Geografia economica dellEuroregione Adria-Alp Geografia economica dellEuroregione Adria-Alp
Geografia economica delleuroregione Adria-Alp: uno studio di caso Territori compresi: Slovenia, Carinzia, Contea Istriana, Contea Litoraneo- Montana, Veneto, Friuli Venezia Giulia Territori compresi: Slovenia, Carinzia, Contea Istriana, Contea Litoraneo- Montana, Veneto, Friuli Venezia Giulia Riferimento Geography and trade di Paul Krugman Riferimento Geography and trade di Paul Krugman Dati Eurostat Dati Eurostat Settori con più addetti ed imprese uniformi nelleuroregione: Settori con più addetti ed imprese uniformi nelleuroregione:
Geografia economica delleuroregione Adria-Alp: uno studio di caso Macchine ed apparecchiature(+), legno(+), alimenti(+), tessile(-), vestiario(-), mobili(-), prodotti in metallo(-). Macchine ed apparecchiature(+), legno(+), alimenti(+), tessile(-), vestiario(-), mobili(-), prodotti in metallo(-). Coefficienti di Gini: le industrie più localizzate sono quelle a basso contenuto tecnologico. Coefficienti di Gini: le industrie più localizzate sono quelle a basso contenuto tecnologico. Diminuzione dei settori tradizionali, aumento dei settori a medio-alto contenuto tecnologico. Diminuzione dei settori tradizionali, aumento dei settori a medio-alto contenuto tecnologico.
Geografia economica delleuroregione Adria-Alp: uno studio di caso Servizi: commercio beni per la casa, commercio di apparecchiature e dei macchinari, hotel e ristoranti, trasporti ed agenzie di viaggio, intermediari finanziari ed assicurativi, attività immobiliari, noleggio macchine ed apparecchiature, computer Servizi: commercio beni per la casa, commercio di apparecchiature e dei macchinari, hotel e ristoranti, trasporti ed agenzie di viaggio, intermediari finanziari ed assicurativi, attività immobiliari, noleggio macchine ed apparecchiature, computer
Geografia economica delleuroregione Adria-Alp: uno studio di caso Conclusioni. Conclusioni. Localizzazione di servizi ed industrie Localizzazione di servizi ed industrie Attualmente si tratta di localizzazioni in settori per lo più a basso contenuto tecnologico. Attualmente si tratta di localizzazioni in settori per lo più a basso contenuto tecnologico. Le localizzazioni a maggior contenuto tecnologico stanno aumentando e in futuro avranno un peso maggiore e determinante. Le localizzazioni a maggior contenuto tecnologico stanno aumentando e in futuro avranno un peso maggiore e determinante.
Euroregione: giovani, informazione ed identità economica nella nuova Europa Ricerca – azione inserita dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Relazioni internazionali ed autonomie locali nelle attività finanziate dalla L.R. 6/89 per il 2007 Ricerca – azione inserita dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Relazioni internazionali ed autonomie locali nelle attività finanziate dalla L.R. 6/89 per il 2007 Azione inserita nel Protocollo dintesa con lUniversità del Litorale, Capodistria 30/05/07 – condivisa con il Centro Ricerche Scientifiche di Capodistria Azione inserita nel Protocollo dintesa con lUniversità del Litorale, Capodistria 30/05/07 – condivisa con il Centro Ricerche Scientifiche di Capodistria
Euroregione: giovani, informazione ed identità economica nella nuova Europa il Gruppo Giovani Imprenditori della Provincia di Udine, in collaborazione con RUE, il 04/09/07 ha promosso uno studio sulle caratteristiche strutturali delle imprese manifatturiere associate, nellintento di coglierne le tendenze evolutive e i segnali di cambiamento il Gruppo Giovani Imprenditori della Provincia di Udine, in collaborazione con RUE, il 04/09/07 ha promosso uno studio sulle caratteristiche strutturali delle imprese manifatturiere associate, nellintento di coglierne le tendenze evolutive e i segnali di cambiamento Lo studio si basa su un questionario di 18 domande, con una rosa di risposte pre-definite, accessibile attraverso il sito internet Lo studio si basa su un questionario di 18 domande, con una rosa di risposte pre-definite, accessibile attraverso il sito internet
Euroregione: giovani, informazione ed identità economica nella nuova Europa Agosto 2007, il Centro Ricerche Scientifiche di Capodistria intervista 100 imprese manifatturiere, commerciali, turistiche. Agosto 2007, il Centro Ricerche Scientifiche di Capodistria intervista 100 imprese manifatturiere, commerciali, turistiche. La relazioni di sintesi è pubblicata nel sito La relazioni di sintesi è pubblicata nel sito
Euroregione: giovani, informazione ed identità economica nella nuova Europa Contenuti del questionario Contenuti del questionario Verte su informazioni micro-economiche a differenza dei dati macro-economici della ricerca del 2006 prima illustrata Verte su informazioni micro-economiche a differenza dei dati macro-economici della ricerca del 2006 prima illustrata Interpretazione dei dati attraverso i modelli di sviluppo dellimpresa di Scott, Churchill-Lewis e di Bruce-Scott Interpretazione dei dati attraverso i modelli di sviluppo dellimpresa di Scott, Churchill-Lewis e di Bruce-Scott