CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Avviamento ai giochi sportivi
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Dal Minivolley alla specializzazione
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
RIUNIONE ALLENATORI.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
La preparazione fisica nel settore giovanile
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
Concetto di capacità motorie
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
1 L’Allenatore n Quale ruolo n Quale tipo di intervento n Quando e perché.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Un altro calcio è possibile 8 ore di formazione per allenatori di settore giovanile AIAC EDU GIOVANI.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 14 MODELLI DI PRESTAZIONE “Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO: 1/2 Il concetto di modello di prestazione nei giochi sportivi e di situazione diventa difficilmente interpretabile e, soprattutto, si espone ad una interpretazione soggettiva che rende difficoltosa proprio l’oggettivazione degli aspetti peculiari della disciplina.

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO: 2/2 Il senso del modulo è quello di fornire attraverso una serie di domande e risposte una visione sintetica di come comprendere una disciplina complessa come la pallavolo sul piano tecnico – coordinativo, fisico – condizionale e sul piano tattico – comportamentale.

IDENTIFICAZIONE DEI CRITERI DI SPECIFICITA’ DEI MODELLI DI PRESTAZIONE Il concetto generale di “modello di prestazione” aspetti in cui si identifica la disciplina Sul piano tecnico – tattico Sul piano neuro – muscolare ed organico Sul piano psicologico – comportamentale eventuali fattori limitanti lo sviluppo prestativo Identificazione della caratteristica dominante nei giocatori di pallavolo per fasce di livello

MODELLI DI PRESTAZIONE TECNICA: Il modello di prestazione tecnico obiettivo del gioco Realizzare più punti dell’avversario dinamica del punteggio Come si realizzano i punti e quali sono gli equilibri di una data squadra tra le fonti di punti utilizzabili rispetto agli errori identificazione dei ruoli concettuali di attacco e difesa Rapporti di positività / efficacia tra i due reparti organizzazione delle competenze

MODELLI DI PRESTAZIONE FISICA Il modello di prestazione fisico espressioni di forza prevalenti Tempi caratteristici di applicazione della forza nei movimenti tecnici efficaci dinamiche di contrazione caratterizzanti il movimento tecnico Riflesso sul sistema di allenamento fisico Riflesso sulla dinamica carico - recupero Studio dell’incidenza dei limiti dei sistemi bioenergetici implicati riconoscimento di eventuali aspetti correlati in modo esclusivo con il livello di qualificazione

MODELLI DI PRESTAZIONE TATTICA Il modello di prestazione tattico Comportamenti tattici codificabili e posti in ordine cronologico la finta la lettura situazionale l’anticipazione motoria l’opzione Identificazione dei comportamenti tattici richiesti dal livello di qualificazione

Ritmo della successione delle fasi di accrescimento IDENTIFICAZIONE DI CRITERI DI DIFFERENZIAZIONE TRA SETTORE MASCHILE E SETTORE FEMMINILE Ritmo della successione delle fasi di accrescimento ritmo di accrescimento dei segmenti corporei Rapporto tra accrescimento corporeo e coordinazione Dinamica di sviluppo della capacità di forza La forza misurata per chilogrammo di peso corporeo Dinamiche delle fasi sensibili di sviluppo delle cosiddette capacità fisiche

MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:1/4 Quali sono gli elementi tecnici che caratterizzano la fascia d’età / il livello di qualificazione del campionato di pertinenza? In base alla strategia formativa di insegnamento tecnico, se riferita al contesto giovanile (under 14 – under 16 – under 18) In quali aspetti sono eccellenti le migliori squadre della categoria? Quali di questi aspetti sono correlati con il risultato sportivo? Tale correlazione riguarda gli indici di efficienza o di positività?

MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:2/4 Quali sono gli elementi tecnici che caratterizzano la fascia d’età / il livello di qualificazione del campionato di pertinenza? In base allo studio delle dinamiche del punteggio e dell’errore se riferita ai campionati di divisione (1° divisione – 2° divisione – 3° divisione) In quali aspetti sono eccellenti le migliori squadre della categoria? Quali di questi aspetti sono correlati con il risultato sportivo? Tale correlazione riguarda gli indici di efficienza o di positività?

MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:3/4 Quale è il modo più diffuso ed efficace di organizzare il sistema di gioco? Analisi dei vari sistemi implicati nel gioco Sistema di ricezione Sistema di attacco per il cambio palla Sistema di difesa Sistema di muro Sistema di contrattacco Quale è il grado di specializzazione tecnico – tattica richiesta alle giocatrici e quale è il livello di specializzazione conseguentemente richiesto nel sistema di allenamento?

MODULI DI ANALISI TECNICO – TATTICA DEI MODELLI DI PRESTAZIONE CON UNA LINEA ESPOSITIVA DEFINITA:4/4 Altri aspetti da considerare in relazione ai modelli di prestazione riferiti ai campionati giovanili Le attitudini tecniche evidenziate sono attendibili nella previsione del talento e della specializzazione nel ruolo? Le caratteristiche fisiche evidenziate possono essere considerate oggettivamente attitudini nella previsione del livello di qualificazione massimo raggiungibile dal giovane?

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?