STAGE al CNR Dal 6 al 10 giugno 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Secondo incontro di formazione in plenaria
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Progetto accoglienza 2010/2011 Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale Elaborazione e grafica a cura di Giulia Capriccioni, Francesca Cardone,
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Relazione finale della funzione strumentale
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Progetto INTRAPRENDERE –
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
IL LICEO PASTEUR PARTECIPA AL PROGETTO BIOFORM a.s
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
funzione strumentale multimedialità
Attività pomeridiane dalle alle 16.30
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
CLASSE 3 A/IGEA PON Mis. 3 Azione 3.2 CITIZENSHIP2- CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE Mod. 4 Progettiamo uno spazio dedicato ai giovani.
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
orientamento in uscita
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
Università degli Studi di Perugia
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
I NUOVI LICEI.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ORIENTAMENTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 PROF. LILIANA LONGOBARDI.
Università Popolare Niccolò Copernico L’U.P.N.C è iscritta al registro degli Istituti di ricerca del MIUR con il codice n WIL – L’U.P.N.C. è iscritta.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

STAGE al CNR Dal 6 al 10 giugno 2011 Area di ricerca di via del Fosso di Fiorano, 64 Roma

DOCENTI TUTOR: dott.ssa Annamaria Salvatore PH.D. Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del C.N.R. Docenti CNR: prof. Carlo Cogoni prof. Christian Barbato prof.ssa Francesca Ruberti Attività pratica: dott.ssa Francesca Gabanella dott. Tiziano Ingegnere Docenti referenti del Liceo L.Pasteur: prof.ssa Fiorella Fausta De Vito prof. Fabio Giarrizzo

OBIETTIVI Potenziamento dell’offerta formativa del liceo Orientamento finalizzato alla scelta Universitaria Acquisizione di competenze legate agli aspetti pratici delle attività di laboratorio.  

DETTAGLI DEL PROGETTO Selezione di 15 alunni motivati scelti fra le classi IV dell’Istituto Partecipazione a 5 giornate dalle ore 9,00 alle ore 15,00 di attività teorico-sperimentale

ATTIVITA’ Realizzazione della parte finale di un protocollo di ricerca relativo all’espressione di un gene coinvolto nello sviluppo dei tumori Tecnica utilizzata: immunofluorescenza indiretta Analisi delle immagini mediante microscopio a fluorescenza Discussione dei risultati Seminari ed attività di aula

IL GRUPPO DI LAVORO

STUDENTI IN ATTIVITA’

STUDENTI IN ATTIVITA’

ES. DI RISULTATI campione di cellule A431 wild type sovrapposizione di immagini : colorazione con anticorpo anti p120, colorazione con falloidina del citoscheletro, colorazione dei nuclei

ES. DI RISULTATI campione di cellule A431 in cui è stata silenziata la catenina p120 sovrapposizione di immagini : colorazione con anticorpo anti p120, colorazione con falloidina del citoscheletro, colorazione dei nuclei

TEST DI GRADIMENTO (14 /15 studenti) elaborazione dati prof. ssa F. F TEST DI GRADIMENTO (14 /15 studenti) elaborazione dati prof.ssa F.F. De Vito – (prima parte) Perchè ti sei iscritto al corso? (n.b. 2 studenti hanno espresso 2 preferenze) Il corso ti ha dato quello che ti aspettavi? Il corso ha avuto una giusta durata? E’ stato proficuo il rapporto con il tutor?

TEST DI GRADIMENTO (14 /15 studenti) elaborazione dati prof. ssa F. F TEST DI GRADIMENTO (14 /15 studenti) elaborazione dati prof.ssa F.F. De Vito – (seconda parte) E’ stato proficuo il rapporto con gli altri docenti? E’ stata proficua l’attività di aula? Hai notato qualche carenza organizzativa? E’ stata proficua l’attività di laboratorio?