioterapista
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Facoltà di Scienze Motorie
Delfino Andrea Campara
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Dal Minivolley alla specializzazione
CORSO ALLENATORI DI CANOA CASTEL GANDOLFO FEBBRAIO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Seminario sulla pesistica
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Il galleggiamento verticale
Personal Goalkeeper Trainer Vittorio Baccari
Il linguaggio dell’insegnante
Repetita iuvant Le cose ripetute aiutano - Autore: Blasutig Fabiano, componente CNUG Regolamento Tecnico Internazionale 2009 – 2012 e non solo … Presentazione.
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
L'ergonomia al videoterminale
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
Il posizionamento a letto
SCHEDA N° 2 - Potete interpretare la scheda come circuito (gli esercizi di seguito senza interruzione con piccola pausa al termine dei 4 esercizi) o con.
La Back School.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Movimentazione manuale dei carichi
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
ARTO SUPERIORE.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Movimento e articolazioni
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
PRESENTA.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Corpo, spazio, movimento
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
ANATOMIA E MOVIMENTO.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
Movimento e articolazioni
Conosci le parti del corpo umano?
I Balzi nella prova multipla: una necessità?
Prima ragiona e poi solleva!
PREPARAZIONE IN SALA PESI PER L’ULTRAMARATONA
I vizi del portamento e le posture corrette
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
Introduzione alla KINESIOLOGIA APPLICATA
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme Da una ricerca fatta a livello nazionale e anche nelle nostre classi è emerso che …

a) I bambini e i ragazzi stanno seduti tante ore davanti alla televisione, videogiochi, internet e cellulare

b) I bambini e i ragazzi si muovono poco e anche chi fa sport ottiene tempi elevati nella corsa e ha subito il “fiatone”…

1- UN’ORA DI SPORT AL GIORNO L’organizzazione mondiale della sanità ha così stabilito che i bambini,i ragazzi e gli adulti, per stare in salute dovrebbero fare: 1- UN’ORA DI SPORT AL GIORNO e non stare tutto il giorno seduti …

2- BERE MENO BIBITE GASSATE E ZUCCHERATE …

3- MANGIARE MENO CIBI GRASSI, SNACK E DOLCIUMI

(ALMENO 5 PORZIONI AL GIORNO) 4- MANGIARE PIU' FRUTTA E VERDURA (ALMENO 5 PORZIONI AL GIORNO)

5- NON DIMENTICARSI MAI DI FARE OGNI MATTINA UNA SANA COLAZIONE

ALLORA … MUOVIAMOCI INSIEME Perché l’ATTIVITÀ FISICA INADEGUATA nell’infanzia e nell’adolescenza può causare danni alla salute a breve termine o nell’età adulta.

QUANTA ATTIVITÀ E QUALE ATTIVITÀ? I ragazzi hanno necessità di muoversi alternando attività strutturate ad attività spontanee come il gioco. Per star bene, i ragazzi dovrebbero impegnare almeno un’ora della loro giornata in attività di movimento, cercando di sfruttare al meglio la ricreazione, le ore di motoria a scuola, il dopo-scuola, i momenti in compagnia degli amici o della famiglia.

UNO SLOGAN PUBBLICITARIO PER PROMUOVERE CORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI ECCO UN VIDEO REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLA SCUOLA: UNO SLOGAN PUBBLICITARIO PER PROMUOVERE CORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI E SCOPRIRE COME E DOVE POSSIAMO MUOVERCI INSIEME E DIVENTARE RAGAZZI IN GAMBA.

Tipo di lavoro e distretti muscolari Descrizione ripetizioni 1 Circonduzione arti superiori: DELTOIDE Ruotare gli arti superiori in avanti e indietro facendoli passare vicino alle orecchie 10 per avanti 10 per dietro 2 Flessione arto superiore verso la spalla opposta: BICIPITE, TRICIPETE, DELTOIDE e TRAPEZIO Partendo da arti superiori tesi fuori portare la mano destra a toccare la spalla sinistra passando dietro il capo e viceversa. 10 per arto

Slanci alternati arti superiori: 3 TRICIPITE e DELTOIDE Afferrare il polso del braccio destro,portare entrambe le braccia dietro la nuca e spostarle a destra e a sinistra in modo che i gomiti tocchino alternativamente la nuca 10 per arto 4 Slanci alternati arti superiori: DELTOIDE e PETTORALI Portare alternatamente un arto in alto e uno in basso con il palmo della mani ruotato in avanti

ADDUZIONI E ABDUZIONI ARTI SUPERIORI: 5 ADDUZIONI E ABDUZIONI ARTI SUPERIORI: PETTORALI Portare arti superiori in fuori formando un angolo di 90° tra il braccio e l'avambraccio, poi portare gli avambracci a toccare in avanti e ritorno facendo attenzione che i gomiti restino allo stesso livello della spalla. 10 volte 6 Flessioni arti superiori dall’alto verso il basso: TRICIPITE Arti superiori tesi in alto con palmi delle mani a contatto. Piegare le braccia portando le mani a toccare il collo e ritorno (tenere i gomiti vicino alle orecchie).

