Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza – 05.02.2004 Profili dei parcheggi di corrispondenza ripensati per ottimizzarne l’attrattività Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza – 05.02.2004 pagina 1 di 2
Ruolo di A.T.M. S.p.A. ATM S.p.A. gestisce in qualità di CONCESSIONARIO del Comune di Milano, il sistema dei parcheggi d’interscambio e della sosta a pagamento lungo la sede stradale in tutto il territorio cittadino Nel 2003 il patrimonio gestito è stato pari a: Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. 15.600 posti auto nei parcheggi d’interscambio 21.300 posti auto in sede stradale gestiti con Sosta Milano pagina 1 di 2
che cos’è Il parcheggio di interscambio rappresenta oggi il modello di integrazione tra la mobilità privata e quella pubblica Il target del cliente è rappresentato da tutti gli utilizzatori sia occasionali che sistematici Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Esigenze del cliente QUALITA’ ATTESA Orario di apertura e chiusura Competitività dei prezzi Localizzazione strategica Facilità di entrata Facilità di uscita Comfort dell’ambiente Chiarezza della segnaletica Sicurezza personale e dell’auto Servizio alle casse Servizi ed attività integrative a favore delle persone Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Fruibilità 24h su 24h 365 gg/anno Orari di apertura e chiusura Fruibilità 24h su 24h 365 gg/anno Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Localizzazione strategica Molino Dorino P Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Facilità di ingresso/uscita Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Lampugnano - Nuovo assetto della stazione di S. Elia ATM SpA sta rivedendo tutti i percorsi di ingresso/uscita, nei suoi parcheggi, per velocizzare il transito dei veicoli Estensione delle corsie di ingresso ed uscita, per aumentarne la capacità e la velocità di transito pagina 1 di 2
Sistemi di prenotazione del posto auto Fornire al Cliente informazioni in tempo reale sullo stato di occupazione dei parcheggi Effettuare la prenotazione del posto auto all’interno della struttura di sosta desiderata In caso di saturazione del parcheggio, dirottare il Cliente verso la struttura di sosta più vicina che presenta disponibilità di posti auto Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Sistemi di prenotazione del posto auto La prenotazione del posto auto avviene al Centro di Supervisione Parcheggi mediante tecnologia informatica: Internet o telefonia mobile mediante sms Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Il comfort degli ambienti Ambienti confortevoli con particolare attenzione a: materiali utilizzati colori effetti della luce Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Zone di accoglienza/attesa in materiali trasparenti Sistemi di diffusione sonora pagina 1 di 2
Il comfort degli ambienti Assenza di anfratti e zone buie Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Ampi campi di visibilità pagina 1 di 2
I sistemi segnaletici Indicazioni direzionali ben illuminati Percorsi pedonali separati dalla circolazione dei veicoli e protetti Indicazioni direzionali ben illuminati Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
I sistemi segnaletici Lettura immediata Grafica intuitiva Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Lettura immediata Grafica intuitiva pagina 1 di 2
Sistemi per la sicurezza nei parcheggi Funzionalità principali del sistema d’identificazione delle autovetture Riconoscimento, attraverso tecnologia ottica, dei veicoli in ingresso ed uscita dal parcheggio tramite lettura della targa posteriore del veicolo stesso; Estrazione di features caratteristiche del veicolo al fine di correlare la targa con il tipo di veicolo al quale appartiene; Registrazione dei transiti; Supervisione dell’intero Sistema tramite apposito applicativo residente a livello centrale. Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Sistemi per la sicurezza nei parcheggi Funzionalità principali del sistema d’identificazione delle autovetture Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Sistemi per la sicurezza nei parcheggi Videosorveglianza Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Corsie con doppia barriera e dissuasore a scomparsa pagina 1 di 2
Servizi alla casse Minimizzazione dei tempi Front-line professionalmente adeguato Semplicità delle operazioni Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Interfacce automatiche banalizzate Livello di accoglienza dell’ambiente dedicato Videosorveglianza personale pagina 1 di 2
Nuove tecnologie di pagamento Agevolare l’integrazione dei sistemi di pagamento del parcheggio, del trasporto pubblico Eliminare le code in ingresso/uscita ed alle casse per il pagamento della tariffa Conoscere immediatamente e costantemente le autovetture presenti nel parcheggio Indirizzare i flussi di veicoli sulla rete dei parcheggi ATM quando si verificano “criticità” Controllare automaticamente le vetture che sostano per lunghi periodi di tempo Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
Nuove tecnologie di pagamento Sostituzione totale degli attuali impianti di ingresso/uscita Tessere elettroniche funzionanti per prossimità Nuovo sistema di tessere a ricircolo per i clienti occasionali Integrazione tra sistemi manuali con di sistemi automatici di pagamento in numero adeguato alla potenzialità del parcheggio Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
I servizi integrativi Comunicazione ed informazione Aree dedicate alla presentazione di nuovi prodotti Miglioramento dell’ambiente attraverso tecnologie dedicate Totem per informazioni di pubblica utilità Servizi alle persone Servizi day by day (lavanderie, piccoli negozi …) Car sharing Servizi agli autoveicoli Manutenzione ordinaria e straordinaria Attività speciali Nuove location per eventi cmplementari all’economia cittadina (Fiera, eventi ..) Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2
I servizi integrativi Lavaggio a secco degli autoveicoli (esterno ed interni) Prima assistenza auto Valet parking Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Consegna acquisti presso il parcheggio Custodia oggetti personali pagina 1 di 2
I servizi integrativi Consegna acquisti presso il parcheggio Custodia oggetti personali Distributori automatici Terminali interattivi – internet point Messaggi di benvenuto personalizzati Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Noleggio veicoli elettrici Posti auto con punti di ricarica per auto elettriche pagina 1 di 2
I servizi integrativi Noleggio biciclette Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. Noleggio biciclette Stazionamento protetto per veicoli a 2 ruote pagina 1 di 2
Questa breve esposizione affronta la progettazione di un sistema di trasporto collettivo, dial a ride (servizio a chiamata notturno per aree periferiche) per la città di Milano. Il lavoro si occupa dei sistemi a itinerari non fissi, o a “chiamata” o “dial a ride”, particolarmente adatti in aree e/o fasce a domanda debole. Un servizio di trasporto pubblico a chiamata, fornisce all’utenza un servizio più flessibile e diversificato, trovando applicazione principalmente in aree caratterizzate da bassa densità abitativa e utenza sparsa; in aree contraddistinte da una domanda di trasporto debole nelle fasce orarie serali, quali possono essere le periferie dei grandi centri urbani. Gli utenti devono essere prelevati da punti di raccolta distribuiti sul territorio per venire infine tutti trasportati ad una comune destinazione finale (capolinea), nel nostro caso una stazione della linea metropolitana. L’amministrazione pubblica che promuove un servizio di trasporto pubblico a chiamata, è interessata alla copertura territoriale (misurata per esempio dal numero di utenti serviti), gli utenti sono interessati alla massimizzazione della qualità, l’azienda che gestisce il servizio è ovviamente interessata al contenimento dei costi. pagina 1 di 2