GENERAZIONE DIGITALE ? UN NUOVO FENOMENO CHE INTERESSA LA SOCIOLOGIA, LECONOMIA, LA PSICOLOGIA E FORSE LA PSICHIATRIA ? Gianfranco Del Buono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Advertisements

E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Riconoscere il valore dell'economia digiale
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Leading causes of death 53.9 million from all causes, worldwide, million.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
DATI DELLA LETTERATURA NAZIONALE
Dalla Scuola della Repubblica alla scuola delle Regioni Roma 20 marzo 2010 Lofferta scolastica nelle regioni è molto diversificata. Le differenze di finanziamento.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, Giugno 1999 Valutazione.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Analisi dei mezzi e target
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
L’esclusione giovanile: la crisi della campania
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Ricerca sugli stili di vita
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
CONSUMI E STILI DI VITA:
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE
FERMIAMO IL BULLISMO La proposta di legge del Partito Democratico in Regione Lombardia 18 dicembre 2014.
United Nations Convention Relating to the Status of Refugees (1951)United NationsConvention Relating to the Status of Refugees article 1A "owing to.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Transcript della presentazione:

GENERAZIONE DIGITALE ? UN NUOVO FENOMENO CHE INTERESSA LA SOCIOLOGIA, LECONOMIA, LA PSICOLOGIA E FORSE LA PSICHIATRIA ? Gianfranco Del Buono

La Repubblica, 10/05/2007 pag. 55 Tutte le ricerche parlano chiaro: i giovani, i teen- ager, passano sempre più tempo su Internet, mandando SMS e parlando al cellulare, ascoltando musica sui loro iPod, giocando con i videogames, e snobbano la vecchia televisione. E. Assante

ALCUNI DATI: 6 MILIONI RESIDENTI TOTALI ISCRITTI A MARZO E APRILE 61% MASCHI, 39% FEMMINE 3,99% ITALIANI LA VITA ARTIFICIALE

NEETS Young people (16-18 old age), not in education, employment or training In the United Kingdom 7.7% of the age group was classified as NEET. The first large-scale study of the phenonomen estimates that up to a million young people cost the UK economy £ 3.65 billion per year.

ALTRI TERMINI USATI FREETERS (free + arbeiter), PARASITE SINGLES, HIKIKOMORI

IN GIAPPONE … Secondo il Ministero giapponese del lavoro e della sanità, il numero stimato di persone che potrebbero essere considerate NEETS va da (settembre 2002) a (settembre 2003). Mentre altre fonti fanno giungere questo numero a (2002). Il 60% del totale ha unetà tra i 25 e i 35 anni. Secondo le autorità, è un problema preoccupante per limpatto che ha sulla economia del Giappone.

HIKIKOMORI in giapponese: stare in disparte, isolarsi Indica adolescenti e giovani post-adolescenti (circa il 20% degli adolescenti, stime del Ministero della Sanità), maschi e femmine, che rifiutano la vita pubblica ed evitano qualsiasi coinvolgimento sociale. Tendono ad isolarsi, chiudendosi nelle proprie case e interrompendo ogni genere di rapporto con gli altri. L'hikikomori diventa schiavo della propria vita sedentaria, gioca con videogiochi e guarda la televisione durante tutto il proprio tempo libero. Molti casi nascono per via di disavventure scolastiche o lavorative. da Wikipedia