Spesometro 2013 Novità e differenze. Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
La contabilità per le aziende commerciali
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
LE NOVITÀ DEL DECRETO INCENTIVI E DELLA MANOVRA CORRETTIVA La struttura della manovra correttiva e le operazioni con i paesi black list Alessandro Cotto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
LA REGISTRAZIONE Registrazione delle: Fatture di acquisto
La gestione automatica delle forniture telematiche
Area Amministrativa Tesoreria.
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
La gestione assistenza
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
I PRINCIPALI SERVIZI on line
modulo di gestione partitario
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Comunicazione operazioni Iva
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
SOLUZIONI ACG DI IBM. Tutta la gestione aziendale sotto controllo.
A S C O T W E B E N T R A T E P A T R I M O N I A L I.
La gestione informatica dei documenti
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
ART. 21 DL 78/2010 L. 122/2010 SPESOMETRO Giovanna Grassi Giovanna Grassi Responsabile prodotto area Amministrativa e Controllo di Gestione Parma 16 dicembre.
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Registri IVA.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI
Spesometro Operazioni da fare GAMMA Enterprise/Sprint
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
Modello di Comunicazione Polivalente
I crediti.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
I NUOVI MODELLI INTRASTAT: CARATTERISTICHE, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DIREZIONE REGIONALE PER IL LAZIO E L’UMBRIA SEMINARIO DICHIARAZIONI.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
STUDIO TRIBUTARIO MONTINARI - CONSULENZA E CONTENZIOSO TRIBUTARIO LO SPESOMETRO CONSISTE IN UNA COMUNICAZIONE TELEMATICA (da effettuare direttamente tramite.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Spesometro 2013 Novità e differenze

Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013 ha fissato le nuove scadenze per la presentazione dello spesometro: Al 12/11/2013 per i contribuenti mensili Al 21/11/2013 per i contribuenti trimestrali

Valori soglia Il medesimo provvedimento stabilisce l eliminazione del valore soglia di 3600 euro per la comunicazione delle operazioni con obbligo di fattura. Resta invariato il valore soglia di 3600 euro per le operazioni non soggette ad obbligo di fattura (corrispettivi) Spesometro 2013 Con l eliminazione del valore soglia, decade completamente la gestione dei riferimenti contrattuali e le relative funzioni di accorpamento dei documenti

Spesometro 2013 Nuovo formato dei dati Fra le nuove informazioni da trasmettere, relativamente ai movimenti IVA nei confronti dei clienti, occorre specificare, in caso di operazioni di Noleggio/Leasing, la tipologia di nolo, che diventa anche discriminante di totalizzazione in caso di presentazione per dati aggregati. Non essendo l informazione disponibile sui movimenti contabili, la procedura di manutenzione del file transitorio, consente di indicare su ciascuna operazione elaborata il tipo di nolo.

Spesometro 2013 Nuovo formato dei dati E prevista, in alternativa alla comunicazione analitica, l opzione di comunicazione dei dati in formato Aggregato, per controparte (*) e tipo nolo, totalizzando il numero e l importo delle operazioni attive e passive, in modo simile a quanto avveniva per gli elenchi clienti/fornitori (*) Per controparte si intende l identificativo fiscale (Partita IVA/Codice Fiscale) di ciascun soggetto, che può essere quindi sia cliente che fornitore.

Spesometro 2013 Nuovo formato dei dati Le note di variazione, emesse e ricevute, vanno sempre comunicate come documenti a se stanti, senza indicare alcun riferimento al documento di cui eseguono rettifica. Non si devono quindi associare le note di accredito alle fatture, quando entrambi i documenti sono del medesimo anno Questo ha comportato, come per i contratti, l eliminazione delle procedure di accorpamento

Spesometro 2013 Unificazione dei Formati di comunicazione Lo stesso formato di dati, dovrà essere utilizzato anche per altri tipi di comunicazione dati, fra cui la Black-list e, probabilmente, la comunicazione delle dichiarazioni di intento ricevute. In questo senso sono stati previsti dall agenzia delle entrate dei quadri/tipi record specifici, ma non vi sono istruzioni adeguate. Resta ad esempio da capire se (e come) si possa in un unico invio, trasmettere lo spesometro, relativo all intero anno 2012, e la black-list relativa al mese di ottobre 2013.

Spesometro 2013 Migliorie operative In fase di estrazione dei movimenti contabili è possibile estrarre, opzionalmente, anche i corrispettivi di valore superiore a 3600 euro, sui quali non sia presente il codice fiscale del cliente. E possibile ripetere l elaborazione dei movimenti contabili senza perdere i dati del file temporaneo che abbiano già subito delle variazioni manuali

Spesometro 2013 Migliorie operative Migliorata la leggibilità del foglio di excel generato dal programma Stampa di controllo spesometro. Implementati nuovi controlli sulla procedura di importazione. Migliorate le funzioni di manutenzione movimenti spesometro.

Grazie