LINEE GUIDA D’USO DEI VIDEOTERMINALI (D.M: 2/10/00)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
Advertisements

LA POLARIZZAZIONE Quando al volante veniamo colpiti da un riflesso sull’asfalto… Quando sciando rimaniamo abbagliati da un riverbero sul ghiaccio… …La.

Se vivi in un luogo sicuro lavori meglio
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
SICUREZZA DEL LAVORO – COMUNE DI BOLZANO CONFERENZA STAMPA 10/01/2008.
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
UN MONDO CHE CAMBIA L'introduzione delle nuove tecnologie misurano il livello di progresso raggiunto dalle società. lo sviluppo tecnologico ha modificato.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
Ergonomia & Salute A cura di:Marco Lazzaro
Microclima Se: Allora:
Il lavoro al Videoterminale
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
EGIDIO GUBBIOTTO Università La Sapienza di Roma 1° e 2° Facoltà Corso di Laurea Per le Professioni Sanitarie.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Rischio Da Videoterminali
dotate di videoterminale
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
L'ergonomia al videoterminale
& presentano.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
Ergonomia Definizione Campo di applicazione Ergonomia nella scuola.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
USO DI ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
IL LAVORO AI VIDEOTERMINALI
L' XI ISTITUTO COMPRENSIVO
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Video terminale I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Le Fonti del RISCHIO CORSO LAVORATORI ART.37 - NORMATIVA 129
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
Il mondo elettronico ICT Information and Communication Tecnology insieme di tecnologie atte a elaborare e trasmettere informazioni E-commerce compravendita.
IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
IL VIDEOTERMINALE NEL MONDO DEL LAVORO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
NORMATIVA Il Titolo VII e l’allegato XXXIV del D.Lgs. 81/2008 contengono le norme per prevenzione dei rischi connessi con l'impiego dei videoterminali.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALLA SEGRETERIA
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
VIDEOTERMINALI Corso ASPP/RSPP moduloA.
ERGONOMIA NEGLI UFFICI
Il rischio da videoterminale
Di Stefano Casari la valorizzazione dell’ufficio cos’è l’ufficio UFFICIO ↓ Ente gestore delle attività aziendali Realizz. Ufficio: -Spazi, -Arredi,
CONFEZIONE di ABBIGLIAMENTO
La sicurezza al computer
Uso di attrezzature munite di videoterminali
1 2 VIDEOTERMINALE: schermo alfanumerico o grafico, a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato POSTO DI LAVORO: le attrezzature.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO VDT. Rischio Videoterminali Il D.Lgs 81/08 definisce i principali adempimenti in ordine alla valutazione dei rischi per : Occhi e vista (eccesso.
VDT UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo VII.
Uffici, Servizi e Alberghi RSPP modulo B macrosettore 9 Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
PROBLEMI NELL’UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Introduzione Disturbi visivi Illuminazione ambientale. Illuminazione naturale ed artificiale. Patologia da posture.
GIORNATA CONCLUSIVA. Il Progetto SILOS (Scuola Innovazione Lavoro Organizzazione Sicurezza) ha lo scopo di promuovere e rafforzare la cultura della sicurezza.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Transcript della presentazione:

LINEE GUIDA D’USO DEI VIDEOTERMINALI (D.M: 2/10/00)

OBIETTIVO PRIMARIO DELLE LINEE GUIDA D’USO DEI VDT PREVENIRE L’INSORGENZA DEI SEGUENTI FENOMENI CORRELATI ALL’USO DEI VDT: DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI AFFATICAMENTO VISIVO FATICA MENTALE Paponetti, Pelliccione

Paponetti, Pelliccione

INDICAZIONI PREVENTIVE PER GLI AMBIENTI .RUMORE: vanno previste delle misure atte a ridurre l’espo-sizione al rumore delle stampanti a impatto (aghi) .MICROCLIMA: evitare la presenza di fastidiose correnti d’aria e, in particolare, evitare aria troppo secca irritante per gli occhi; evitare fonti di calore radiante nelle immediate vicinanze del posto di lavoro .ILLUMINAZIONE: per evitare riflessi sullo schermo o abba-gliamenti diretti dell’operatore ed eccessivi contrasti di lumi-nosità, la posizione di lavoro va orientata correttamente rispetto alle finestre (schermo perpendicolare alla finestra e distante almeno un metro dalla stessa); l’illuminazione artificiale deve essere ottenuta con lampade schermate ( o poste sopra - > 60° - la linea visiva dell’operatore ), non sfarfallanti e non abbaglianti l’operatore o lo schermo Paponetti, Pelliccione

Paponetti, Pelliccione

INDICAZIONI ATTE AD EVITARE L’INSORGENZA DI PROBLEMI VISIVI Paponetti, Pelliccione

CONOSCERE BENE PROGRAMMI E PROCEDURE INFORMATICHE: un’adeguata formazione evita lo stress da software Una buona conoscenza del contesto in cui si colloca il risultato del lavoro con VDT è un elemento utile ad attenuare un possibile affaticamento mentale dell’individuo; inoltre è utile interrompere con delle pause un lavoro prolungato giudicato dal soggetto come mo-notono e/o ripetitivo: per legge l’interruzione è di 15’ ogni 120’ di lavoro. Paponetti, Pelliccione

QUATTRO REGOLE IMPORTANTI Paponetti, Pelliccione

I DISTURBI OCULO VISIVI Paponetti, Pelliccione

Paponetti, Pelliccione

I DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI Paponetti, Pelliccione

LO STRESS Paponetti, Pelliccione

Le principali cause possono derivare da: rapporto conflittuale uomo-macchina; contenuto e complessità del lavoro; carico di lavoro; responsabilità/rapporti con colleghi o superiori; fattori ambientali (rumore, spazi inadeguati, ecc.). Paponetti, Pelliccione

Posizioni corrette rispetto alle fonti luminose e al VDT Paponetti, Pelliccione

per maggiori informazioni ad un modulo in corso di allestimento! Si rimanda per maggiori informazioni ad un modulo in corso di allestimento!