CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del 28.3.07.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

Il contratto di apprendistato
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Finanziamenti per il recupero Conferenza di servizio Milano – 29 febbraio 2008.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Gestione cedolino, contributi e accantonamenti Cassa Edile Torino
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Cos’è un problema?.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La struttura della Busta paga
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Incontra il territorio. Rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione Mantova, 18 ottobre 2013.
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 ACCORDO DI RINNOVO DEL C.C.N.L. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO 21 DICEMBRE 2007.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
Transcript della presentazione:

CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del

QUADRO DI RIFERIMENTO ACCORDO INTERCONFEDERALE Nuovo quadro di regole Critiche del Veneto nella pesantezza dello strumento nazionale e della contemporanea presenza di una forte contrattazione regionale QUADRO POLITICO-LEGISLATIVO SFAVOREVOLE Tentativo di modificare le normative in essere Forte conflittualità sul tema dellapprendistato Difficoltà di negoziare con le OOSS le opportunità derivanti dalla legge (orario di lavoro)

CCNL COMUNICAZIONE DI FATTO IL PRIMO CONTRATTO NAZIONALE FIRMATO DOPO LACCORDO INTERCONFEDERALE DEL 16 FEBBRAIO 2006

SINTESI DEL CONTRATTO Decorrenza e durata Sfera di applicazione Congedi per formazione / formazione continua / agg.to prof.le Contratti di inserimento Contratti a termine Lavoro a tempo parziale (part time) Orario di lavoro Flessibilità orario di lavoro Ferie Malattia per operai Trasferte Assemblea Apprendistato Parte economica – aumenti / una tantum Trattenuta sindacale

SFERA DI APPLICAZIONE - ESTENSIONE Servizi di informatica, telematica, progettazione, produzione distribuzione ed assistenza al cliente di programmi (software) – manutenzione hardware – assemblaggio, manutenzione, noleggio, commercializzazione apparecchiature informatiche e telecomunicazione – servizi innovativi attività I.T.- ricerche di mercato, interpretariato, disbrigo pratiche, organizzazione di eventi – produzione e gestione diservizi di tipo multimediale.

MALATTIA OPERAI La durata del periodo della malattia, oltre il quale scatta lintegrazione economica anche per i giorni di carenza, viene portato da 9 a 7 giorni. Rimane fermo listituto contrattuale della carenza Aspettativa non retribuita per malattie gravi periodo massimo pari a 4 mesi

TRASFERTA Norma già presente nel precedente CCNL rimborso delle spese effettive di viaggio + rimborso spese vitto e alloggio + piè di lista e la durata della trasferta Nel rinnovo previsto riconoscimento di 10,00 giornalieri per massimo 10 giorni lavorative per mese a titolo di rimborso spese non documentate

APPRENDISTATO PROF.TE (1) Modificata la precedente disciplina. In vigore dal 27 marzo Età assunzione: da 18 anni a 29anni 364gg. Ammesso per tutti i livelli escluso il 6° Periodo di prova : 2 mesi Periodo di comporto nel periodo di prova: nr. 1 mese

APPRENDISTATO PROF.TE (2) Gruppi e durate livelli durate 1°gruppo liv. 3°-2°-1°B-1°A 5 anni 2°gruppo liv. 4°-5°bis 5 anni 3°gruppo liv. 5° 4 anni

APPRENDISTATO PROF.TE (3) gruppi 1°2°3°4°5°6°7°8°9°10° 1° 66% 73% 85% 2 liv 2 liv 1 liv 1 liv 2° 66% 73% 80% 2 liv 1 liv 1 liv 1 liv 3° 66% 77% 90% 1 liv 1 liv

APPRENDISTATO PROF.TE (4) Precedenti rapporti di lavoro. Riconoscimento del periodo effettuato presso altri DD.LL. deve essere riconosciuto nella nuova azienda sempre che riguardi: Le stesse mansioni Interruzione tra i due periodi NON superiore a 12 mesi

ASSEMBLEA Introdotta sperimentazione per la durata del CCNL relativa alle modalità di convocazione dellassemblea. Dicitura ambigua Possibile conflittualità nel territorio

ISTITUTI CONTRATTUALI PER LA GESTIONE RAPPORTO DI LAVORO Ferie (maturazione rateo con il 16°giorno) Orario del lavoro (6 mesi per calcolo 48 ore) Flessibilità (elevazione limite annuo da 120 a 130 ore) Tempo determinato (impianto precedente modificato) Contratto di inserimento (contratto a termine – durata min 9 max 18 mesi – formazione teorica 24 ore – per determinati lavoratori – percorso: 50% -2 livelli e restante 50% - 1 livello) Tempo parziale [tre tipologie - lavoro supplementare – clausole elastiche (aumento ore) e flessibili (variare collocazione)] Telelavoro (direttiva europea)

PARTE ECONOMICA (1) Incrementi retributivi 1°aumento con il mese di maggio °aumento con il mese di febbraio 2008 Erogazione di una –tantum 1°tranche con il mese di giugno °tranche con il mese di aprile °tranche con il mese giugno 2008

PARTE ECONOMICA (2) Incrementi retributivi Determinati sulla base del tasso inflazione concordato nel quadriennio 2005/2008 Anno 2005 : pari al 2% (tasso concordato A.I ) Anno 2006 : pari al 2,1% (tasso inflazione reale Istat ) Anno 2007: pari al 2,4% (tasso concordato nel CCNL) Anno 2008: pari al 2,5% (tasso concordato nel CCNL) Assorbimento da una tantum degli eventuali aumenti erogati a titolo di anticipo su futuri aumenti contrattuali

PARTE ECONOMICA (3) Incrementi retributivi 1° MAGGIO ° FEBBRAIO 2008 TOTALE 1A 77,30 77,30 154,60 1B 67,37 67,37 134, ,20 63,20 126, ,27 59,27 118, ,00 55,00 110,00 5bis 50,31 50,31 100, ,10 48,10 96, ,30 45,30 90,60

PARTE ECONOMICA (4) - UNA TANTUM – COPERTURA PER IL PERIODO : GENNAIO 2005 / APRILE 2007 SOLO PER IL PERSONALE IN FORZA AL 28 MARZO 2007 IMPORTO NON UTILE PER IL TFR NE ALTRO ISTITUTO CONTRATTUALE IMPORTO LORDO PARI A 380,00 EROGAZIONE IN TRE TRANCHE: GIUGNO 07: 130,00 APRILE 08: 115,00 GIUGNO 08 : 135,00 PER GLI APPRENDISTI IMPORTO FORFETARIO (70%) GIUGNO 07: 91,00 APRILE 08: 80,50 GIUGNO 08 : 94,50 VA INOLTRE COMMISURATA IN BASE : ALLANZIANITA DI SERVIZIO MATURATA DAL AL ORARIO DI LAVORO SVOLTO (PROPORZIONALITA NEL PART TIME) NON SONO UTILI I PERIODI DI ASSENZA PER SERVIZIO MILITARE/CIVILE, ASSENZA FACOLTATIVA POST-PARTUM, SOSPENSIONE CONCORDATA PER MANCANZA DI LAVORO.