Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso l’economia della conoscenza (e dell’ICT) in Europa
Advertisements

ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole Fiera Milano - 29 novembre 2003 IBTS 2003 Lalfabetizzazione nellinformatica.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Expo delleducazione e del lavoro Area Progettuale ICT nelle scuole Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Percorsi curriculari in area.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
cfr. “Documento di base D.L. 59/04”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
Asse scientifico-tecnologico
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo Dati statistici e gestione dei nuovi documenti Laura Zambotto.
Scuola digitale – Lombardia
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 1 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione.
MODULO Informatica Generale (Q – Z) Anno Accademico ICT, Net Economy e occupazione Fonte FEDERCOMIN.
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
Corso Regionale Formazione Tutor
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Comunicazioni di massa
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo di educazione alle multimedialità nel primo ciclo dellobbligo: laccompagnamento regionale ICT in Lombardia Augusto Tarantini Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole USR per la Lombardia Milano, ITC Schiaparelli – 26 maggio 2004

A. Tarantini Presentare uno scenario che sembra sfuggire alle analisi più consueteDelineare una linea di intervento da tener presente per un modello regionale di accompagnamento e motivarne i fondamentali Obiettivi

Lidea guida qualitativamente Che dice tutto (ma non dice niente… di preciso)

Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado CL 1 CL 2° - 3° CL 4° - 5° CL 1° - 2° CL 3° Trasversalità nelle multimedialità Lidea guida istituzionalmente

Lo scenario a breve Tecnologie ICT Europa FILONI CURRICOLARI La duplice complessità ( … e non solo) Ma pensare solo alla riforma è molto riduttivo: in realtà cè...ben altro dietro langolo

A. Tarantini Una conseguenza mappa dei risvolti

A. Tarantini videogiochi TV cellulare PC giochi CULTURAL (mente) magari non ci accorgiamo non solo L E T T O R E ma anche P R O D U T T O R E La sfida Curricolo Continuo Europeo Educazione alle Multimedialità N.B. Il cellulare GSM è già un Lab dinformatica ?? …..infatti… è un computer e quello UMTS ? un integratore tra due espressività: verbalità e figura N.B. - In EXPO Educazione e Lavoro, il 29 aprile pomeriggio:...Speech Corner

A. Tarantini Le parole chiave sono due: mobilità e larga banda LUMTS è la tecnologia che abiliterà la Società dellInformazione di tipo wireless: –Fruizione dellinformazione a larga banda, commercio e shopping, intrattenimento: tutto questo direttamente ai terminali degli utenti mobili LUMTS darà ulteriore impulso ad una tendenza ormai inarrestabile: la convergenza tra sistemi informativi, media, industria delle telecomunicazioni e industria dei contenuti. LUMTS abiliterà comunicazioni mobili ad alta capacità e con copertura globale ( roaming ) –Data rate fino a 2 Mbit/s UMTS: le motivazioni Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica M Maggio 2004 – ITC Schiaparelli, Milano Ing. G Redaelli – Isp. A.Tarantini

A. Tarantini Progetto Nazionale dInnovazione D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – M3 HYPERCUBE AGENTE INTELLIGENTE PER CERCARE BUONE PRATICHE DIDATTICHE ICT htpp//ipercubo.vai.li Augusto Tarantini - Sergio Casiraghi – Vania Zadro 26 Maggio ITC - Schiaparelli - Milano

A. Tarantini Creazione e implementazione di una infrastruttura di supporto che mediante unopportuna struttura faciliti le operazioni di accesso, consultazione e interoperabilità tra i Kit delle scuole nei campi della didattica e dei servizi Il Portale Direzione Generale–Politecnico/Cefriel

A. Tarantini Per accompagnare la Riforma con il supporto del GRS/ICT nelle scuole e con la consapevolezza dei fondamentali e delle specificità che, per lICT e scuola, coinvolgono il bambino Italo/Europeo nel Nuovo Obbligo (D.M. 59/04) verso gruppi territoriali stabili verso gruppi territoriali stabili di buone pratiche di buone pratiche occorre attivare cantieri stabilizzati e gestire efficaci raccoglitori in rete! …non bastano idee Laccompagnamento