7 8 Spinte degli arti superiori: BICIPITE e TRICIPITE Portare le mani alle spalle quindi spingere le braccia in alto-avanti-fuori 10 volte l’intera sequenza 8 Passo saltellato: GEMELLI e QUADRICIPITE Saltare alternatamente su un piede e poi sull’altro portando in alto il ginocchio opposto al braccio 10 per arto

10 volte rivolti verso destra 10 volte rivolti verso sinistra 9 Galoppo laterale: ADDUTTORI e ABDUTTORI gemelli (per gli arti inferiori), TRAPEZIO e DELTOIDE (per gli arti superiori). Correre lateralmente eseguendo dei balzi e alzare contemporaneamente le braccia portandole a sfiorare le orecchie. 10 volte rivolti verso destra 10 volte rivolti verso sinistra 10 Passo incrociato: ADDUTTORI e ABDUTTORI Divaricare gli arti inferiori, incrociare in avanti la gamba destra, divaricare e incrociare dietro la gamba destra. 10 andando verso destra 10 andando verso sinistra (idem con la gamba sinistra)

Skip alto:(corsa con ginocchia alte) QUADRICIPITE e GEMELLI 11 Skip alto:(corsa con ginocchia alte) QUADRICIPITE e GEMELLI Correre sollevando alternatamente le ginocchia all’altezza delle anche 10 per arto 12 CORSA CALCIATA DIETRO: bicipite femorale e gemelli. correre a ginocchia basse, piegando la gamba in modo da portare i talloni vicino ai glutei, sempre alternatamente tra gli arti. 13 Corsa calciata avanti: Correre alzando alternatamente le gambe ben tese verso l’alto

QUADRICIPITI e ABDUTTORI 14 Balzi laterali: QUADRICIPITI e ABDUTTORI Con un salto laterale spostare il peso del corpo sulla gamba destra, idem a sinistra 10 per arto 15 Piegamenti sulle braccia fronte alla panca: BICIPITE Appoggiare le mani sulla panca, corpo proteso in dietro. Piegare le braccia e distenderle (attenzione a non inarcare la schiena) 10 volte

Piegamenti sulle braccia dorso alla panca: 16 Piegamenti sulle braccia dorso alla panca: TRICIPITE Impugnare la panca, protendere il corpo in avanti, piegare le braccia avvicinandosi a terra e risalire 10 volte 17 Balzi da seduto: QUADRICIPITI e GEMELLI Sedersi sulla panca con le braccia lungo i fianchi. Con la spinta dei piedi alzarsi dalla panca e portare le braccia in avanti facendo un salto verso l’alto. Ora ricominciare l’esercizio.

Salire e scendere dalla panca 18 Salire e scendere dalla panca Rinforzo e tonificazione arti inferiori: QUADRICIPITE Salire sulla panca con il piede destro,poi con il sinistro, scendere con il destro, poi con il sinistro Salire sulla panca con il piede sinistro,poi con il destro, scendere con il sinistro, poi con il destro 10 per arto 19 Piegamenti su un solo arto inferiore: QUADRICIPITE In piedi dando la schiena alla panca. Appoggiare il dorso del piede destro sulla panca e piegare la gamba sinistra in modo da avvicinare il ginocchio sinistro al suolo.

QUADRICIPITE e BICIPITE FEMORALE 20 Affondi frontali: QUADRICIPITE e BICIPITE FEMORALE Posizione eretta, portare la gamba destra avanti fare un affondo, riportare la gamba indietro e fare la stessa cosa con la gamba sinistra. 10 per arto 21 Addominali da seduti Sedersi sulla panca in punta appoggiando il dorso allo schienale. Sollevare gli arti inferiori portandoli alternativamente al petto.

Addominali da sdraiati 22 Addominali da sdraiati Sdraiarsi a terra appoggiando le gambe sulla panca. Salire con il busto fino a portare le mani vicino alle ginocchia e ritorno (attenzione a non piegare il collo). 10 volte

La 3 A ringrazia per l’attenzione